Rinascere Molfetta
Rinascere Molfetta

Rinascere: «Dal Comune di Molfetta 140mila per il MolFest ma le premesse sono preoccupanti»

La nota del movimento: «Fino a questo momento scelte discutibili a livello organizzativo»

Il movimento Rinascere, rappresentato in Consiglio comunale da Felice Spaccavento, si è espresso in merito all'evento del MolFest in programma tra il 29 e il 30 giugno. A seguire, la nota stampa integrale:

"Il Comune di Molfetta ha stanziato circa 140 mila euro per la due giorni del "Molfest". Una settimana prima si terrà a Corato il Korcomics (2^ edizione), ad agosto il Bicomix a Bisceglie (5^ edizione). Si è concluso la settimana scorsa a Bari il LevanteFor (2^ edizione). Puntare su questo evento sarà apparsa una mossa vincente e persino originale per il Sindaco settantenne Tommaso Minervini e per l'Assessore alla Socialità Anna Capurso (le risorse vengono stanziate dai capitoli della Socialità), che anziché occuparsi di povertà educativa, giocano la carta Comix, ma senza avere la minima idea di cosa sarebbe significato organizzare un evento del genere".

Ci auguriamo che l'iniziativa sia un grande successo per il nostro territorio, ma intanto vale la pena evidenziare alcune premesse preoccupanti e alcune scelte certamente discutibili. Ma andiamo per ordine. La comunicazione preoccupa. Ad un mese dall'iniziativa, che nelle promesse dovrebbe essere "il più spettacolare evento di cultura pop del sud Italia", il profilo Instagram del Molfest ha meno di 300 follower e il feed di una bocciofila. Non è noto il programma, solo la presenza di un paio di ospiti. Non sono ancora noti, quindi, i motivi per i quali un appassionato dovrebbe organizzare un viaggio per Molfetta il 29 e 30 giungo. Sostanzialmente non esiste una strategia pubblicitaria, ed è una gravissima mancanza per un evento alla sua prima edizione. Invitiamo l'organizzazione ad attivarsi senza perdere un giorno di più.

"L'organizzazione disorienta. Nonostante annunci e proclami di coinvolgimento e partecipazione del territorio, la maggior parte delle realtà locali sono state escluse dall'animazione della due giorni, per essere relegate in una vetrina di stand espositivi a zero budget o per esibizioni gratuite. L'evento non ha un referente locale della Direzione Artistica e, al netto dei grandi ospiti, gestiti dalla LEG Live Emotion Group, sembra che la conduzione della kermesse sia stata affidata totalmente alla Holly Eventi di Andria. I numerosi incontri con promesse di collaborazione e partecipazione, come se si volesse attivare una sorta di "protocollo di rete", si sono risolti in un catalogo di generiche proposte - senza specificare né obiettivi, né criteri - a cui non sono seguiti feedback per lunghi mesi. Purtroppo questa strategia sta danneggiando proprio chi nella nostra città della cultura pop e della ludica ha fatto un mestiere (illustratori, fumettisti, streamer, game designer, ecc…)".

"La confusione tra cultura, commercio, marketing territoriale e, da quest'anno, socialità è sempre più discutibile e imbarazzante. Il tema del Molfest è kindness, gentilezza. Questa sarebbe la motivazione per la quale il Comune di Molfetta spende 140 mila euro dalle risorse della socialità. E lo fa per soli due giorni (senza nemmeno un mese di presenza sui social). Stiamo rasentando il ridicolo".

"Sulle priorità della Socialità discuteremo presto in Consiglio Comunale e, come sempre, Rinascere farà le sue proposte" - Afferma Felice Spaccavento, Consigliere Comunale di Rinascere - "Certamente un evento come il Molfest doveva trovare risorse da altri capitoli di spesa. Nonostante la presenza di molti altri eventi analoghi nello stesso periodo, ci auguriamo che quello di Molfetta brilli per presenze e qualità. Rimane l'amaro in bocca, però, per il modo posticcio e superficiale con cui si amministra la cosa pubblica. Faccio il mio in bocca al lupo a tutte le associazioni che parteciperanno al Molfest: sono certo che faranno venire fuori il volto migliore della nostra città".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Molfetta, Ala democratica inaugura il suo Comitato elettorale. Un momento di incontro con la città Molfetta, Ala democratica inaugura il suo Comitato elettorale. Un momento di incontro con la città In programma mercoledì 29 aprile
Indipendenza Molfetta al fianco di Pietro Mastropasqua nelle elezioni comunali Indipendenza Molfetta al fianco di Pietro Mastropasqua nelle elezioni comunali Annunciati anche i nomi dei candidati che rappresenteranno il movimento all’interno della lista “Mastropasqua Sindaco”
«Cambiare il Comune non l’identità di Molfetta affinché nulla resti più come prima» «Cambiare il Comune non l’identità di Molfetta affinché nulla resti più come prima» Pietro Mastropasqua e la sua coalizione composta da undici liste
La lista "Molfetta Azzurra" diffida l’uso non autorizzato del proprio simbolo La lista "Molfetta Azzurra" diffida l’uso non autorizzato del proprio simbolo La civica prende le distanze da un presunto utilizzo improprio sui social e annuncia possibili azioni a tutela dell’identità politica
Il linguaggio  che cambia le città. Mastropasqua accoglie l'appello di Amnesty International Il linguaggio che cambia le città. Mastropasqua accoglie l'appello di Amnesty International Il candidato sindaco aderisce al vademecum in cinque punti di Amnesty International Molfetta contro l'odio in campagna elettorale
Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Elezioni, il PD Terra di Bari prende le distanze dal circolo di Molfetta: attesa l'ufficialità del commissariamento Frattura nel centrosinistra locale e richiesta di un intervento urgente al livello regionale
Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Domani l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Manuel Minervini Lo spazio allestito ospiterà un’iniziativa, a cura della coalizione
Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Il gruppo "Coraggio Democratico" tuona contro il PD di Molfetta: «Sta rinunciando alla sua identità» Duro attacco: «Evidente come stia vivendo una crisi profonda, è allo sbando»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.