pesce
pesce

La vendita diretta del pescato di Molfetta tra gli “Ori di Puglia” a Expo

A Milano il sindaco Paola Natalicchio e Angelo Farinola, direttore del Gac - Terre di Mare

Iniziativa dell'associazione di comuni "Cuore della Puglia" per la giornata dedicata ai giovani "innovatori".
Ad Expo evento dedicato ai giovani pugliesi che hanno deciso di investire nell'agricoltura sostenibile e nel rilancio della pesca come fattore di sviluppo del territorio. La manifestazione dal titolo "Ori di Puglia", è stata organizzata dall'associazione Cuore della Puglia, e sarà ospitata nello spazio Coldiretti, situato nel Cardo centrale dell'esposizione universale di Milano.
Il Forum comincerà alle ore 10 con gli innovatori e gli amministratori locali dei 40 comuni di Cuore della Puglia. Interverrà il sindaco Paola Natalicchio e tra i progetti innovativi sarà presentato dal direttore del Gac Angelo Farinola il sistema di vendita diretta del pescato.

Il Gruppo di Azione Costiera "Terre di Mare" è l'Agenzia di Sviluppo Locale, riconosciuta dalla Comunità Europea, che insieme al Comune di Molfetta ha messo in campo diversi strumenti a sostegno dei pescatori per aiutarli a commercializzare meglio il pescato.
Nel settore pesca, infatti, le limitazioni all'esercizio dell'attività intervenute in questi anni, hanno posto gli armatori non più nella condizione di pescare quanto più possibile per aumentare il proprio reddito, ma di dover innovare per massimizzare il valore aggiunto del proprio pescato: puntando sulla qualità e garantendo allo stesso tempo un uso sostenibile delle risorse. Questo risultato è stato possibile anche grazie alle opportunità offerte dalla vendita diretta.

Di grande utilità sono state le "Linee guida per la vendita diretta del pescato" definite in conferenza di servizi dal Comune di Molfetta e dal Gac che, in ottica di semplificazione hanno stabilito i requisiti igienico – sanitari da rispettare e l'iter amministrativo da seguire per avviare attività di vendita diretta attraverso diverse modalità e che oggi sono state tradotte in diverse lingue.
Tutto questo percorso di base ha portato allo sviluppo di nuove attività di vendita attraverso l'uso delle nuove tecnologie. I pescatori indicano sui loro strumenti di comunicazione (facebook, whatsapp, app per android o IPhone, sito web) le modalità di prenotazione e i prezzi del pescato. Sulle stesse piattaforme vengono effettuati gli ordini il giorno precedente allo sbarco, le cassettine di pesce "prenotate" vengono confezionate direttamente a bordo e dopo lo sbarco ritirate o consegnate a domicilio. Tutto ciò offre al consumatore finale i benefit della garanzia di qualità e tracciabilità del prodotto. Una di queste attività, Fish All Days della Facchini Pesca, è stata recentemente riconosciuta dalla Commissione Europea come best practice in Europa.
Tra le altre idee innovative ci saranno le presentazioni di produzioni agricole più efficaci a basso impatto ambientale, lo sportello incubatore per giovani imprese del settore agroalimentare ma anche la sperimentazione dell'utilizzo della bava di lumaca per nuove tecniche agricole.

"Ori di Puglia", manifestazione coordinata dal Teatro Pubblico Pugliese, è organizzata anche grazie al sostegno economico e alla supervisione del Ciheam-Iamb (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari) organizzazione intercomunale orientata alla valorizzazione delle biodiversità, delle tipicità e del territorio pugliese. La presentazione sarà affiancata da animazione musicale, degustazioni dei prodotti del "paniere delle eccellenze" di Cuore della Puglia a cui ha aderito per questa occasione l'oleificio cooperativo Terra di Olivi di Molfetta.
  • expo 2015
  • pesce
Altri contenuti a tema
Sequestrati 65 chili di pesce, saranno donati alle famiglie in difficoltà Sequestrati 65 chili di pesce, saranno donati alle famiglie in difficoltà La donazione all'Emporio solidale "Legami" da parte della Capitaneria di Porto di Molfetta
Da Molfetta a nuovo re mida della musica italiana: 2019 da record per Jacopo Pesce Da Molfetta a nuovo re mida della musica italiana: 2019 da record per Jacopo Pesce Tra i 100 dischi più venduti in Italia, 27 sono prodotti dall'etichetta diretta dal molfettese
Coldiretti lancia l'allarme: «Solo il 56% dei pugliesi mangia un pesce azzurro a settimana» Coldiretti lancia l'allarme: «Solo il 56% dei pugliesi mangia un pesce azzurro a settimana» In forte calo il consumo di questo prodotto
Livia Pomodoro interviene su cibo ed Expo Livia Pomodoro interviene su cibo ed Expo A conclusione dell’esposizione traccia il suo bilancio
Molfetta abbraccia Milano Molfetta abbraccia Milano Oggi in programma ad Expo gate una serie di iniziative
Presentato il progetto Molfettaexport.com Presentato il progetto Molfettaexport.com 60 aziende molfettesi unite in un progetto presente anche all'Expogate di Milano
Molfetta tra le città del mondo impegnata nelle buone politiche alimentari Molfetta tra le città del mondo impegnata nelle buone politiche alimentari Il commento del sindaco Natalicchio dopo la firma del Milano Urban Food Policy Pact
Molfetta firma l’Urban Food Politicy Pact con 100 città del mondo Molfetta firma l’Urban Food Politicy Pact con 100 città del mondo Il sindaco Paola Natalicchio sottoscriverà il documento con la Rete Città Sane e le altre città metropolitane
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.