P JPG
P JPG
Politica

L'on. Speranza: «il Sud ha bisogno di virtù antieroiche»

Il coordinatore nazionale di Articolo 1 a Molfetta per sostenere la candidatura a sindaco di Gianni Porta

Verità, umiltà e coraggio. Sono le tre parole da cui deve ripartire la sinistra e il centrosinistra per l'on. Roberto Speranza, coordinatore nazionale di Articolo 1- Movimento democratico e progressista, a Molfetta ieri sera per sostenere la candidatura a sindaco di Gianni Porta.

Dire sempre la verità, anche se questa è scomoda. Umiltà di andare oltre le arroganze, ma comprendere i problemi della gente. Ed infine avere il coraggio delle proprie idee, non nascondendosi mai.

I valori devono essere il faro da cui partire, fondamentale per Speranza che al centro dell'agenda politica si rimettano i temi dell'equità, dell'uguaglianza e della giustizia sociale.

Essere di sinistra e di centrosinistra, per l'onorevole, significa «guardare al mondo con gli occhi dei più deboli, così facendo si costruisce un mondo migliore per tutti. I valori non sono negoziabili, non si possono ammazzare nel trasformismo».

Altre parole d'ordine della serata e principi fondamentali del movimento i concetti di legalità, trasparenza e cambiamento che deve partire dal basso.

In tema di Sud, a cui Speranza è molto legato avendo mosso i suoi primi passi nel mondo della politica proprio nella sua città Potenza, afferma «ha bisogno di virtù antieroiche, persone normali e perbene che hanno voglia di fare. La partecipazione è l'arma con cui si può sconfiggere l'antipolitica ed è la cosa più importante della democrazia».

E del suo ex partito il Pd dice «ha sbagliato strada, è diventato altro, per questo noi abbiamo il compito di tenere viva una storia».

Gianni Porta, nel suo intervento, precisa: «in questo momento storico siamo un argine al clientelismo storico della destra, ma anche al trasformismo di chi ieri era centrosinistra presunto e ora rivela il suo volto di destra, non soltanto per la collocazione politica, ma anche per le scelte di politica economica che vanno contro i diritti del lavoro, contro il mantenimento dello stato sociale».

Rivolgendosi a Dep in merito al sostegno alla sua candidatura dichiara: «la vostra scelta è una scelta di orgoglio e di dignità, è una scelta difficile ma di rilancio».

Ancora una volta Molfetta si conferma un laboratorio politico e di idee, la coalizione di Porta, piace a livello nazionale, potrebbe addirittura essere un esempio da seguire, perché cerca di unire le anime della sinistra senza trasformismi.

Questa sera alle ore 19 a Corso Umberto sarà a Molfetta il segretario nazionale di Rifondazione comunista, Maurizio Acerbo, per sostenere la candidatura di Gianni Porta.
  • gianni porta
  • DeP - democratici e progressisti
  • Roberto Speranza
  • Articolo 1- Movimento democratico e progressista
Altri contenuti a tema
Speranza: «Da dicembre terza dose di vaccino per gli over 40» Speranza: «Da dicembre terza dose di vaccino per gli over 40» L'annuncio del ministro della Salute
1 Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Nota dei consiglieri comunali di sinistra dopo un episodio avvenuto nella serata di ieri
Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» I due consiglieri: «La salute dei cittadini e la tutela del patrimonio architettonico non sono una priorità»
Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista interviene con una nota
Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» «Parlato in modo inappropriato di salvaguardia dei posti di lavoro»
Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? L'annuncio di Gianni Porta: «Ricorreremo in ogni sede possibile»
Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Continua la querelle. Attesa la convocazione della Conferenza dei capigruppo
I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta Il consigliere comunale: «Nuova epoca di "barbarie amministrativa" della nostra città»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.