Pino Lo Polito
Pino Lo Polito
Calcio

Fulgor Molfetta, la panchina a Pino Lo Polito

Designato anche il nuovo ds: è Simone Pietroforte. Primi colpi: Petitti, Lenoci e Donvito

È Pino Lo Polito il nuovo allenatore dello Sporting Fulgor Molfetta, il club del vulcanico presidente Mauro Lanza che si è arrampicato fino alla serie D con un colpo a sorpresa. Il gancio in mezzo al cielo è stata la Madrepietra Daunia.

Il nuovo tecnico biancorosso, che lo scorso anno, sostituendo a torneo in corso l'allenatore Severo De Felice proprio sulla panchina della Madrepietra Daunia, ha conquistato una insperata salvezza in serie D, ha portato due anni prima la società foggiana (ai tempi Gioventù Calcio Dauna, poi diventata Madrepietra Daunia) a conquistare la promozione in serie D vincendo il campionato di Eccellenza molisana.

Ma non è tutto. Lo Polito vanta una carriera da centrocampista centrale di assoluto rispetto: dopo aver militato nel Foggia di Zdenek Zeman (erano i tempi di Zemanlandia, ndr) che vinse il campionato cadetto nel 1990/91 (3 presenze per lui), esordì l'anno successivo nella massima serie a San Siro contro il Milan e fece una seconda apparizione in serie A da titolare nella gara contro la Roma.

Poi, dalla stagione successiva, iniziò una lunga militanza in serie C partendo dalla Salernitana di un altro grande allenatore, Delio Rossi, e continuando con Barletta, Matera, Maceratese, Casarano, Nardò, Rutigliano, Rende. Appese le scarpette al chiodo, sempre prediligendo il 3-5-2, ha finora occupato le panchine di diverse società molisane e pugliesi che militano in Eccellenza in serie D.

Lo Polito, infatti, vanta esperienze con il Foggia (Berretti), il Termoli, il San Severo, l'Atletico Vieste e come vice di Pasquale Padalino al Grosseto. Definito il nome del comandante della nave, è tempo di organizzare l'equipaggio. A questo penserà Simone Pietroforte, nuovo direttore sportivo dei biancorossi, un professore innamorato dello sport ed in particolare del calcio, già ds di Matera, Taranto e Martina.

Occhi puntati su giovani di belle speranze, come Antonio Petitti, ala sinistra classe '97, primo acquisto dello Sporting Fulgor Molfetta. Proviene dalla Beretti del Matera e lo scorso anno ha vinto il campionato di serie D con il Bisceglie. Assieme a lui Nicolas Lenoci, difensore classe '96 lo scorso anno al Gozzano in serie D, dopo aver militano nel Campobasso e nella Primavera del Bari.

Il terzo volto nuovo, al momento, si chiama Francesco Donvito, terzino destro classe '98, tra i migliori difensori under della scorsa stagione. Arriva dal Barletta dove ha disputato il campionato di Eccellenza, dopo aver militato nel Mola, sempre in Eccellenza.
  • Fulgor Molfetta
  • Pino Lo Polito
  • Simone Pietroforte
  • Antonio Petitti
Altri contenuti a tema
Terza Categoria, la Fulgor Molfetta vince dopo quasi 12 anni. Ma a tavolino Terza Categoria, la Fulgor Molfetta vince dopo quasi 12 anni. Ma a tavolino Caos per la partita con la Liberty Bari: ci sarebbe una grave svista dell'arbitro
Terza Categoria, svelato il girone della Fulgor Molfetta Terza Categoria, svelato il girone della Fulgor Molfetta Le novità sono la Football Acquaviva e la Soccer Ruvo
Un punto atteso più di tre anni: storico pareggio per la Fulgor Molfetta Un punto atteso più di tre anni: storico pareggio per la Fulgor Molfetta Per i biancazzurri 1-1 in trasferta contro gli Eagles Bisceglie
Positivo al Covid giocatore della Fulgor Molfetta. Salta la partita contro Palo Positivo al Covid giocatore della Fulgor Molfetta. Salta la partita contro Palo Comunicazione immediata della società alla FGIC. Match rinviato
La Fulgor Molfetta torna a fare punti dopo più di sei anni La Fulgor Molfetta torna a fare punti dopo più di sei anni Pareggio 2-2 contro il Top Player Minervino nell'ultimo turno
Fulgor Molfetta, otto colpi di mercato Fulgor Molfetta, otto colpi di mercato Presi Armenise, Cesareo, D'Angelo, Rizzi, Dell'Aquila, Basta, Russo e Lullo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.