patto milano
patto milano

Molfetta tra le città del mondo impegnata nelle buone politiche alimentari

Il commento del sindaco Natalicchio dopo la firma del Milano Urban Food Policy Pact

"Si è conclusa una giornata straordinaria per Molfetta. Siamo una delle 100 città al mondo che ha firmato il Milano Urban Food Policy Pact, la vera e propria eredità immateriale di Expo. Oggi con grande emozione ero, insieme ai sindaci della rete Città Sane, al fianco dei sindaci delle grandi città d'Italia ma anche al fianco del sindaco di Barcellona, Dakar, Atene, Tunisi, Johannesburg, Mosca. Domani, insieme a tutti i firmatari, consegneremo il documento a Ban Ki-Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite". Così il sindaco Molfetta Paola Natalicchio al termine dell'incontro nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano.

"La giornata – aggiunge – è stata un'occasione straordinaria per scrivere insieme una road map contro gli sprechi alimentari, il diritto al cibo garantito, la salvaguardia della biodiversità, la costruzione di filiere produttive meno inquinanti, la scommessa di politiche urbane che favoriscano la cultura del cibo sano e giusto, come i mercati verdi di Barcellona o i microgiardini di Dakar, o gli orti urbani e scolastici che favoriscono la cultura dell'agricoltura e della sostenibilità tra i giovani e le famiglie. Continueremo a parlare di questi temi il 22 ottobre all'Expogate con Livia Pomodoro".

Il sindaco Natalicchio è intervenuto nella mattinata di ieri nei lavori del workshop Salute e alimentazione nelle città della Rete città sane ricordando alcune delle attività avviate in tema di politiche alimentari ed educazione al consumo nel corso del suo mandato a Molfetta: l'inserimento nel bando per la refezione scolastica dell'utilizzo di stoviglie lavabili, della preferenza a fornitori di prodotti km 0 e del conferimento degli alimenti in surplus alla mensa caritas; la realizzazione dell'orto in città nella sede comunale da parte dei ragazzi dell'Istituto tecnico commerciale; l'iscrizione della cicoria puntarelle molfettese nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali; le linee guida per la vendita diretta del pescato; l'applicazione al mercato ittico all'ingrosso delle nuove direttive europee sulla tracciabilità del pescato a tutela del consumatore; le campagne di promozione e valorizzazione prodotto locale avviata prima con l'olio e poi attraverso l'associazione Cuore della Puglia per Expo; le attività di sensibilizzazione nelle scuole ai temi dell'anoressia e bulimia e della sana colazione.

"Esiste una rete mondiale di città impegnate sulle politiche alimentari sostenibili, Molfetta fa parte di questa rete. Un risultato strategico che ci appassiona e che ci incoraggia a fare sempre meglio", conclude Paola Natalicchio.
  • Paola Natalicchio
  • alimentazione
  • expo 2015
Altri contenuti a tema
1 Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» L'ex sindaco commenta anche la mozione di sfiducia al sindaco Minervini
2 Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» L'ex sindaco precisa: «Continuerò a battermi per una città migliore»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
Specialità di bufala, apre a Barletta il rivenditore ufficiale Barlotti Specialità di bufala, apre a Barletta il rivenditore ufficiale Barlotti Tutti i prodotti e le delizie di “BUF Mozzarella Shop”, nuova apertura in Corso Garibaldi 186
Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Il Giudice di Lavoro di Trani ha emesso la sentenza sulla controversia
Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta L'ex sindaco: «Mai politica di professione. Ma l'impegno per la città continuerà»
Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» L'ex Sindaco: «L'espansionismo edilizio illimitato non salverá Molfetta dalla crisi economica»
1 Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» Natalicchio: «Vicinanza a chi lavora con serietà nell'ospedale di Molfetta» L'ex sindaco: «Non si può dire che l'ospedale meritava di essere declassato»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.