Casa
Casa

Molfetta sperimenta l'affido "abitativo"

Il progetto è lanciato dal Comune che contribuirà alle spese

Molfetta sperimenta l'"affido abitativo" ovvero una nuova forma di assistenza a quanti sono in difficoltà che consisterà nell'ospitare famiglie meno abbienti in casa da parte di parenti, amici oppure in appositi immobili messi a disposizione dalle associazioni di volontariato del territorio.

E' il Comune a lanciare l'iniziativa, approvata anche dalla Giunta che ha deciso pure la quantificazione dei contributi pecuniari che lo stesso Ente andrà a liquidare mese per mese a quanti si metteranno a disposizione.

Il Comune provvederà alla preliminare valutazione dello stato socio-economico e di emergenza abitativa di chi farà richiesta di accedere a questa forma di supporto. A seguire ci sarà l'individuazione del nucleo familiare che ospiterà e accoglierà quanti in difficoltà che dovranno necessariamente coabitare.
A chi metterà la propria casa a disposizione il Comune concederà 250,00 euro al mese.

L'"affido abitativo" potrà avere una durata di due anni, eventualmente rinnovabili.
  • casa
Altri contenuti a tema
Domani a Molfetta sarà presentato il Nuovo Piano Casa Domani a Molfetta sarà presentato il Nuovo Piano Casa Appuntamento alle 19 nella sala Finocchiaro
Interventi urgenti in un appartamento dell'ARCA Puglia a Molfetta Interventi urgenti in un appartamento dell'ARCA Puglia a Molfetta I residenti: «Situazione invivibile»
L'arte del presepe a Molfetta: le creazioni del giovane Vincenzo Ciccolella L'arte del presepe a Molfetta: le creazioni del giovane Vincenzo Ciccolella "L'unico limite è la fantasia": consigli, tecniche e materiali per realizzare presepi originali
Comproprietà di un immobile e spese. Come si dividono? E come si recuperano? Comproprietà di un immobile e spese. Come si dividono? E come si recuperano? La differenza tra spese necessarie e spese non necessarie
La sublocazione: quando è possibile? La sublocazione: quando è possibile? La differenza con la cessione del contratto
Quando è possibile l'espropriazione? Quando è possibile l'espropriazione? Cosa sancisce l'articolo 42 della Costituzione
Pignoramento di una quota di un bene: che succede? Pignoramento di una quota di un bene: che succede? Cosa dispone la legge in questi casi? Che tutela per i comproprietari?
Cosa è il diritto di usufrutto su un immobile? Cosa è il diritto di usufrutto su un immobile? Che differenze ci sono con la nuda proprietà?
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.