expogate
expogate

Molfetta abbraccia Milano

Oggi in programma ad Expo gate una serie di iniziative

Oggi, a Milano, giornata evento organizzata dal Comune di Molfetta presso l'Expo Gate in Piazza Sforza.
"Abbiamo scelto – spiega il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio – di essere a Milano nell'ultima settimana dell'Expo con i riflettori dell'Italia accesi. La città è attraversata da importanti flussi turistici e noi collochiamo Molfetta al centro di questo circuito, a pochi passi dal Castello, nel cuore del capoluogo lombardo. Apriamo le porte dell'Expo Gate e facciamo incontrare le nostre realtà produttive impegnate nel progetto molfettaexport.com con le esperienze di politiche di sviluppo economico del Comune di Milano, raccontiamo come, partendo dalla valorizzazione della biodiversità dei nostri prodotti agricoli e dell'innovazione nel campo della pesca e dell'agroalimentare, intendiamo introdurre Molfetta nella rete delle città del gusto. Tributiamo un importante riconoscimento agli chef stellati molfettesi che fanno grande la nostra cucina e riabbracciamo i maestri dell'arte e tutti i professionisti che studiano, lavorano, vivono a Milano e devono sentirsi parte della nostra comunità cittadina. Per l'amministrazione non si tratta solo di un evento ma di una occasione per tenere vivo il laboratorio di idee sulle opportunità di sviluppo".

All'esterno in Piazza Sforza la nostra tradizione bandistica sarà testimoniata dalle note della Bassa Musica e un desk predisposto dall'ufficio Iat divulgherà materiale informativo sulla città.
La giornata sarà aperta alle 10 con i video delle scuole di Molfetta che si sono distinte con vari progetti del Ministero della pubblica istruzione, ottenendo la possibilità di visitare Expo e Milano. Saranno presenti oltre 100 bambini dell'Istituto Manzoni-Poli e San Giovanni Bosco – Zagami con i dirigenti scolastici Michele Laudadio e Tiziana Santomauro e la dirigente dell'istituto Mons. Bello, Maria Rosaria Pugliese che ha accompagnato alcune classi nel capoluogo lombardo per il progetto "Puglia in pentola".

La cucina contemporanea interpretata da un molfettese DOC, Fabio Pisani, chef de "Il Luogo di Aimo e Nadia", ristorante che a Milano è segnalato con 2 stelle dalla guida Michelin, sarà il secondo appuntamento della mattina. Pisani, classe 1978, si è diplomato all'istituto alberghiero di Molfetta e ha lavorato in grandi maison europee, nel 2014 è stato premiato da Identità Golose, insieme al suo collega Alessandro Negrini, come "Miglior Chef". Sarà introdotto dal docente dell'Istituto Alberghiero e componente del consiglio nazionale della Federazione italiana cuochi, Giacomo Giancaspro, e dialogherà con il Prof. Francesco Lenoci, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente Associazione Pugliesi a Milano. Al termine rivisiterà attraverso un cooking show la preparazione di alcuni prodotti tipici del nostro territorio.
Alle 12 l'assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico del Comune di Milano, Cristina Tajani, interverrà per la presentazione del progetto molfettaexport.com, il brand creato per promuovere il percorso di internazionalizzazione delle imprese dell'Associazione Imprenditori Molfetta, con l'intervento della presidente Loredana Lezoche e del vicepresidente Gaetano Armenio.
Nel pomeriggio, dopo un momento di degustazione e musica, spazio alla cultura con i nostri maestri dell'arte Gaetano Grillo, Natale Addamiano e Ignazio Gadaleta la cui carriera si intreccia con l'Accademia di Brera prima di snodarsi in mostre e personali in importanti gallerie e musei europei. Con loro Bianca Maria Gervasio, giovane stilista che ha già collaborato per grandi brand: da Mila Schon a Fragiacomo, di cui attualmente è creative director. E ancora l'arte della cucina con Felice Lobasso, chef di Unico Milano, stella Michelin "più alta" d'Europa, con la terrazza del ristorante al ventesimo piano della WJC Tower al Portello.

Alle 15.30 altra ospite d'eccezione Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano e Ambassador di Women for Expo con la quale si dialogherà di buone politiche alimentari e dell'eredità di Expo. Seguiranno gli incontri sulle innovazioni della pesca e il turismo sostenibile con Angelo Farinola, Direttore Gac – Terre di Mare, Nicola Pertuso, Mumart – Museo del Mare, i referenti dello Iat e di Puglia Autentica che con il Comune di Molfetta hanno organizzato la giornata.
Alle 17 si parlerà dei percorsi per Molfetta città del Gusto con i produttori che saranno presenti a Milano con i loro spazi espositivi: Oleificio Goccia Di Sole, Cantina Spadavecchia, Liquorificio Artigianale Picca, Oleificio Terra Di Olivi, Azienda Agricola Spaccavento, Azienda Agricola Sempreverde, Tarallificio Delizie, Azienda Agricola De Pinto, Azienda Colicello, AidaGreen.

Alle 18 dopo il saluto dei "Pugliesi a Milano", l'Associazione cuochi baresi, che sarà presente con il presidente Franco Lanza e una delegazione di chef con l'aiuto dei giovani allievi dell'Istituto alberghiero, presenterà Molfetta a tavola, lo show cooking con degustazioni che chiuderà la giornata accompagnato dalle note del gruppo folk Fabulanova, per l'aperitivo finale con tutti i molfettesi a Milano.

Sarà possibile effettuare acquisti di prodotti tipici direttamente dalle aziende agroalimentari presenti all'interno di Expo Gate.
  • expo 2015
Altri contenuti a tema
Livia Pomodoro interviene su cibo ed Expo Livia Pomodoro interviene su cibo ed Expo A conclusione dell’esposizione traccia il suo bilancio
Presentato il progetto Molfettaexport.com Presentato il progetto Molfettaexport.com 60 aziende molfettesi unite in un progetto presente anche all'Expogate di Milano
Molfetta tra le città del mondo impegnata nelle buone politiche alimentari Molfetta tra le città del mondo impegnata nelle buone politiche alimentari Il commento del sindaco Natalicchio dopo la firma del Milano Urban Food Policy Pact
Molfetta firma l’Urban Food Politicy Pact con 100 città del mondo Molfetta firma l’Urban Food Politicy Pact con 100 città del mondo Il sindaco Paola Natalicchio sottoscriverà il documento con la Rete Città Sane e le altre città metropolitane
La vendita diretta del pescato di Molfetta tra gli “Ori di Puglia” a Expo La vendita diretta del pescato di Molfetta tra gli “Ori di Puglia” a Expo A Milano il sindaco Paola Natalicchio e Angelo Farinola, direttore del Gac - Terre di Mare
Molfetta sempre più al centro della rete OMS-Città sane Molfetta sempre più al centro della rete OMS-Città sane Il 15 e il 16 ottobre impegni istituzionali a Milano
Il 22 ottobre all’Expogate giornata dedicata a Molfetta Il 22 ottobre all’Expogate giornata dedicata a Molfetta In programma incontri, presentazioni, degustazione di prodotti tipici, proiezione di videoclip, show cooking
La Cicoria puntarella molfettese nell’elenco nazionale prodotti alimentari tradizionali La Cicoria puntarella molfettese nell’elenco nazionale prodotti alimentari tradizionali Importante riconoscimento
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.