Tessera sanitaria
Tessera sanitaria

Novità nella cassetta postale: c'è la "nuova" tessera sanitaria

E' anche Carta Nazionale dei Servizi: si accede ai servizi della Pubblica amministrazione

Novità tra la posta di tanti molfettesi negli ultimi giorni: in arrivo c'è la "nuova" tessera sanitaria, diversa dalla vecchia perchè è dotata anche di un microchip.
In verità, il primo approccio è d'allarme visto che la tessera arriva in una busta con l'intitolazione dell'Agenzie delle entrate ma si tratta semplicemente della prassi.

E' proprio grazie al microchip che è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione ( per cui è necessario chiedere degli appositi codici identificativi presso gli sportelli abilitati della propria ASL e degli Enti pubblici autorizzati dalla Regione Puglia), salvaguardando i dati personali, e usarla all'estero per avere assistenza sanitaria nell'Unione europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. Ovviamente svolge anche la funzione di tesserino del Codice fiscale.

Se la tessera sanitaria è scaduta, e non è ancora arrivata la nuova, è possibile recarsi per informazioni presso la ASL di appartenenza. In alternativa si può accedere al sito del sistema tessera sanitaria: inserendo il codice fiscale, si può verificare se la nuova tessera è stata prodotta e se è stata spedita o meno.

La tessera è corredata da un foglio esplicativo.
  • Agenzia delle Entrate
  • Tessera sanitaria
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale: firmato un protocollo tra Procura, Finanza e Agenzia delle Entrate Evasione fiscale: firmato un protocollo tra Procura, Finanza e Agenzia delle Entrate L'obiettivo è quello di potenziare l'azione di repressione dell'evasione fiscale
Quale differenza tra la visura catastale e la visura ipotecaria? Quale differenza tra la visura catastale e la visura ipotecaria? A cosa servono e perchè non bisogna confonderle
Che fare in caso di notifica di una cartella di pagamento? Che fare in caso di notifica di una cartella di pagamento? Le spiegazioni dell'Agenzia delle Entrate
Mail dall'Agenzia delle Entrate? E' una truffa. Segnalazioni anche a Molfetta Mail dall'Agenzia delle Entrate? E' una truffa. Segnalazioni anche a Molfetta L'ente statale avvisa i cittadini. La posta arriva dal mittente "Servizi finanziari"
Accertamento dei tributi, sottoscritto un protocollo d'intesa Accertamento dei tributi, sottoscritto un protocollo d'intesa Tra i punti fondamentali del documento il rafforzamento del team anti-evasione
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.