Mauro Binetti
Mauro Binetti

Inizia la campagna olivicola 2024, il consigliere Binetti: «Mancano misure preventive»

Le sue parole: «L'amministrazione comunale non tutela le imprese del settore»

La campagna olivicola 2024 è appena iniziata, ma il rischio dei furti di olive, che ogni anno colpisce le aziende agricole locali, rimane una minaccia costante. Il consigliere comunale di opposizione, Mauro Binetti, si è esposto sul tema: "Denuncio ancora una volta l'inefficienza dell'amministrazione comunale, che anche quest'anno non ha ancora messo in campo le necessarie misure preventive per tutelare gli olivicoltori e le imprese del settore".

"È evidente che il boom del prezzo dell'olio continua a rendere appetibile l'attività criminale nelle campagne. Il rischio è alto, ma l'Assessore al ramo e l'Amministrazione comunale restano indifferenti, come dimostrato dalla mancanza di un piano preventivo per garantire la sicurezza dei campi".

"Ogni anno si ripete lo stesso scenario: le Forze dell'ordine e le Guardie Campestri fanno il possibile per arginare il fenomeno dei furti, ma l'amministrazione comunale, e in particolare l'Assessore competente, si limitano a intervenire con i soliti comunicati stampa di solidarietà solo dopo che i danni sono stati fatti, senza mai anticipare i problemi. Non basta parlare di supporto agli agricoltori quando si è in ritardo su tutte le azioni concrete. Servono misure straordinarie, come il potenziamento dei controlli e la creazione di una task force con le associazioni di categoria per contrastare i blitz criminali che danneggiano ogni anno le aziende del territorio".

"Prevenire è meglio che curare, eppure questa Amministrazione continua a trascurare il comparto agricolo, non mostrando alcuna attenzione verso le imprese olivicole e i frantoi, che rappresentano una risorsa vitale per Molfetta. L'Assessore, che dovrebbe farsi promotore della sicurezza del settore, si dimostra nuovamente assente e poco incisivo nelle sue azioni".

"Il comparto agricolo non può essere ricordato solo quando si tratta di riscuotere le tasse. La sicurezza delle aziende agricole deve diventare una priorità, insieme alla manutenzione delle strade rurali e alla protezione del raccolto. Per questo, nei prossimi giorni, i consiglieri di opposizione delle liste civiche liberali invieranno una nota formale al Sindaco e all'Assessore, chiedendo l'immediata convocazione di un tavolo di discussione con le sigle associative e sindacali, per pianificare interventi concreti volti a prevenire i furti e garantire la tutela degli olivicoltori e delle loro aziende".

"Potrebbe essere, però, troppo tardi. I recenti tentativi di rapine a mano armata che ha colpito il settore dell'edilizia potrebbero, ben presto, trasferirsi nell'agro di Molfetta dove, ad accogliere i malviventi, potrebbero essere aziende agricole e produttori lasciati troppo spesso soli e in balia di questi tristi episodi di cronaca che, puntualmente, si verificano di anno in anno. Senza alcuna azione mirata da parte dell'amministrazione".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Inchiesta giudiziaria sul Comune di Molfetta: assegnati nuovi incarichi dirigenziali Inchiesta giudiziaria sul Comune di Molfetta: assegnati nuovi incarichi dirigenziali Decreti firmati dal vicesindaco Nicola Piergiovanni. Saranno in vigore fino al 31 luglio
Gruppo Territoriale M5S Molfetta: «La maggioranza ignora la gravità della situazione» Gruppo Territoriale M5S Molfetta: «La maggioranza ignora la gravità della situazione» La nota integrale degli attivisti pentastellati
7 La maggioranza fa muro attorno a Minervini: «Ribadiamo il nostro sostegno» La maggioranza fa muro attorno a Minervini: «Ribadiamo il nostro sostegno» Le parole congiunte: «Stiamo continuando a lavorare per il bene di Molfetta»
Logrieco (FdI) su Minervini: «Non si può andare avanti senza un sindaco eletto» Logrieco (FdI) su Minervini: «Non si può andare avanti senza un sindaco eletto» Appello alla maggioranza: «Siate responsabili e revocate la fiducia al primo cittadino»
Giuseppe Lopez (Indipendenza Molfetta): «Basta con le stesse facce attaccate alla poltrona» Giuseppe Lopez (Indipendenza Molfetta): «Basta con le stesse facce attaccate alla poltrona» Le sue parole: «Alla città serve un cambio di passo radicale, ora più che mai»
Mozione di sfiducia al Sindaco da parte del centrosinistra Mozione di sfiducia al Sindaco da parte del centrosinistra Presentata l'istanza al presidente del Consiglio comunale
Logrieco (FdI Molfetta): «Il bando "Prossimo Negozio" ha tradito il suo spirito originario» Logrieco (FdI Molfetta): «Il bando "Prossimo Negozio" ha tradito il suo spirito originario» Le sue parole: «Attendo con ansia di leggere l'elenco di chi risulterà destinatario di questo finanziamento»
Spaccavento: «L'assessore regionale Delli Noci si è dimesso. E a Molfetta?» Spaccavento: «L'assessore regionale Delli Noci si è dimesso. E a Molfetta?» Le parole del consigliere di Rinascere: «Il Sindaco resta saldamente attaccato alla poltrona»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.