Gianni porta
Gianni porta
Politica

Gianni Porta: «Continuità istituzionale a proposito di piste ciclabili»

La nota del candidato sindaco di Rifondazione, SI e Dep

In questi anni abbiamo sentito parlare spesso di continuità istituzionale rispetto ai progetti che dovevano essere garantiti nei passaggi da un'amministrazione a un'altra. Un concetto condivisibile soprattutto quando sono in ballo scelte che riguardano il futuro della città e toccano le risorse economiche.

Per questo motivo siamo sorpresi dalla pubblicazione in questi giorni di un avviso pubblico esplorativo per manifestazione d'interesse finalizzato all'affidamento diretto dell'incarico professionale per i rilievi utili a eventuali lavori di realizzazione di nuove piste ciclabili in città e di quello relativo alla redazione dell'inerente progetto definitivo. Un avviso nato dalla volontà di partecipare al bando regionale approvato dalla Determinazione Dirigenziale n. 11 del 24 aprile scorso, che finanzierà i progetti meritevoli presentati dai vari Comuni Pugliesi.

Eppure l'Amministrazione uscente, nell'ottica dello snellimento del traffico urbano, della salvaguardia dell'ambiente e della riduzione dell'inquinamento atmosferico, aveva già approvato e reso esecutivi due progetti di pista ciclabile intracittadina con due delibere di giunte, la n. 059 del 19/03/2015 e la n. 99 del 30/04/2016.

Perché non candidare questi progetti già pronti nel cassetto e decidere di farne uno nuovo?

Inoltre questo nuovo progetto non solo non favorisce la mobilità urbana - cosa di cui Molfetta avrebbe bisogno - ma prevede una pista ciclabile che colleghi la città di Molfetta e quella di Giovinazzo, con un nuovo costo di quasi 20.000 € con il rischio di non farcela con la scadenza del bando regionale fissata per il 12 giugno.

Avremmo preferito - lo diciamo con rispetto istituzionale - mettere a frutto quanto già prodotto in questi anni anziché spendere ulteriori risorse della collettività.
  • gianni porta
Altri contenuti a tema
1 Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Nota dei consiglieri comunali di sinistra dopo un episodio avvenuto nella serata di ieri
Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» I due consiglieri: «La salute dei cittadini e la tutela del patrimonio architettonico non sono una priorità»
Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista interviene con una nota
Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» «Parlato in modo inappropriato di salvaguardia dei posti di lavoro»
Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? L'annuncio di Gianni Porta: «Ricorreremo in ogni sede possibile»
Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Continua la querelle. Attesa la convocazione della Conferenza dei capigruppo
I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta Il consigliere comunale: «Nuova epoca di "barbarie amministrativa" della nostra città»
Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Il Consigliere comunale: «Nessuna notizia sull'albo, nessun cartello che spieghi che tipo di lavori si stanno effettuando»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.