Presentazione Natalicchio
Presentazione Natalicchio
Politica

Natalicchio: «Ci voti anche chi non è di sinistra: a cuore solo le tante cose da fare»

Presentato il programma elettorale della giornalista, candidata con "La Sinistra" alle elezioni Europee

C'è la sostenibilità a livello ambientale, produttivo e umano al centro del programma elettorale di Paola Natalicchio, candidata con la lista "La Sinistra" alle elezioni europee del 26 maggio prossimo, e presentato nella mattinata odierna nella Sala Turtur, nel cuore del centro storico di Molfetta.

Dopo la presentazione della propria candidatura in Piazza Mazzini lo scorso 28 aprile, l'ex sindaco e attuale consigliere comunale di Molfetta, torna a parlare alla propria città alla quale chiede sostegno, vicinanza ma anche perenne confronto, «l'unico modo che abbiamo tutti per crescere. Io non sono una tuttologa e ho bisogno di chi sa più di me per arricchirmi. Bisogna agire da squadra, da gruppo, perché siamo un collettivo di cui io sento di dover essere portavoce», afferma.

Pesca e agricoltura, mobilità, reperibilità dei fondi europei, anticorruzione sono i temi del programma il quale, nella visione di una Europa aperta e solidale, mette al centro anche il Welfare, i giovani per evitare lo spopolamento delle aree interne e l'ambiente per arginare il consumo del suolo e la bonifica dei siti inquinanti e inquinati.

"Questo è un programma che nasce dal modo di stare al mondo di Paola", è il pensiero dell'Avvocato Domenico Gagliardi, ex consigloere comunale nella maggioranza della Natalicchio nell'esperienza a Sindaco, che ha parlato a nome del comitato elettorale della giornalista.

"Noi portiamo e dobbiamo portare avanti il nostro programma, serio e concreto, che un europarlamentare può e deve fare", è l'esordio della Natalicchio.
"Che sia chiaro, io non scappo e non sono mai scappata da Molfetta dove continuo a essere nel Consiglio Comunale. Anzi, in caso di elezione, il comitato resterà aperto come luogo in cui fare politica, fare cose per il territorio".

"Il nostro obiettivo non è fare cose per l'agricoltura, per esempio, ma con l'agricoltura. Noi siamo quelli che abbiamo portato la cicoria tipica di Molfetta all'Expo di Milano, abbiamo fatto conoscere Molfetta come città dell'olio e ci ridevano in faccia. Ma questo lavoro è rimasto ed è di questo che siamo orgogliosi e contenti", spiega sottolineando anche l'impegno per i rischi legati ai cambiamenti climatici "che ci interessano da vicino. Pensate alle gelate che stanno colpendo il nostro territorio: queste sono battaglie concrete che un europarlamentare deve fare".

"C'è il tema sulla mobilità sociale intergenerazionale: aiutare i giovani e i giovani adulti cercando di armonizzare gli strumenti di Welfare. Il reddito di cittadinanza dei Cinque Stelle è una elemosina di Stato; serve, invece, vedere alla Francia, al Belgio dove ci sono veri strumenti di sostegno e assistenza sociale contro il precariato e a sostegno delle giovani partite IVA. In Italia dobbiamo avere accesso a questi mezzi", afferma con fermezza.

"Anche la sanità si sta americanizzando. Noi dobbiamo accedere liberamente nei nostri ospedali perché il Welfare non va smontato ma difeso e l'unico modo è farlo a livello europeo: possiamo e dobbiamo ribadire il bisogno di una Europa pubblica, che ci difende".

Spazio anche all'anticorruzione.
"Un tema che deve stare a cuore a tutti e noi dobbiamo fare antimafia come l'abbiamo fatta a Molfetta.
A livello europeo servono direttive precise negli appalti ma anche presenze sui territori, manifestazioni, eventi che siano esempi".

Infine un messaggio chiaro a tutto l'elettorato.
"Noi dobbiamo fare la sinistra con le politiche sociali, la politica che si spende sul territorio, quella diffusa. E anche se non siete di sinistra votateci lo stesso: il tema sono le cose da fare!".
Passaggio conclusivo anche sulla soglia di sbarramento del 4%. Senza si resta fuori dal Parlamento Europeo.
"Prenderemo il 4% e metteremo fine all'Italia della paura per fare cose giuste per Molfetta, il Sud e l'Italia", è la convinzione.

Nel corso dell'incontro pubblico Paola Natalicchio ha anche affermato che al momento sono stati raccolti circa 8 mila Euro per il finanziamento della sua campagna elettorale in tutto il Mezzogiorno.
  • Paola Natalicchio
Altri contenuti a tema
1 Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» L'ex sindaco commenta anche la mozione di sfiducia al sindaco Minervini
2 Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» L'ex sindaco precisa: «Continuerò a battermi per una città migliore»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Il Giudice di Lavoro di Trani ha emesso la sentenza sulla controversia
Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta L'ex sindaco: «Mai politica di professione. Ma l'impegno per la città continuerà»
Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» L'ex Sindaco: «L'espansionismo edilizio illimitato non salverá Molfetta dalla crisi economica»
1 Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» L'ex sindaco: «Non si può dire che l'ospedale meritava di essere declassato»
1 Dalla ZES all'ospedale, opposizioni contro l'amministrazione di Molfetta Dalla ZES all'ospedale, opposizioni contro l'amministrazione di Molfetta Azzollini: «Fake: questa non è politica». Natalicchio: «Quali conseguenze per l'ambiente?»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.