Soldi
Soldi
"Furbo"... chi Legge!

Donazione e successione: l'azione di riduzione

Cosa prevede il codice civile

Il codice civile, negli articoli 553 e seguenti, prevede la disciplina dell'azione di riduzione.

Di cosa si tratta?
L'azione di riduzione è esperibile quando un legittimario (coniuge, parte dell'unione civile, figlio, ascendente) ritiene lesa la propria quota ereditaria a causa di disposizioni testamentarie oppure donazioni effettuate in vita dal de cuius, ovvero dal defunto.
Pertanto il legittimario adisce l'autorità giudiziaria affinchè essa riduca totalmente o solo in parte le attribuzioni fatte dal de cuius sino alla reintegra dei suoi diritti lesi.

Importante diventano alcune riflessioni.
Esperita l'azione giudiziaria e accolte le richieste, non ci sarà una dichiarazione di invalidità del testamento o della donazione bensì le loro disposizione saranno soltanto riducibili .
Altresì, l'azione di riduzione deve essere proposta nei confronti del beneficiario testamentario o del donatario che sono statti destinatari dell'attribuzione su cui si fonda l'eventuale lesione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/StudioLegaleMariaMarino
  • tribunale
Altri contenuti a tema
Quanti tipi di donazione sono previsti dalla legge? Quanti tipi di donazione sono previsti dalla legge? Le differenze tra donazione rimuneratoria, obnuziale, modale e indiretta
Quando si configura il reato di diffamazione? Quando si configura il reato di diffamazione? I presupposti e come agire per la difesa
3 "Giustizia svenduta": avvocato di Molfetta condannato a 2 anni e 8 mesi di reclusione "Giustizia svenduta": avvocato di Molfetta condannato a 2 anni e 8 mesi di reclusione Si tratta del legale Giacomo Ragno. La decisione è del Gup di Lecce
Immobili "all'asta": come acquistarli? Immobili "all'asta": come acquistarli? Un mercato in forte crescita a causa della grave crisi economica
Successione testamentaria o legittima? Tutte le differenze Successione testamentaria o legittima? Tutte le differenze Come comportarsi rispetto alla successione necessaria?
E' possibile disconoscere una firma da un documento? E' possibile disconoscere una firma da un documento? E' ancora un reato? Come tutelarsi?
Crac Divina Provvidenza, chieste condanne per tutti gli imputati Crac Divina Provvidenza, chieste condanne per tutti gli imputati Nel procedimento è coinvolto anche l'ex senatore Antonio Azzollini
Notificato un precetto, come comportarsi? Notificato un precetto, come comportarsi? Quanti giorni per l'adempimento? E' possibile opporsi?
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.