uffici del Comune
uffici del Comune
Cronaca

Devastazione di Capodanno a Molfetta: il Comune si costituisce parte civile

A stabilirlo un decreto del sindaco Minervini: sette gli imputati, accusati di pubblica intimidazione con uso di armi e danneggiamento

Il Comune di Molfetta, in qualità di parte offesa, si costituisce parte civile nel processo penale innanzi al Tribunale di Trani per le scene di devastazione e paura avvenute in piazza Vittorio Emanuele, l'ultimo Capodanno. Lo ha deciso il sindaco Tommaso Minervini con un apposito decreto pubblicato ieri sull'albo pretorio.

La difesa degli interessi del Comune è stata affidata all'avvocato Patrizia Alboreo del Foro di Trani: sette gli imputati, tutti residenti in città e tra i 18 ed i 35 anni, a cui sono contestati i reati di danneggiamento e pubblica intimidazione con l'uso di ordigni e materiale esplodente, un reato introdotto dal recente decreto legge Caivano. Nei loro confronti il pubblico ministero della Procura della Repubblica di Trani, Marco Gambardella, ha presentato una richiesta di giudizio immediato.

Secondo gli atti dell'inchiesta, i sette, «in concorso e in previo accordo tra loro, unitamente» a tre minorenni «ed a numerosi altri soggetti non identificati, al fine di suscitare tumulto o pubblico disordine, facevano esplodere lungo la pubblica via numerosi ordigni artigianali di rilevante intensità, esplosi nei pressi delle private abitazioni e utilizzati per danneggiare» una Renault Clio, «dapprima ribaltandola e infine facendo esplodere sulla stessa numerosi ordigni esplosivi», e un'Audi.

Le scene, immortalate in alcuni video registrati dai giovani presenti e diventate virali sui social network, sono state trasmesse dalle maggiori testate nazionali. Le stesse ritraevano un folto gruppo di vandali che, «approfittando dei festeggiamenti, si rendevano responsabili di gravi condotte, seminando il panico per le vie».
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
Festa patronale a Molfetta, il Sindaco: «Un momento che unisce» Festa patronale a Molfetta, il Sindaco: «Un momento che unisce» Minervini: «Non è solo tradizione bensì qualcosa di molto più profondo»
Aggressione agli agenti, Minervini: «Inaccettabile. Saremo parte civile» Aggressione agli agenti, Minervini: «Inaccettabile. Saremo parte civile» Il sindaco ha espresso «piena solidarietà agli agenti rimasti feriti». L'auspicio è che «si ponga un freno a questo sentimento di impunità»
Giro di boa del Minervini-bis, il bilancio del Sindaco: «La città sta crescendo. E c'è tanto da fare ancora» Giro di boa del Minervini-bis, il bilancio del Sindaco: «La città sta crescendo. E c'è tanto da fare ancora» Il 31 luglio la maggioranza alla guida di Molfetta si è ritrovata allo scadere dei primi due anni dell’amministrazione
Minervini: «Uno scempio il danno al monumento di Giuseppe Di Vittorio» Minervini: «Uno scempio il danno al monumento di Giuseppe Di Vittorio» Nel frattempo la Multiservizi ha già provveduto a rimuovere la targa in marmo spaccata
Minervini: «L'apprezzamento del pubblico per Battiti Live ci gratifica» Minervini: «L'apprezzamento del pubblico per Battiti Live ci gratifica» Il commento del Sindaco: «Siamo felici di vedere la gioia negli occhi della gente»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.