Giuseppe Saverio Poli
Giuseppe Saverio Poli

Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli

L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico

Con il patrocinio del Comune di Molfetta, domenica 7 aprile si svolgerà l'evento storico-religioso della commemorazione del fisico e naturalista Giuseppe Saverio Poli (Molfetta 1746 – Napoli 1825). La cittadinanza è invitata.

Alle ore 11,00 gli esponenti dell'Associazione Eredi della Storia, della Fondazione A.N.M.I.G Molfetta, dell'Associazione Culturale Libero Sud e dei Comitati delle Due Sicilie accoglieranno i partecipanti sul sagrato della parrocchia San Domenico. Alle ore 11,30 sarà celebrata la Santa Messa in cui si farà memoria dello scienziato molfettese la cui fama valicò i confini nazionali.

Seguirà l'allocuzione dell'ing. Cosimo de Gioia che tratteggerà il profilo dell'illustre scienziato della Corte di Napoli. Infine un corteo partirà dalla chieda di San Domenico e si dirigerà presso il monumento dedicato a Giuseppe Saverio Poli dove verrà depositata una corona di alloro. Concluderà l'ing. Biagio Stoia, vice presidente A.N.M.I.G. di Molfetta, che terrà un discorso sul significato dell'evento e sull'opera dell'insigne scienziato.

Le associazioni tutte ringraziano il nobile dr. Giuseppe Saverio Poli per aver donato innumerevoli cimeli, quadri e documenti di famiglia per arricchire il Museo del Risorgimento e della Grande Guerra che le associazioni stanno realizzando.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Le attività proposte dall'associazione "Eredi della Storia-ANMIG"
L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta Oggi manifestazione commemorativa a Bari. Quel giorno morirono 6 molfettesi
L'associazione "Eredi della Storia" pronta a celebrare il ventennale dalla fondazione L'associazione "Eredi della Storia" pronta a celebrare il ventennale dalla fondazione La ricorrenza cadrà domenica 24 luglio. Sarà ricordato anche il dottor Spadavecchia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.