Giuseppe Saverio Poli
Giuseppe Saverio Poli

Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli

L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico

Con il patrocinio del Comune di Molfetta, domenica 7 aprile si svolgerà l'evento storico-religioso della commemorazione del fisico e naturalista Giuseppe Saverio Poli (Molfetta 1746 – Napoli 1825). La cittadinanza è invitata.

Alle ore 11,00 gli esponenti dell'Associazione Eredi della Storia, della Fondazione A.N.M.I.G Molfetta, dell'Associazione Culturale Libero Sud e dei Comitati delle Due Sicilie accoglieranno i partecipanti sul sagrato della parrocchia San Domenico. Alle ore 11,30 sarà celebrata la Santa Messa in cui si farà memoria dello scienziato molfettese la cui fama valicò i confini nazionali.

Seguirà l'allocuzione dell'ing. Cosimo de Gioia che tratteggerà il profilo dell'illustre scienziato della Corte di Napoli. Infine un corteo partirà dalla chieda di San Domenico e si dirigerà presso il monumento dedicato a Giuseppe Saverio Poli dove verrà depositata una corona di alloro. Concluderà l'ing. Biagio Stoia, vice presidente A.N.M.I.G. di Molfetta, che terrà un discorso sul significato dell'evento e sull'opera dell'insigne scienziato.

Le associazioni tutte ringraziano il nobile dr. Giuseppe Saverio Poli per aver donato innumerevoli cimeli, quadri e documenti di famiglia per arricchire il Museo del Risorgimento e della Grande Guerra che le associazioni stanno realizzando.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 L'incontro è stato organizzato dall'associazione Eredi della Storia e da ANMIG
A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 Domani, sabato 21 settembre, l'iniziativa di "Eredi della Storia" e "ANMIG"
Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Appuntamento questa sera, dalle ore 20:00, nella sede dell'associazione su corso Dante
Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Una corona d'alloro sarà depositata alla memoria di quanti si sono immolati nel contrasto alla mafia
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.