Gianni Porta. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Gianni Porta. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi»

«Parlato in modo inappropriato di salvaguardia dei posti di lavoro»

«Ieri è stata definitivamente approvata la ricapitalizzazione della Sanb dopo il fallimento di questi ultimi cinque anni. Abbiamo confermato il nostro voto contrario perché non si può costruire una casa dal tetto».

Inizia così il commento di Gianni Porta, consigliere comunale eletto nelle fila di Rifondazione Comunista/Compagni di strada circa quanto accaduto nella seduta di ieri della massima assise cittadina.

Porta non si nasconde, anzi, esprime tutto il suo disappunto e la sua visione sulla faccenda sottolinenando da un lato che «l'obiettivo di arrivare a un soggetto pubblico unico tra i Comuni di Molfetta, Corato, Bitonto, Ruvo e Terlizzi è in sé condivisibile» e dall'altro che «la strada imposta dalla Regione per raggiungere questo obiettivo si è già dimostrata inefficace, sbagliata e controproducente la prima volta (la Sanb dal 2014 non è ma diventata operativa, anzi è fallita). Altre strade intermedie potevano essere perseguite (consorzio di rete, partecipazioni incrociate tra Asm Molfetta e Asipu Corato, ecc.) ma la Regione Puglia, prima con Vendola e ora con la gestione padronale di Emiliano e dei suoi uomini, ha ribadito i suoi no per partito preso».

«Adesso si riprova a ricapitalizzare la Sanb senza alcuna differenza nelle modalità utilizzate, con un nuovo giro di valzer (e speriamo non solo di poltrone per il nuovo consiglio di amministrazione da nominare).Se la prima volta la nostra perplessità si basava su previsioni e ipotesi, adesso la contrarietà è rinsaldata dalla storia e dai fatti di questi anni», è la riflessione di Porta.

Porta che poi attacca senza mezzi termini l'amministrazione regionale e quella molfettese.
«Certo, quando il padrone Emiliano minaccia gli Enti locali dicendo "o si fa così o privatizziamo" il servizio, c'è poco da scherzare. Ma almeno noi che debiti e riconoscenza a questi signori della Regione non ne dobbiamo, abbiamo il dovere di spiegare che c'è un altro punto di vista e che c'erano altre possibilità per arrivare all'obiettivo. Gli amici del Pd e di Noi questa libertà non l'hanno avuta perché giocano nella stessa squadra di Emiliano, quello che prima firma le Carte della salute e poi declassa l'ospedale di Molfetta.
Insomma, non c'era bisogno di tirare per i capelli i lavoratori di Asm e Trasmar, parlare in modo inappropriato di salvaguardia dei posti di lavoro per nascondersi dietro di loro e giustificare la decisione sulla Sanb. Bastava ammettere che non sempre la Regione Puglia di Emiliano ha ragione ma soprattutto che siccome prossimamente ci sono le elezioni regionali, la maggioranza che sostiene Tammacco - il dominus della coalizione - non poteva né doveva spaccarsi».
  • gianni porta
Altri contenuti a tema
1 Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Nota dei consiglieri comunali di sinistra dopo un episodio avvenuto nella serata di ieri
Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» I due consiglieri: «La salute dei cittadini e la tutela del patrimonio architettonico non sono una priorità»
Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista interviene con una nota
Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? L'annuncio di Gianni Porta: «Ricorreremo in ogni sede possibile»
Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Continua la querelle. Attesa la convocazione della Conferenza dei capigruppo
I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta Il consigliere comunale: «Nuova epoca di "barbarie amministrativa" della nostra città»
Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Il Consigliere comunale: «Nessuna notizia sull'albo, nessun cartello che spieghi che tipo di lavori si stanno effettuando»
"Venerdìnformazione" torna il 15 febbraio a Molfetta "Venerdìnformazione" torna il 15 febbraio a Molfetta Tutto il calendario degli incontri. Questa sera appuntamento alle ore 19.30
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.