Unita mobile per il rilevamento della qualita dellaria
Unita mobile per il rilevamento della qualita dellaria

Qualità dell'aria, a Lama Scotella presente unità mobile di rilevamento dell’Arpa Puglia

Il rilevamento è stato richiesto dall'Amministrazione comunale per tutta la zona

È presente da alcuni giorni presso la sede comunale di Lama Scotella una unità mobile di rilevamento della qualità dell'aria dell'Arpa (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente).

Come confermato dall'Assessore ai Lavori Pubblici, l'avvocato Mariano Caputo, la presenza di tale stazione mobile è stata richiesta direttamente dall'Amministrazione comunale per monitorare lo stato dell'aria in particolare di quella zona della città. Un'altra centralina fissa, lo ricordiamo è invece presente in via Verdi, dunque in una zona diametralmente opposta e fa parte di una rete costituita da altre 54 unità fisse presenti su tutto il territorio pugliese.

La centralina sarà presente per circa trenta giorni per una campagna Arpa di rilevamento in continuo degli inquinanti normati dal D. Lgs. 155/2010: PM10, PM2.5, NOx, O3, Benzene, CO, SO2.

In seguito, conferma l'Assessore, i dati saranno raccolti e elaborati in laboratorio per comprendere la composizione dell'aria che ogni giorno respiriamo.

Le attività che si riferiscono al tema ambientale Aria sono stabilite nella legge Regionale istitutiva dell'ARPA Puglia n. 6/99 e dalla Deliberazione della Giunta Regionale N. 1441, 26 Settembre 2003, "L.r. n. 6/1999 - art. 10 e art. 5 comma 8 lettera a) Approvazione Regolamento Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale".

Tra i compiti dell'unità Operativa Aria vi è altresì il "supporto in materia di inquinamento atmosferico per conto degli enti locali, per le rispettive competenze, ai sensi del D.P.R. 203/88 e s.m.i., del D.M. 2/4/02 n. 60".
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
Arpa Puglia conferma: buona la qualità dell'aria di Molfetta Arpa Puglia conferma: buona la qualità dell'aria di Molfetta Ultime rilevazioni risalgono a qualche giorno fa
Arpa analizza le acque molfettesi: il nostro mare è in salute Arpa analizza le acque molfettesi: il nostro mare è in salute Dati confortanti: dal Lido Nettuno al litorale di Levante tutto nella norma
Monitoraggio delle acque marine, prorogata l'intesa tra Finanza e Arpa Monitoraggio delle acque marine, prorogata l'intesa tra Finanza e Arpa Sottoscritta la proroga dell'atto aggiuntivo al protocollo d'intesa avviata nel 2008
"Alga tossica": nella seconda quindicina di agosto riscontrati valori "molto abbondanti" "Alga tossica": nella seconda quindicina di agosto riscontrati valori "molto abbondanti" Lo rende noto l'Arpa. Molfetta tra le città più colpite
5 Un’estate senza o quasi Alga Tossica.  Motivo, il troppo caldo? Un’estate senza o quasi Alga Tossica.  Motivo, il troppo caldo? Nicola Ungaro di ARPA Puglia: «Non è dimostrato che alte temperature favoriscano le fioriture di Otreopsis Ovata»
Monitoraggio del mare: Finanza e Arpa rinnovano l'accordo Monitoraggio del mare: Finanza e Arpa rinnovano l'accordo È stata sottoscritta la proroga della convenzione, per un reciproco sostegno nella lotta agli inquinanti
Né enterococchi né escherichia nelle acque balneabili di Molfetta Né enterococchi né escherichia nelle acque balneabili di Molfetta Lo riferisce l’Arpa. Gadaleta “Non smetteremo di vigilare”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.