Unione Civile
Unione Civile
"Furbo"... chi Legge!

Unione Civili: come? E quali sono i diritti?

E' possibile la loro impugnazione? E come avviene lo scioglimento?

Le unione civili sono state rese possibili in Italia con la Legge 76 del 20 maggio 2016: da quel momento persone maggiorenni, capaci di intendere e volere, dello stesso stesso possono unirsi e avere diritti ma anche doveri, reciproci e verso lo Stato, che prima non avevano.

COME SI COSTITUISCE UN'UNIONE CIVILE
Detto già che i requisiti fondamentali sono stesso sesso, maggiore età e capacità di intendere e volere di ciascun membro della coppia, altro requisito è che nessun membro della coppia debba essere sposato o debba avere un'altra unione civile in corso.
Ovviamente la mancanza di anche uno solo di questi requisiti è causa impeditiva del'unione.
La coppia fa richiesta all'ufficiale dello stato civile del Comune (nella quale è già possibile indicare il regime patrimoniale scelto), che poi avrà il compito di costituire l'unione con la dichiarazione resa da entrambe le parti davanti a due testimoni. Non sono previste le pubblicazioni, invece indispensabili nel caso di matrimonio.

QUALI SONO GLI EFFETTI DELL'UNIONE CIVILE
Con l'unione civile sorge l'obbligo reciproco di assistenza morale e materiale oltre che di coabitazione e il coordinamento dell'indirizzo della vita della famiglia e la residenza comune.

E' POSSIBILE IMPUGNARE UN'UNIONE CIVILE?
Si o dalla parte il cui consenso è stato estorto con violenza oppure è stato dato per errore sull'identità della persona oppure sulle qualità personali dell'altra persona.

COME AVVIENE LO SCIOGLIMENTO DELL'UNIONE CIVILE?
Se in caso di matrimonio una coppia può separarsi e poi divorziare, la stessa cosa può avvenire in costanza di una unione civile.
Dato per scontato che l'unione si scioglie in caso di morte o di dichiarazione di morte presunta di un membro della coppia, è possibile che la coppia decida di sciogliere il vincolo dell'unione.
Il procedimento è più rapido non essendo prevista la separazione, come fase intermedia e necessaria per addivenire al divorzio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/StudioLegaleMariaMarino/
  • unione civile
Altri contenuti a tema
6 Le vite di Max e Massimiliano si incrociano. A raccontarlo "Stato civile" su Rai 3 Le vite di Max e Massimiliano si incrociano. A raccontarlo "Stato civile" su Rai 3 L'unione civile di un Vigile del Fuoco di Molfetta narrata dalla trasmissione
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.