For.Sic. Molfetta p
For.Sic. Molfetta p
Basket

La For.Sic. Molfetta perde ancora, Mola rimonta e fa festa: 56-52

Un altro ko (il quarto stagionale) difficile da spiegare per la squadra di Gesmundo, soprattutto per come è maturato

Crolla poco prima della mezz'ora di gioco e incassa la quarta sconfitta stagionale nel campionato di serie C interregionale, la For.Sic. Molfetta. Nel quinto turno d'andata la squadra di coach Gesmundo cade 56-52 sprecando ancora una volta un vantaggio in doppia cifra (questa volta di 13 punti) e subendo il terzo ko di fila. A pesare, oltre all'assenza di La Mastra e alle precarie condizioni fisiche di Ravelli (per lui poco più di 13 minuti effettivi), le basse percentuali al tiro da due punti (11/38, 28,9% contro il 15/36, 41.7% di Mola), con i padroni di casa che firmano l'allungo decisivo con il gioco da tre punti di Preite: il capitano, però, segna con un avversario (Mongelli) rimasto dolorante a terra. Appena due i giocatori biancorossi in doppia cifra: Burgos Cabrera (18 punti) e Mušikić (10 punti e 18 rimbalzi).

La cronaca. A Mola di Bari, Gesmundo si presenta con Chiriatti, Altamura, Mongelli, Mušikić e Burgos Cabrera, autore dei primi tre punti biancorossi, nel pitturato e a cronometro fermo: 1-3. La gara inizia a ritmo blando, le difese hanno la meglio sugli attacchi, Ravelli sembra entrare in partita con la prima tripla della gara, la seconda - di Burgos Cabrera - fissa il risultato sul 9-13, al 10', per gli ospiti. Il secondo quarto di gara premia la maggiore energia dei molfettesi, che con i 9 punti (sui 18 totali) di Burgos Cabrera e la fisicità di Mušikić fanno la differenza: Chiriatti (2/2 dalla lunetta) firma il massimo vantaggio biancorosso, 13-26. Mola, però, non ci sta, riesce a costruire meglio i tiri, soprattutto dentro l'area con Catenelli (break di 7-2), costringendo Gesmundo al time out sul 20-28. Alla pausa lunga la For.Sic., sempre ben presente difensivamente, è comunque avanti 25-32. La formazione di casa rientra in campo con un'altra faccia, Capasso ne segna 4 di fila, la tripla di Vernich segna il -1 (34-35), l'unico canestro di Onyekachi Agbara vale il primo vantaggio molese al 25': 36-35. Chiriatti e Mušikić la impattano due volte (in mezzo un canestro di Calcagni viziato da una violazione di passi non sanzionata), Catenelli si prende la scena da oltre l'arco (41-38), Chiriatti (cecchino infallibile dai 6.75) e l'inesauribile Mušikić la ribaltano ancora prima della mezz'ora: 43-45. Si riparte. Catenelli (triplissima in avvio e canestro da sotto), Preite realizza il gioco da tre punti quando Mongelli era accasciato a terra, dolorante: 51-45. Proprio nel momento cruciale del match. Mola è in estasi, Burgos Cabrera e Chiriatti provano in tandem a ricucire, ma Molfetta sbaglia gli ultimi affondi e finisce in riserva. Termina 56-52.

Il post-gara. La For.Sic. Molfetta ci ricasca, sconfitta ancora una volta in rimonta. «È un film già visto, le nostre sconfitte sono tutte uguali - ha detto coach Gesmundo a fine gara -. Iniziamo bene, poi, però, non riusciamo a capire il momento in cui fare le cose e la cosa migliore da fare in quel momento. Certe volte ci intestardiamo, non passiamo e non condividiamo la palla e questo, se da un lato prescinde dalle percentuali, dall'altra incide», l'analisi del tecnico biancorosso. Molfetta resta a 2 punti, parziali attenuanti gli infortuni. «Ravelli, dopo Monteroni, è la prima volta che scende in campo - ha detto ancora l'head coach -, La Mastra era fuori, io non ho condotto la settimana per un intervento, ma alla fine siamo arrivati ed eravamo a +13, in controllo. Poi, però, abbiamo rimesso Mola in partita. Il canestro di Preite con Mongelli a terra? Piuttosto parlerei del tecnico che abbiamo preso perché abbiamo sgridato un nostro giocatore. È la prima volta che mi succede in carriera», ha concluso Gesmundo.

Tabellino: A.S.D. Mola New Basket 2012 - S.S.D. For.Sic. Molfetta 56-52

A.S.D. Mola New Basket 2012
Pavone 6, Onyekachi Agbara 2, De Siqueira 1, Catenelli 18, Lampret 3, Vernich 5, Madonna, Preite 3, Calcagni 11, Capasso 7. Allenatore: Serrano.

S.S.D. For.Sic. Molfetta
Mušikić 10, Altomare n.e., Arbore n.e., Chiriatti 9, Solimini 2, Pugliese 6, Mongelli 4, Burgos Cabrera 18, Dalbis n.e., Ravelli 3, Altamura, Annese n.e.. Allenatore: Gesmundo.

Arbitri: Palmisani (Monopoli) e Di Leo (Trani).

Parziali: 9-13; 25-32; 43-45; 56-52.

Note: nessuno.
  • Basket
Altri contenuti a tema
Al via la Serie C interregionale, la For.Sic. Molfetta comincia da Monopoli Al via la Serie C interregionale, la For.Sic. Molfetta comincia da Monopoli Debutto in trasferta per i biancorossi di Gesmundo. Chiriatti: «Dovremo imporre il nostro ritmo per portare a casa i due punti»
Dal vivaio alla prima squadra dell'Indeco Molfetta: Rubini, Mastrofilippo e Nappi nel gruppo della Serie B Dal vivaio alla prima squadra dell'Indeco Molfetta: Rubini, Mastrofilippo e Nappi nel gruppo della Serie B Andrea Rubini sarà il secondo libero, Tommaso Mastrofilippo completa la batteria dei centrali
Colpo Indeco Molfetta: nel reparto degli schiacciatori c’è la firma di Francesco Petruzzelli Colpo Indeco Molfetta: nel reparto degli schiacciatori c’è la firma di Francesco Petruzzelli Tanta Serie B nel suo curriculum e una stagione di A3 a Bari
La Mastra, il ritorno del figliol prodigo alla Pallacanestro Molfetta La Mastra, il ritorno del figliol prodigo alla Pallacanestro Molfetta Il play-maker classe ‘05 torna in biancorosso dopo l'esperienza biennale con la Dierre Reggio Calabria
Pallacanestro Molfetta, il colpo è l’ala forte e centro Burgos Cabrera Pallacanestro Molfetta, il colpo è l’ala forte e centro Burgos Cabrera L'atleta classe ’02 è all’esordio in Italia. È stato convocato per il Training Camp con la Nazionale paraguaiana
Pollice in su, la Pallacanestro Molfetta piazza il secondo colpo Pollice in su, la Pallacanestro Molfetta piazza il secondo colpo L'atleta classe ’05, originario di Bari, è il secondo acquisto biancorosso. Arriva dalla Nuova Matteotti Corato
La Pallacanestro Molfetta ha il suo nuovo play-maker: è Alessandro Ravelli La Pallacanestro Molfetta ha il suo nuovo play-maker: è Alessandro Ravelli L'atleta classe ’01, originario di Bari, è il primo colpo in entrata del club biancorosso. Prende il posto di Sasso
Solimini ancora in biancorosso «perché è un onore giocare per la propria città» Solimini ancora in biancorosso «perché è un onore giocare per la propria città» Classe '05, guardia, sarà per il secondo anno consecutivo con la Pallacanestro Molfetta: «Darò una mano alla squadra»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.