Vaccino
Vaccino
Sanità

Tribunale del Malato di Molfetta: «Occorre accesso più rapido alle vaccinazioni anti-Covid»

Attualmente l’attesa media per potersi vaccinare è mediamente di due settimane

«Seguendo l'andamento dei contagi da Covid-19 risulta che negli ultimi sette giorni si è verificato un aumento del 14% nella popolazione generale, del 18% tra gli ospedalizzati del 18% e del 5,5 % della mortalità tra i positivi (fonte Rainews). è quanto dichiara il Tribunale dei diritti del Malato.

«Il Ministero della Salute con la circolare del 4 dicembre 2023 raccomandava la somministrazione dei vaccini alla popolazione di età superiore ai 60 anni, agli operatori sanitari, alle persone affette da fragilità ed ai pazienti con patologie croniche. A richiesta per tutte le persone che non rientrano nelle categorie a rischio.

Peccato che tali disposizioni non vengano ottemperate nella prassi o meglio siano di difficile applicazione. Così, come da tabella, è possibile constatare che per il Comune di Molfetta, è stato riservato presso il Servizio di Igiene solo un giorno alla settimana di mercoledì. Inoltre i cittadini devono necessariamente l prenotarsi esclusivamente tramite lo sportello CUP.

Il Tribunale per i Diritti del Malato, accogliendo le segnalazioni di molti pazienti, si è attivato presso l'Ufficio Sisp, perché intervenga al fine di favorire sia un accesso più rapido con prenotazione anche via mail, attraverso il portale PugliaSalute, sia un ampliamento dei giorni destinati alla somministrazione.

Attualmente l'attesa media per potersi vaccinare è mediamente di due settimane e questo certo non incoraggia la popolazione a vaccinarsi e questo in contrasto con quanto viene giornalmente raccomandato dal Ministero della Salute.

Molfetta che nella prima fase della pandemia, con il supporto delle associazioni di volontariato, aveva predisposto un servizio eccellente al fine di stimolare e agevolare la vaccinazione, non merita di trovarsi in difficoltà per una nuova ondata di contagi che potrebbe compromettere la salute di molti cittadini soprattutto nelle fasce più vulnerabili.

Il T.D.M. confida nell'intervento delle autorità preposte a tale mansione perché si facciano carico delle nostre istanze».
  • tribunale del malato
Altri contenuti a tema
2 Il Tribunale del Malato di Molfetta: «Gestione fallimentare delle prenotazioni telematiche CUP» Il Tribunale del Malato di Molfetta: «Gestione fallimentare delle prenotazioni telematiche CUP» Nella giornata di ieri è stata inoltrata una missiva alle autorità competenti
Carenze nei reparti di Neuropsichiatria Infantile e la Riabilitazione, Balducci incontra il direttore dell'Asl Carenze nei reparti di Neuropsichiatria Infantile e la Riabilitazione, Balducci incontra il direttore dell'Asl Apertura della direzione e del sindaco della città metropolitana di Bari
Il Tribunale del Malato riaccende i riflettori sulle criticità dell'istituto "Apicella" a Molfetta Il Tribunale del Malato riaccende i riflettori sulle criticità dell'istituto "Apicella" a Molfetta «Risposte in tempi brevi oppure denunceremo»
Tribunale del Malato: «Ospedale rispondente ai parametri di umanizzazione» Tribunale del Malato: «Ospedale rispondente ai parametri di umanizzazione» Per il TDM più sanitari potrebbero incrementare anche il numero di utenti
Petizione per denunciare le criticità dell'istituto "Apicella" Petizione per denunciare le criticità dell'istituto "Apicella" Incontro tra assessore Balducci, Tribunale del Malato e le associazioni
Tribunale del Malato: «Carenza dei servizi essenziali in ospedale» Tribunale del Malato: «Carenza dei servizi essenziali in ospedale» La denuncia: «Grave lacuna nel servizio di anestesia»
2 Il Tribunale del Malato riaccende l'attenzione sull'ospedale "Mons.Bello" Il Tribunale del Malato riaccende l'attenzione sull'ospedale "Mons.Bello" Dal primo aprile radiologo di senologia in pensione: «Chi, come e quando sarà sostituito?»
1 Conviene curarsi con i farmaci equivalenti? Ne parla il Tribunale del Malato Conviene curarsi con i farmaci equivalenti? Ne parla il Tribunale del Malato Ieri la conferenza. Presente anche l'assessore Ottavio Balducci
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.