Quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale)
Quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale)
Cronaca

Madonna della Rosa, il comitato si ribella contro i passi carrabili

Il Comune nomina un legale per un parere pro-veritate

Passi carrabili quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale)
Un altro parere pro veritate richiesto dal Comune di Molfetta, in questo caso per i passi carrabili nel quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale). Ancora una volta l'interpretazione della norma è stata delegata a professionisti esterni. Infatti, una delegazione del comitato di quartiere ha contestato formalmente, con una relazione indirizzata al Sindaco lo scorso febbraio 2014, l'interpretazione che gli uffici comunali hanno offerto della normativa di riferimento inserita nel Codice della Strada, nel suo Regolamento di attuazione e nella legge che disciplina l'occupazione degli spazi pubblici.

In buona sostanza il Comune chiede che venga pagata la tassa di occupazione del suolo pubblico, laddove il marciapiedi si interrompe per consentire l'accesso ad un cancello per ingresso auto, i residenti non ne vogliono sapere. La stessa problematica era stata sollevata nell'ottobre 2012 dai residenti di Viale Unità d'Italia (la via non possedeva i caratteri di "strada pubblica", mancando delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, peraltro erano i privati stessi a compiere tutti gli atti manutentivi).

Secondo la determina del settore Affari Generali, «l'esistenza di autorimessa idonea allo stazionamento di uno o più veicoli innanzi alla quale sussiste apposito intervallo nel marciapiedi o modifica del piano stradale inteso a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata individua, in modo evidente, la porzione di area pubblica sottratta all'utilizzo da parte della collettività e di conseguenza impone al proprietario e/o utilizzatore il versamento del canone per I'occupazione di suolo pubblico a mezzo passo carrabile».

In pratica, per apporre un passo carrabile è necessaria non solo la presenza di una autorimessa, ma anche la sua utilizzabilità (idoneità allo stanziamento). Perciò, nel caso specifico sarebbe regolare la collocazione del divieto di sosta sull'area antistante gli immobili con il relativo versamento del canone. Tuttavia, di fronte alla contestazione del comitato di quartiere, il Dirigente del Settori Affari Generali ha ratificato la nomina di un avvocato esterno (perché, sembrerebbe, il Comune di Molfetta non sia dotato di una avvocatura comunale) «che, con apposito parere pro-veritate, possa coadiuvare gli uffici a dirimere in maniera legittima e coerente le questioni interpretative sollevate dai cittadini» (compenso di poco meno di 3mila euro).

Proprio la Corte di Cassazione nel 2007 ha sottolineato che non sono soggetti a tassa i «passi a raso» (senza taglio di marciapiede, listoni delimitativi o altre opere) perché «non determinano un'occupazione visibile del suolo pubblico», «manca qualsiasi opera o manufatto realizzato su suolo pubblico» e «non presenta interruzioni sul marciapiede o modifiche del piano stradale che permettano, al proprietario dell'accesso, una posizione ed un uso diverso del marciapiede da quello di cui può fruire tutta la collettività». Per di più, il Tribunale di Genova nel 2011 ha confermato che uno dei requisiti essenziali per l'applicabilità del passo carrabile è la presenza di una strada pubblica, quando si accerta una effettiva sottrazione della superficie a uso pubblico.

A quanto pare, però, alla questione dei passi carrabili si aggiungerebbero altre importanti problematiche del quartiere, come emerso nella riunione del Comitato alla fine di marzo. In questo incontro i residenti hanno fortemente contestato l'inerzia dell'Amministrazione comunale nell'affrontare le questioni sollevate dal comitato ormai da molti mesi, nonostante l'instaurazione di due tavoli di concertazione: si tratta di sicurezza, scarsa illuminazione, pulizia delle strade, viabilità e sistemazione dei marciapiedi.
Insomma, la vicenda è davvero intricata e richiederebbe maggiore trasparenza da parte degli uffici comunali che hanno anche il dovere di tutelare gli interessi del cittadino, che ad oggi non conosce né l'istituto dell'accertamento con adesione, né i suoi diritti in materia tributaria.
Alcune precisazioni...

…Il comitato di quartiere è denominato COMITATO DI QUARTIERE MADONNA DELLA ROSA COMPARTO 4/5/6/7/8/9, è costituito secondo la legge vigente con un proprio statuto, un organo direttivo, e circa 300 famiglie che vi aderiscono, non è un organo politicizzato e si confronta in modo civile e costruttivo con la pubblica amministrazione come da statuto.
Nell'articolo pubblicato [...] si evince come il comitato di quartiere abbia intrapreso una protesta contro il Comune di MOLFETTA per la questione dei passi carrabili, affidando al Comune una relazione scritta dove a detta di voi si fa riferimento ad problematiche tecniche, in verità ribadiamo che la relazione presentata al comune è stata formulata da un gruppo di lavoro di professionisti in ambito tributario che hanno messo a disposizione in maniera gratuita il loro sapere, parla di facoltatività del passo carrabile in quanto è una concessione e non una imposizione come vuole ad intendere l'ufficio tributi, non facciamo riferimento per nulla al discorso dei marciapiedi o strade se pur mancano ma questo fa parte dell'altro tavolo di concerto aperto sempre con la pubblica amministrazione.

IN FEDE
IL PRESIDENTE
CAPITANO DI MACCHINE DAMIANO FAVUZZI
  • Politica
  • Giunta
  • Consiglio Comunale
  • Urbanistica
  • Contenzioso
  • Opere pubbliche
  • Diritto
  • Passi carrabili
Altri contenuti a tema
Molfetta Popolare: «Soddisfatti dei risultati dell'ultimo Consiglio comunale» Molfetta Popolare: «Soddisfatti dei risultati dell'ultimo Consiglio comunale» La nota del gruppo: «Sul tema ambientale sono stati fatti passi in avanti»
I consiglieri Lanza e Petruzzelli lasciano il gruppo "Insieme per la Città" I consiglieri Lanza e Petruzzelli lasciano il gruppo "Insieme per la Città" La loro decisione: «Faremo ulteriori valutazioni nei prossimi giorni»
Molfetta Libera: «Città sporca, avanziamo alcune proposte concrete» Molfetta Libera: «Città sporca, avanziamo alcune proposte concrete» La nota del consigliere Domenico Gagliardi dopo l'ultima assise cittadina
Consiglio comunale, prossima seduta  il 29 aprile Consiglio comunale, prossima seduta il 29 aprile Convocazione alle 16:00 in Aula Carnicella
Consiglio comunale di Molfetta, prossimo incontro il 22 aprile Consiglio comunale di Molfetta, prossimo incontro il 22 aprile TARI e nuovo regolamento comunale per la raccolta dei rifiuti all'ordine del giorno
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Caos politico a Bari, Logrieco (FdI): «La sinistra continua a voler giustificare l'ingiustificabile» Caos politico a Bari, Logrieco (FdI): «La sinistra continua a voler giustificare l'ingiustificabile» Le parole del coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.