Disegni di Giovanni Spadavecchia
Disegni di Giovanni Spadavecchia

Giovanni Spadavecchia, autodidatta dalla matita facile

Inaugurata la mostra dei volti tipici della Settimana Santa

Per lui il disegno non è un hobby, ma una passione. C'è una grande differenza. In tutto ciò che realizza, cerca di raggiungere un livello professionale. Non è quindi un passatempo o divertimento.

Giovanni Spadavecchia è un disegnatore ritrattista autodidatta. Ama disegnare tutti i soggetti, ma per i ritratti ha una grande passione, anzi una mania. Lo affascinano i volti, prova un irresistibile desiderio di rappresentarli con i mezzi della pittura e del disegno. Pur non avendo avuto alcuna formazione artistica, già da bambino nutriva una grande passione per il disegno artistico e la pittura e, in particolare, per i ritratti. Con il passare del tempo, matura la sua tecnica, riscoprendo la delicatezza e la bellezza che ogni sfumatura puo' offrirgli, accantonando i tratti grossolani.

Secondo Giovanni «l'artista non deve isolarsi, ma deve rimanere inserito nel tessuto sociale della quotidianità, anche per poter rappresentarla in modo convincente. Da qui la volontà di dedicarmi a ritratti pieni di vitalità e espressività come quelli della Settimana Santa molfettese». Questi ritratti costituiscono quindi una linfa vitale per la sua arte. Per Giovanni Spadavecchia conta l'espressività del ritratto (oltre la somiglianza, ovviamente) e la vitalità del soggetto e non la rappresentazione quasi fotografica, fedele nella forma, ma carente nei contenuti. Nonostante le varie tecniche (disegno a matita, carboncino, pastelli) resta fedele ai suoi canoni.

Foglio e matita e il volto prende vita. Inoltre dal 1 marzo presso la Caffetteria de Virgilio ha inaugurato una mostra inerente proprio i volti tipici della Settimana Santa, che rimarrà aperta al pubblico per buona parte del periodo quaresimale. In una società accerchiata dalla tecnologia e dove la parola più usata sembra essere selfie è difficile trovare qualcosa che si possa definire ancora autentico. Ma cosa c'è di più autentico e vero di un ritratto? Nel 2017, nel bel mezzo dell'era del consumismo c'è chi, ancora non solo apprezza dell'arte le sue peculiarità più recondite ma, fa della sua passione un mezzo per trasmettere emozioni. Un talento naturale quello di Giovanni, che ha sempre tenuto tutto per se, con la passione per i ritratti e le loro mille sfaccettature. Adesso però, in tanti possono apprezzare, queste vere e proprie opere d'arte.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Si è spenta la vedova di Tonino Nuovo. Le parole del sindaco Minervini Il primo cittadino: «La ricordiamo emozionata e sorridente alla mostra di qualche anno fa»
L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto L'8 febbraio 1703 nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto Per l'occasione previste visite gratuite al Museo Diocesano
Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Giovanni Gasparro, dalla mostra a Molfetta al "drappellone" per il palio di Siena Il celebre trofeo è stato dipinto da tanti pittori di fama internazionale dal Seicento ad oggi
"A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta "A Natale scegli l'arte": fino al 31 dicembre due mostre gratuite a Molfetta Le esposizioni su Giaquinto sono visitabili nei nuovi ambienti del Seminario vescovile
Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Il dadaismo è stato portato tra le strade di corso Umberto a Molfetta Si è concluso il secondo incontro del progetto "Il giovedì dell'arte" dell'istituto comprensivo "Manzoni-Poli"
Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Gli alunni diventano insegnanti: stasera a Molfetta si parla di dadaismo Secondo incontro per il progetto del professor Giovanni Perillo dell'istituto "Manzoni-Poli"
Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni Magie di Natale, a Molfetta arriva l'arte nei portoni L'iniziativa "Ars incisoria" è a cura del giovane Gabriele Mastropasqua
Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Inizia oggi a Molfetta la "Giaquinto Experience" per conoscere il famoso pittore Animazione digitale disponibile nella sala immersiva del Seminario Vescovile
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.