Quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale)
Quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale)
Cronaca

Madonna della Rosa, il comitato si ribella contro i passi carrabili

Il Comune nomina un legale per un parere pro-veritate

Passi carrabili quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale)
Un altro parere pro veritate richiesto dal Comune di Molfetta, in questo caso per i passi carrabili nel quartiere Madonna della Rosa (nuova zona residenziale). Ancora una volta l'interpretazione della norma è stata delegata a professionisti esterni. Infatti, una delegazione del comitato di quartiere ha contestato formalmente, con una relazione indirizzata al Sindaco lo scorso febbraio 2014, l'interpretazione che gli uffici comunali hanno offerto della normativa di riferimento inserita nel Codice della Strada, nel suo Regolamento di attuazione e nella legge che disciplina l'occupazione degli spazi pubblici.

In buona sostanza il Comune chiede che venga pagata la tassa di occupazione del suolo pubblico, laddove il marciapiedi si interrompe per consentire l'accesso ad un cancello per ingresso auto, i residenti non ne vogliono sapere. La stessa problematica era stata sollevata nell'ottobre 2012 dai residenti di Viale Unità d'Italia (la via non possedeva i caratteri di "strada pubblica", mancando delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, peraltro erano i privati stessi a compiere tutti gli atti manutentivi).

Secondo la determina del settore Affari Generali, «l'esistenza di autorimessa idonea allo stazionamento di uno o più veicoli innanzi alla quale sussiste apposito intervallo nel marciapiedi o modifica del piano stradale inteso a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata individua, in modo evidente, la porzione di area pubblica sottratta all'utilizzo da parte della collettività e di conseguenza impone al proprietario e/o utilizzatore il versamento del canone per I'occupazione di suolo pubblico a mezzo passo carrabile».

In pratica, per apporre un passo carrabile è necessaria non solo la presenza di una autorimessa, ma anche la sua utilizzabilità (idoneità allo stanziamento). Perciò, nel caso specifico sarebbe regolare la collocazione del divieto di sosta sull'area antistante gli immobili con il relativo versamento del canone. Tuttavia, di fronte alla contestazione del comitato di quartiere, il Dirigente del Settori Affari Generali ha ratificato la nomina di un avvocato esterno (perché, sembrerebbe, il Comune di Molfetta non sia dotato di una avvocatura comunale) «che, con apposito parere pro-veritate, possa coadiuvare gli uffici a dirimere in maniera legittima e coerente le questioni interpretative sollevate dai cittadini» (compenso di poco meno di 3mila euro).

Proprio la Corte di Cassazione nel 2007 ha sottolineato che non sono soggetti a tassa i «passi a raso» (senza taglio di marciapiede, listoni delimitativi o altre opere) perché «non determinano un'occupazione visibile del suolo pubblico», «manca qualsiasi opera o manufatto realizzato su suolo pubblico» e «non presenta interruzioni sul marciapiede o modifiche del piano stradale che permettano, al proprietario dell'accesso, una posizione ed un uso diverso del marciapiede da quello di cui può fruire tutta la collettività». Per di più, il Tribunale di Genova nel 2011 ha confermato che uno dei requisiti essenziali per l'applicabilità del passo carrabile è la presenza di una strada pubblica, quando si accerta una effettiva sottrazione della superficie a uso pubblico.

A quanto pare, però, alla questione dei passi carrabili si aggiungerebbero altre importanti problematiche del quartiere, come emerso nella riunione del Comitato alla fine di marzo. In questo incontro i residenti hanno fortemente contestato l'inerzia dell'Amministrazione comunale nell'affrontare le questioni sollevate dal comitato ormai da molti mesi, nonostante l'instaurazione di due tavoli di concertazione: si tratta di sicurezza, scarsa illuminazione, pulizia delle strade, viabilità e sistemazione dei marciapiedi.
Insomma, la vicenda è davvero intricata e richiederebbe maggiore trasparenza da parte degli uffici comunali che hanno anche il dovere di tutelare gli interessi del cittadino, che ad oggi non conosce né l'istituto dell'accertamento con adesione, né i suoi diritti in materia tributaria.
Alcune precisazioni...

…Il comitato di quartiere è denominato COMITATO DI QUARTIERE MADONNA DELLA ROSA COMPARTO 4/5/6/7/8/9, è costituito secondo la legge vigente con un proprio statuto, un organo direttivo, e circa 300 famiglie che vi aderiscono, non è un organo politicizzato e si confronta in modo civile e costruttivo con la pubblica amministrazione come da statuto.
Nell'articolo pubblicato [...] si evince come il comitato di quartiere abbia intrapreso una protesta contro il Comune di MOLFETTA per la questione dei passi carrabili, affidando al Comune una relazione scritta dove a detta di voi si fa riferimento ad problematiche tecniche, in verità ribadiamo che la relazione presentata al comune è stata formulata da un gruppo di lavoro di professionisti in ambito tributario che hanno messo a disposizione in maniera gratuita il loro sapere, parla di facoltatività del passo carrabile in quanto è una concessione e non una imposizione come vuole ad intendere l'ufficio tributi, non facciamo riferimento per nulla al discorso dei marciapiedi o strade se pur mancano ma questo fa parte dell'altro tavolo di concerto aperto sempre con la pubblica amministrazione.

IN FEDE
IL PRESIDENTE
CAPITANO DI MACCHINE DAMIANO FAVUZZI
  • Politica
  • Giunta
  • Consiglio Comunale
  • Urbanistica
  • Contenzioso
  • Opere pubbliche
  • Diritto
  • Passi carrabili
Altri contenuti a tema
Vasca di colmata, Logrieco chiede l’annullamento della revoca: «Troppe perplessità sulla tenuta giuridica» Vasca di colmata, Logrieco chiede l’annullamento della revoca: «Troppe perplessità sulla tenuta giuridica» Il consigliere comunale di opposizione ha protocollato l’istanza, trasmessa per conoscenza alla Procura Regionale della Corte dei Conti
Centro storico, Mariangela Azzollini: «Avevo chiesto più decoro, abbiamo peggiorato le cose» Centro storico, Mariangela Azzollini: «Avevo chiesto più decoro, abbiamo peggiorato le cose» La consigliera di centrodestra annuncia una richiesta formale a Comune e ASM sui nuovi contenitori per i rifiuti
Consiglio comunale di Molfetta convocato per il 1° ottobre: sette i punti all’ordine del giorno Consiglio comunale di Molfetta convocato per il 1° ottobre: sette i punti all’ordine del giorno In discussione anche il servizio idrico, la revisione economico-finanziaria e due richieste di inserimento all’ordine del giorno
Verde pubblico, la consigliera Azzollini: «A Molfetta reazioni con due pesi e due misure» Verde pubblico, la consigliera Azzollini: «A Molfetta reazioni con due pesi e due misure» Intervento dopo l’abbattimento di alcuni alberi in via Rosaria Scardigno. Richiamato il precedente di via Don Minzoni
La polemica della consigliera Azzollini: «La cura della città comincia dalla porta di casa» La polemica della consigliera Azzollini: «La cura della città comincia dalla porta di casa» Intervento sulle condizioni delle aree esterne all’ingresso del Comune a Lama Scotella
Villa comunale, la consigliera Azzollini: «Area giochi deteriorata. Ho chiesto sopralluogo e verifica urgente» Villa comunale, la consigliera Azzollini: «Area giochi deteriorata. Ho chiesto sopralluogo e verifica urgente» La nota della consigliera di centrodestra sullo stato della zona destinata ai più piccoli
Opposizione Civica: «Problema sicurezza ma Comune di Molfetta assente all’incontro in Prefettura» Opposizione Civica: «Problema sicurezza ma Comune di Molfetta assente all’incontro in Prefettura» I consiglieri di opposizione intervengono dopo l'episodio di ieri e chiedono risposte all’amministrazione
Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Dal 6 al 9 settembre navette gratuite, trasporto pubblico gratuito e Velostazione aperta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.