Gianni Porta. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Gianni Porta. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Porta: «Molfetta attende risposte da chi ha responsabilità politiche»

Ennesima nota del Consigliere: «Sindaco e assessori competenti assenti»

Ringraziando l'Ing. De Bari per le sue precisazioni apprese a mezzo stampa – e finora non ricevute direttamente dal sottoscritto – ritengo utile replicare, pur essendo irrituale tale interlocuzione a mezzo stampa.

Evidentemente il nuovo corso della "Molfetta positiva" di Tommaso Minervini prevede che a rispondere ufficialmente ai consiglieri comunali non siano più o non siano solo gli assessori, il sindaco o i dirigenti di settore bensì anche i funzionari.

È qualcosa che a mia memoria non ricordo sia mai successo, ma tant'è in politica gli spazi vuoti non esistono, se qualcuno è assente (il sindaco e gli assessori competenti), qualcuno fortunatamente provvede a colmare questo vuoto.

Punto 1)
Rispetto al provvedimento relativo alla riprogrammazione dei centralini telefonici VOIP delle sedi comunali, affidata alla stessa azienda che ha realizzato la "sfortunata" linea "Voip", l'Ing. De Bari precisa che nulla ha a che fare con la SMART CITY. Così come anche i lavori di manutenzione degli impianti telefonici nulla hanno a che fare con la SMART CITY. Concordiamo con l'Ing. De Bari: niente di tutto ciò ha a che fare con lo slogan della "Smart City" sbandierato dall'Amministrazione Minervini.
Si tratta soltanto di manutenzione dell'esistente, essendo tra l'altro privo il nostro Comune di un contratto di manutenzione globale degli impianti come si legge nella stessa Determina preparata dall'Ing. De Bari. Per cui invece di risparmiare e razionalizzare gli interventi con un contratto di assistenza e manutenzione pluriennale si procede alla bisogna e per le vie brevi con affidamenti diretti alla stessa azienda. Ovviamente la mancanza finora di contratti di assistenza è frutto di scelte politiche, di indirizzo e di razionalizzazione che competono all'assessore e non ai funzionari.

Punto 2)
Rispetto ai corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro per gli addetti ai cantieri di servizio del 2018, e affidati alla stessa azienda del 2017, l'Ing. De Bari spiega che l'intervento era urgente, avendo ricevuto richiesta il 25 maggio dal Dirigente del Settore Socialità. Anche qui il problema politico non risiede nella solerzia dell'Ing. De Bari o nella mancata rotazione nell'affidamento diretto, quanto nella mancanza di programmazione e coordinamento. I cantieri di servizio sono una misura attuata dal nostro Comune ormai da anni ma ancora non ci sono procedure e forniture concertate tra diversi settori. La colpa è dell'Ing. De Bari? No, ma della mancanza di programmazione e coordinamento da parte dei responsabili politici.

Punto 3)
Infine, le manutenzioni straordinarie degli immobili di Via Pappalepore. Come scrive lo stesso Ing. De Bari, un settore inizia prima i suoi lavori edili e poi informa l'altro settore che provvede a far fare i lavori elettrici. Risultato: due affidamenti diretti sotto i 40.000 € che sommati, invece, arrivano a 50.000 €. Di chi è la colpa ovvero la mancanza di coordinamento? Non certo dei funzionari solerti che provvedono e procedono.

A chi vanno imputate le "colpe" politiche della assenza di comunicazione e coordinamento tra settori?
A chi le colpe della nuova organizzazione della macchina comunale voluta dalla Giunta comunale?
A chi la colpa della mancanza di programmazione anche delle manutenzioni ordinarie e assistenza?

Siamo grati all'Ing. De Bari per la sua nota, ma il sottoscritto e la città attendono risposte a domande da quanti sono stati eletti e rivestono ruoli di responsabilità politica.

Il consigliere comunale
Gianni Porta
  • gianni porta
Altri contenuti a tema
1 Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Nota dei consiglieri comunali di sinistra dopo un episodio avvenuto nella serata di ieri
Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» I due consiglieri: «La salute dei cittadini e la tutela del patrimonio architettonico non sono una priorità»
Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista interviene con una nota
Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» «Parlato in modo inappropriato di salvaguardia dei posti di lavoro»
Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? L'annuncio di Gianni Porta: «Ricorreremo in ogni sede possibile»
Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Continua la querelle. Attesa la convocazione della Conferenza dei capigruppo
I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta Il consigliere comunale: «Nuova epoca di "barbarie amministrativa" della nostra città»
Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Il Consigliere comunale: «Nessuna notizia sull'albo, nessun cartello che spieghi che tipo di lavori si stanno effettuando»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.