liceo classico
liceo classico
Scuola e Lavoro

Gli studi di Fisica e il bosone di Higgs, se ne discute al Classico

Domani, venerdì 19, il dott. Marco Pappagallo, dal Cern di Ginevra per il progetto “Incontra&Orienta”

Secondo appuntamento per il progetto "Incontra&Orienta" 2014/15 del Liceo Classico di Molfetta. Sarà il dott. Marco Pappagallo, Research Assistant dell'Università di Glasgow ad incontrare la comunità scolastica, sul tema "Tutti pazzi per il bosone di Higgs".
Venerdì 19 dicembre, alle ore 18, nella biblioteca dell'Istituto a Corso Umberto, gli alunni delle ultime classi avranno la possibilità di incontrare il giovane studioso di Fisica molfettese, un "cervello in fuga" che da qualche anno presso il Cern di Ginervra, il laboratorio di ricerca nucleare più importante del mondo, partecipa agli studi che hanno permesso di scoprire il bosone di Higgs, fino ad allora un'ipotesi teorica del fisico britannico Peter Higgs, che per questo è stato insignito nel 2012 del premio Nobel per la Fisica.

Al dott. Marco Pappagallo il Liceo Classico affida un duplice compito: spiegare agli alunni che si interrogano sulle loro future scelte universitarie che carattere e sbocchi lavorativi abbia la facoltà di Fisica e aggiornarli sulle ultime scoperte nello studio della physis (Φύσις).
Il dott. Marco Pappagallo consegue la laurea in Fisica presso l'Università degli studi di Bari, con una tesi in fisica teorica. Presso la stessa Università consegue il titolo di dottore di ricerca, lavorando nell'esperimento BaBar situato a Palo Alto (California). Nel due anni successivi lavora presso l'istituto di fisica teorica dell'Università di Durham (UK). Nel 2007 torna in Italia con un assegno dei ricerca presso l'Università di Bari per lavorare nell'esperimento LHCb al CERN. Dal 2011 lavora presso l'Università di Glasgow come Research Assistant ed è in missione permanente al Cern dal 2012.

Con questo secondo appuntamento si riconferma l'obiettivo del progetto "Incontra&Orienta": offrire a chi frequenta il Liceo guidato dalla Dirigente, prof.ssa Margherita Anna Bufi, ed è già nell'ottica della scelta universitaria, l'opportunità di incontrare esponenti di diversi ambiti culturali, così da orientarsi per il prosieguo della formazione, nella piena consapevolezza del senso globale della individuazione di un progetto di studi.
  • Scuola
  • liceo classico
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione per la consueta "Partita del cuore" dell'Istituto Scardigno-Savio Grande partecipazione per la consueta "Partita del cuore" dell'Istituto Scardigno-Savio Si sono svolte tre partite in contemporanea in altrettanti campi
I licei "Einstein-da Vinci" alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi I licei "Einstein-da Vinci" alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi Ottimi risultati in diverse specialità: prossima fase a Pescara a fine maggio
Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre La decisione della Giunta regionale
Mobilità internazionale, sinergia tra l'IISS "Ferraris" e una scuola spagnola Mobilità internazionale, sinergia tra l'IISS "Ferraris" e una scuola spagnola L'attività di Erasmus+ "Moving for Health" si è svolta ad Astillero, in Cantabria
Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Coinvolti circa 2.000 studenti: il "Ferraris" sede per la provincia
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.