La Compagnia Carabinieri di Molfetta
La Compagnia Carabinieri di Molfetta
Cronaca

Stalking e tentato omicidio: arrestato dai Carabinieri un 49enne

L'incubo di una molfettese è terminato. Svelato il retroscena dell'accoltellamento di via don Minzoni

Una lunga serie di atti persecutori, terrore e violenza per una donna di Molfetta e per il suo nuovo compagno che hanno avuto il coraggio di denunciare una storia che poteva avere un epilogo più grave. La vicenda s'è chiusa con l'arresto di un uomo accusato di tentato omicidio e stalking dopo un'escalation di violenze.

Il Tribunale di Trani, infatti, esaminando il caso ha stabilito che l'uomo, un 49enne di origini baresi, accusato di atti persecutori nei confronti di una sua coetanea, di Molfetta, e di tentato omicidio nei confronti del suo nuovo compagno, di 53 anni, anche lui del posto, debba essere arrestato. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata eseguita dai Carabinieri della Stazione di Molfetta: l'uomo, hanno accertato i militari, non aveva per niente accettato la fine della relazione.

Si tratta di una vicenda che va avanti dagli inizi del mese di settembre. E da allora, in un crescendo di paura, mai rassegnatosi al termine della relazione, l'uomo, incensurato, si sarebbe rifatto avanti con toni e modi sempre più aggressivi e con condotte sempre più pressanti e asfissianti nei confronti della donna col solito copione dello stalker irriducibile. L'avrebbe prima pressata con numerose telefonate. Poi avrebbe cominciato a pedinarla sino ad aspettarla anche sotto casa.

Tuttavia gli atti persecutori ed i comportamenti dell'uomo, mai un problema con la giustizia, hanno dato il via ad un'escalation di molestie sempre più violente. La sua ossessione, infatti, era la possibilità che lei si rifacesse una vita, che avesse un altro uomo: stavolta alle molestie avrebbe fatto seguito il tentato omicidio del 53enne. Il 49enne, infatti, il 29 settembre, in via don Minzoni, con il volto travisato e senza proferire alcuna parola, gli avrebbe sferrato tre coltellate all'addome.

L'uomo non fu colpito in punti vitali: condotto al pronto soccorso del don Tonino Bello se la cavò in 10 giorni. Questi episodi sono stati raccolti in una denuncia presentata ai Carabinieri della Stazione di Molfetta a cui si è rivolta la 49enne elencando le prime molestie, minacce telefoniche, fino ad avvertimenti sempre più espliciti e all'accoltellamento del 53enne, mentre i militari, dal canto loro, hanno svolto un'accurata indagine, sotto la direzione dell'Autorità Giudiziaria di Trani.

La dettagliata denuncia della vittima e i riscontri dei Carabinieri hanno contribuito a ricostruire la storia di violenza che ha portato il Tribunale di Trani a emettere nei confronti del 49enne un'ordinanza di custodia cautelare. L'uomo, arrestato con l'accusa di atti persecutori e di tentato omicidio, è finito nel carcere di Trani.
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.