Pasquale Petroli riceve una targa di riconoscimento
Pasquale Petroli riceve una targa di riconoscimento
Eventi e folklore

Anche i figli di Molfetta hanno liberato l’Italia

Le parole di Sergio Ragno, Anmig

«In seguito alle nostre ricerche, si è scoperto che molti ragazzi della nostra città, hanno contribuito alla Liberazione del Paese, certo lontano dalla città natia, ma ciò non costituisce alcun demerito». Così Sergio Ragno, massimo esponente della Fondazione Anmig e tra i fondatori dell'associazioni Eredi della Storia, in una nota diffusa in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile.

«Tra i tanti esempi, quello di quattro Molfettesi, il giovane barbiere Domenico Mezzina dal nome di Battaglia "FIGARO" che - continua - nell'Astigiano operò nelle Brigate Garibaldine poi sopravvissuto al conflitto; il soldato Pasquale Petroli, ancora vivente, che arruolatosi nel nuovo esercito italiano come cobelligerante, ha partecipato alla battaglia di Montecassino – Montelungo (di cui quest'anno ricorre il 70° anniversario) accompagnando l'avanzata degli alleati sino alla liberazione di Parma; Manente Mauro a Santa Giustina in Colle, impiegato nelle FF.SS. che, arruolatosi nella 3a Brigata "Damiano Chiesa", operò nella provincia di Padova. (vedi fascicolo IL FATTO di Maggio 2013) poi fucilato dai nazisti il 27 Aprile 1945; ed infine, il capitano Manfredi Azzarita trucidato nelle Fosse Ardeatine in Roma. Ma ce ne sono tanti altri».

Ecco l'elenco dei partigiani molfettesi (sopravvissuti) che parteciparono alla guerra di liberazione:
1. Abbattiscianni Giovanni
2. Abbattista Giuseppe
3. Allegretti Graziano
4. Brattoli Paolo
5. Brattoli Paolo
6. Camporeale Sergio
7. Coppolecchia Paolo
8. De Palma Mauro
9. Fedele Giovanni
10. Gadaleta Antonio
11. Lobasso Salvatore
12. Malcangi Domenico
13. Marino Mauro
14. Mastromauro Giovanni
15. Minervini Corrado
16. Modugno Gaspare
17. Orvieto Pasquale
18. Pasculli Pasquale
19. Piscitelli Angelo
20. Racanati Cosimo
21. Salvemini Giuseppe
22. Samarelli Mauro
23. Squeo Paolo
24. Sasso Amleto
25. Tonti Alfonso
26. Vilardi Andrea
27. Visentini Giovanni

E ancora. «Nel giorno del 25 Aprile, presso la sede dell'Associazione Eredi della Storia – dice Ragno - il sig. Petroli sarà presente e per chi è interessato potrà ascoltare la sua storia direttamente dal protagonista. Numerose foto e testimonianze scritte e cimeli saranno messi a disposizione a tutti i cittadini che visiteranno la sede dell'Associazione in Corso Dante 92. Se non ci fosse stato il certosino lavoro dell'Associazione Eredi della Storia e Fondazione A.N.M.I.G., questa storia sarebbe stata perduta per sempre. Le nostre associazioni sono apolitiche, dunque libere. Il nostro compito è quello di preservare e tramandare quella storia ancora sepolta, considerata scomoda dalle varie formazioni politiche. Stiamo collaborando con tutte quelle associazioni libere portando alla luce verità taciute. Questo lavoro, con documenti e registrazioni audiovisive con i protagonisti, non è revisionismo storico. Fa revisionismo chi – conclude - esalta alcuni argomenti con mega manifestazioni, mentre ne ignora altri, come ciò che è successo nella nostra città il giorno del ricordo (10 Febbraio) in cui nessuno ha parlato di quella storia. Per i familiari presenti alla nostra commemorazione l'indifferenza di chi aveva il dovere di ricordare, è stato come se li avessero uccisi per la seconda volta».
  • Storia
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
“La prima lettera di Colombo ai Re di Spagna”: un incontro di Aneb Molfetta “La prima lettera di Colombo ai Re di Spagna”: un incontro di Aneb Molfetta La conferenza nella sede associativa
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
La via Sacra di Molfetta, una storia di pellegrinaggi che nasce nel Medioevo La via Sacra di Molfetta, una storia di pellegrinaggi che nasce nel Medioevo Secondo le fonti storiche tutto parte dal XII secolo
Studi su un manoscritto islandese del '300: menzionata anche Molfetta Studi su un manoscritto islandese del '300: menzionata anche Molfetta La nostra città inserita negli itinerari dei pellegrini per la Terra Santa
Una targa per ricordare il tenore molfettese Piero de Palma: la proposta di un lettore Una targa per ricordare il tenore molfettese Piero de Palma: la proposta di un lettore Era conosciuto in tutto il mondo come il "principe dei comprimari"
Molfetta nel 1586: grazie a una mappa, la ricostruzione della città Molfetta nel 1586: grazie a una mappa, la ricostruzione della città Disegno conservato presso la Biblioteca Angelica di Sant'Agostino a Roma
Un sigillo d'identità per i ceci neri di Molfetta, la proposta del consigliere regionale Pagliaro Un sigillo d'identità per i ceci neri di Molfetta, la proposta del consigliere regionale Pagliaro «Ide.Co èuna denominazione che lega in maniera anagrafica un prodotto tipico al suo luogo d'origine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.