La Mastra
La Mastra
Basket

La Mastra, il ritorno del figliol prodigo alla Pallacanestro Molfetta

Il play-maker classe ‘05 torna in biancorosso dopo l'esperienza biennale con la Dierre Reggio Calabria

"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano". Musica di Antonello Venditti, storia del play-maker Giovanni La Mastra, classe '05 noto semplicemente come «Vanni», talento cristallino e precoce. Dopo due stagioni nella punta dello Stivale italiano, a Reggio Calabria, il figliol prodigo torna a casa, nella sua Molfetta, che lo aveva cresciuto, coccolato e lanciato. «Dopo tutta la trafila giovanile con i Ballers - ha detto il quarto colpo estivo della Pallacanestro - torno a Molfetta dopo un'esperienza di due anni fuori casa che mi ha permesso di confrontarmi con nuove realtà e farmi crescere dal lato sportivo e umano».

Originario di Bisceglie, alto 180 centimetri, con i Ballers ha vinto il campionato regionale under 19 e preso parte a numerosi tornei di Eccellenza, fino al 2021/22, quando ha disputato per la prima volta un campionato senior con la Junior Pallacanestro Molfetta, maturando esperienza in serie C e in DR1. Nell'estate del 2024, infine, il passaggio alla Dierre Basketball Reggio Calabria, in C, con cui, nel corso dell'ultima stagione, ha conquistato la semifinale per la promozione in B interregionale. 233 i punti messi a referto in 61 gare disputate in due anni. «Sono un giocatore molto energico che basa il suo gioco sulla velocità e l'istinto», ha detto La Mastra di ritorno dalla formazione calabrese dove ha dimostrato di essere un prospetto davvero molto interessante: regista puro, abile nell'uno contro uno, buon difensore e rapido nelle scelte offensive e difensive.

Dotato di quel giusto grado di "sfacciataggine" che fa la differenza in campo, vanta anche un arresto e tiro di grande efficacia. Ho scelto Molfetta per la stima reciproca nei confronti dello staff, di coach Gesmundo e della società, fondamentale per il mio ritorno - ha detto -, e perché poter dire la mia per la squadra che andavo a tifare da bambino è un motivo di orgoglio. Dal prossimo campionato di C mi aspetto molte partite combattute al cardiopalma e sento che potremmo dire la nostra senza imporci alcun tipo di limite», ha concluso La Mastra.
  • Basket
Altri contenuti a tema
Pallacanestro Molfetta, il colpo è l’ala forte e centro Burgos Cabrera Pallacanestro Molfetta, il colpo è l’ala forte e centro Burgos Cabrera L'atleta classe ’02 è all’esordio in Italia. È stato convocato per il Training Camp con la Nazionale paraguaiana
Pollice in su, la Pallacanestro Molfetta piazza il secondo colpo Pollice in su, la Pallacanestro Molfetta piazza il secondo colpo L'atleta classe ’05, originario di Bari, è il secondo acquisto biancorosso. Arriva dalla Nuova Matteotti Corato
La Pallacanestro Molfetta ha il suo nuovo play-maker: è Alessandro Ravelli La Pallacanestro Molfetta ha il suo nuovo play-maker: è Alessandro Ravelli L'atleta classe ’01, originario di Bari, è il primo colpo in entrata del club biancorosso. Prende il posto di Sasso
Solimini ancora in biancorosso «perché è un onore giocare per la propria città» Solimini ancora in biancorosso «perché è un onore giocare per la propria città» Classe '05, guardia, sarà per il secondo anno consecutivo con la Pallacanestro Molfetta: «Darò una mano alla squadra»
Andrea Maggi nominato Responsabile Tecnico Territoriale Femminile della FIP Puglia Andrea Maggi nominato Responsabile Tecnico Territoriale Femminile della FIP Puglia Il tecnico, reduce dall'esperienza ai Mondiali Under 17, guiderà lo sviluppo del basket femminile regionale
Antonio Postigo Lopez firma con la Dai Optical Virtus Basket Molfetta Antonio Postigo Lopez firma con la Dai Optical Virtus Basket Molfetta Il “Folletto di Santa Fè” sarà il nuovo numero 10 biancazzurro
La Pallacanestro Molfetta conferma la linea verde: c’è la firma di Mongelli La Pallacanestro Molfetta conferma la linea verde: c’è la firma di Mongelli Classe ’07, guardia, sarà ancora a disposizione di coach Gesmundo: «Questo è il posto migliore per continuare a crescere»
C'è anche un po' di Molfetta ai Mondiali Under 17 femminili di basket C'è anche un po' di Molfetta ai Mondiali Under 17 femminili di basket Il tecnico Andrea Maggi nella rassegna iridata in programma a Brno, in Repubblica Ceca
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.