Toga nel tribunale
Toga nel tribunale
"Furbo"... chi Legge!

Per quali materie è competente il Giudice di Pace?

L'esame dell'articolo 7 del codice di procedura civile

Fino all'estate del 2015 a Molfetta vi era l'ufficio del Giudice di Pace civile e penale.

Molto, ancora oggi, si dice circa la chiusura nell'ottica di una nuova geografia della giustizia che per la sezione distaccata di Molfetta ha fatto sì che tutto tornasse a svolgersi a Trani.

Ma quale sono le materie, nell'ambito civile, di competenza del Giudice di Pace?
Bisogna prendere in esame l'articolo 7 del codice di procedura civile.

"Il giudice di pace è competente per le cause relative a beni mobili di valore non superiore a cinquemila euro, quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice. Il giudice di pace è altresì competente per le cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione di veicoli e di natanti, purché il valore della controversia non superi ventimila euro".

Ci sono poi delle materie rispetto alle quali il Giudice di Pace è competete a prescindere dal valore.
E' sempre l'articolo 7 a fornire l'elenco: "le cause relative ad apposizione di termini ed osservanza delle distanze stabilite dalla legge, dai regolamenti o dagli usi riguardo al piantamento degli alberi e delle siepi; le cause relative alla misura ed alle modalità d'uso dei servizi di condominio di case; le cause relative a rapporti tra proprietari o detentori di immobili adibiti a civile abitazione in materia di immissioni di fumo o di calore, esalazioni, rumori, scuotimenti e simili propagazioni che superino la normale tollerabilità; le cause relative agli interessi o accessori da ritardato paga-mento di prestazioni previdenziali o assistenziali".

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/StudioLegaleMariaMarino/
  • tribunale
Altri contenuti a tema
Successione testamentaria o legittima? Tutte le differenze Successione testamentaria o legittima? Tutte le differenze Come comportarsi rispetto alla successione necessaria?
E' possibile disconoscere una firma da un documento? E' possibile disconoscere una firma da un documento? E' ancora un reato? Come tutelarsi?
Crac Divina Provvidenza, chieste condanne per tutti gli imputati Crac Divina Provvidenza, chieste condanne per tutti gli imputati Nel procedimento è coinvolto anche l'ex senatore Antonio Azzollini
Notificato un precetto, come comportarsi? Notificato un precetto, come comportarsi? Quanti giorni per l'adempimento? E' possibile opporsi?
Riaperti alcuni Tribunali soppressi? Per Molfetta il destino sembra segnato Riaperti alcuni Tribunali soppressi? Per Molfetta il destino sembra segnato Nell'ex Palazzo di Giustizia adesso il Comando della Polizia Locale
Comune - Molfetta Hockey: si va all'accordo per i crediti ingiunti all'associazione sportiva? Comune - Molfetta Hockey: si va all'accordo per i crediti ingiunti all'associazione sportiva? Ok della Giunta Comunale alla soluzione transattiva del processo in corso
2 "Giustizia svenduta", a giudizio un avvocato di Molfetta "Giustizia svenduta", a giudizio un avvocato di Molfetta Prima udienza il 30 ottobre: accolta la richiesta del rito abbreviato
Maxi processo per mafia a Bari, tra gli imputati anche Roberto De Blasio Maxi processo per mafia a Bari, tra gli imputati anche Roberto De Blasio L'imprenditore è l'ex vice presidente dell'associazione Fai-Antiracket di Molfetta
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.