giustizia
giustizia
"Furbo"... chi Legge!

Che cosa è la lite temeraria?

L'articolo 96 del codice di procedura civile

Che cosa è la lite temeraria?

Non tutti sanno che l'ordinamento italiano prevede che "Se risulta che la parte soccombente ha agito o resistito in giudizio con mala fede o colpa grave, il giudice, su istanza dell'altra parte, la condanna, oltre che alle spese, al risarcimento dei danni (3), che liquida, anche d'ufficio, nella sentenza".

La richiesta di applicare l'articolo 96 del codice di procedura civile deve essere avanzata dalla parte che intende ovviamente giovarsene in danno dell'altra.
Questa, in sostanza, deve aver avviato un'azione giudiziaria, un processo, pur sapendo di non averne diritto oppure deve essersi costituita in giudizio per esercitare un diritto di difesa ad essa stessa noto come non fondato.

La ratio della norma è di facile intuizione: tutelare l'interesse di una delle parti a non subire ulteriori danni e pregiudizi dalla condotta avversa, dolosa o macchiata da colpa grave, in pratica perfettamente conscia di stare in giudizio pur non avendo la propria tesi alcun fondamento giuridico nè in fatto.
Il giudice, cioè, è chiamato anche a valutare se la parte abbia posto in essere un vero e proprio illecito processuale abusando di fatto degli strumenti di legge per fini ben lontani da quelli preordinati.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/StudioLegaleMariaMarino
  • giustizia
Altri contenuti a tema
Fare testamento da sè oppure dal notaio? Fare testamento da sè oppure dal notaio? La differenza tra il testamento olografo e testamento per atto di notaio
Si può rinunciare all'eredità? Si può rinunciare all'eredità? Come accettarla o procedere all'accettazione con beneficio di inventario
L’avvocato Logrieco al Salone della Giustizia con il Ministro Orlando L’avvocato Logrieco al Salone della Giustizia con il Ministro Orlando Il molfettese interviene sulla riforma della Giustizia
Soppressione uffici del Giudice di Pace Soppressione uffici del Giudice di Pace Continua il balletto sulle responsabilità della chiusura
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.