Documento
Documento
"Furbo"... chi Legge!

Quale differenza tra la visura catastale e la visura ipotecaria?

A cosa servono e perchè non bisogna confonderle

Spesso si fa confusione tra visura catastale e visura ipotecaria.
Sbagliando.

Si tratta di due tipologie di documenti completamente differenti ma altrettanto importanti soprattutto quando si è in procinto di una compravendita immobiliare, indipendentemente dall'immobile oggetto dell'operazione.

La visura catastale fornisce solo indicazioni sulla identificazione dell'immobile ed è rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
Dalla visura catastale, in pratica, si ottengono informazioni circa le generalità del proprietario dell'immobile, la sua ubicazione e i suoi dati di registrazione al catasto come foglia, particella, subalterno e categoria nonchè il numero dei vani e la rendita catastale.

La visura ipotecaria, invece, fornisce le informazioni circa la presenza di vincoli sull'immobile ed è rilasciata dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari.
Di conseguenza dalla visura ipotecaria si ricavano le informazioni circa la presenza sull'immobile di ipoteche legali oppure ipoteche volontarie per finanziamenti o mutui bancari e la loro relativa estinzione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/StudioLegaleMariaMarino
  • Agenzia delle Entrate
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale: firmato un protocollo tra Procura, Finanza e Agenzia delle Entrate Evasione fiscale: firmato un protocollo tra Procura, Finanza e Agenzia delle Entrate L'obiettivo è quello di potenziare l'azione di repressione dell'evasione fiscale
Che fare in caso di notifica di una cartella di pagamento? Che fare in caso di notifica di una cartella di pagamento? Le spiegazioni dell'Agenzia delle Entrate
Mail dall'Agenzia delle Entrate? E' una truffa. Segnalazioni anche a Molfetta Mail dall'Agenzia delle Entrate? E' una truffa. Segnalazioni anche a Molfetta L'ente statale avvisa i cittadini. La posta arriva dal mittente "Servizi finanziari"
Accertamento dei tributi, sottoscritto un protocollo d'intesa Accertamento dei tributi, sottoscritto un protocollo d'intesa Tra i punti fondamentali del documento il rafforzamento del team anti-evasione
Novità nella cassetta postale: c'è la "nuova" tessera sanitaria Novità nella cassetta postale: c'è la "nuova" tessera sanitaria E' anche Carta Nazionale dei Servizi: si accede ai servizi della Pubblica amministrazione
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.