Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Politica

Tommaso Minervini: «Richieste strumentali dalle opposizioni»

Non si placa la polemica dopo il Consiglio Comunale

La maggioranza consiliare, accogliendo la pregiudiziale sollevata dal consigliere Luigi Tridente, nel corso della riunione della massima assise cittadina, ha votato per l'improcedibilità della proposta di modifiche regolamentari finalizzate all'assunzione di responsabilità, per il rispetto della XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione. Come è noto tale norma disciplina il divieto di riorganizzazione del partito fascista, norma di rango costituzionale ed, in quanto tale, immodificabile da norme regolamentarie e/o statutarie dell'Ente locale. Diventa, pertanto, inutile e strumentale ogni attività o richiesta tesa ad introdurre modifiche ai regolamenti comunali che, anche in assenza di specifica indicazione del divieto, non porterebbero a nulla di fatto se non ad un «aggravamento del procedimento amministrativo».

Con 18 voti contrari (14 della maggioranza, quattro della opposizione di centro destra) e tre a favore (opposizione di sinistra) è stata rigettata anche per la proposta di modifica al Regolamento comunale in materia di tassa di occupazione di spazi e aree pubbliche perché, come meglio esplicitato dal segretario generale del Comune, nei documenti agli atti, «il regolamento disciplinante la Tosap, che vede soggetti passivi, o debitori dell'imposta tutti coloro che occupano il suolo pubblico, siano essi privati o esercenti attività commerciali, deve disciplinare solo ed esclusivamente le modalità di attuazione e di riscossione della tassa, nonché le eventuali condizioni di esonero senza contenere altre prescrizioni e/o condizioni che non siano strettamente attinenti alla fattispecie impositiva».

Entrambi i punti erano stati presentati dai consiglieri comunali Gianni Porta e Antonello Zaza esponenti di Rifondazione comunista.
«Resta da chiedersi – ha commentato il sindaco, Tommaso Minervini - perché le richieste di modifiche ai regolamenti non sono state fatte da chi ha amministrato dal 2013 al 2016. E' chiaro che si tratta di richieste palesemente strumentali. A partire dal primo cittadino, tutta la maggioranza e la nostra città hanno una solida cultura costituzionale».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.