Seconda guerra mondiale
Seconda guerra mondiale

Molfetta commemora i suoi caduti in guerra dell'8 settembre 1943

In loro memoria sarà deposta una corona di alloro in villa comunale

Il giorno 8 Settembre 1943, con un comunicato radio trasmesso di sera, il Maresciallo e Capo del Governo Pietro Badoglio annunciava la resa della nazione italiana agli Alleati. Quello stesso giorno, a Molfetta, si festeggiava la Madonna dei Martiri ed i nostri avi gridarono subito al miracolo per la fine della guerra.

La nostra città non subì alcuna ritorsione da parte dei tedeschi in ritirata. Essi abbandonarono la città senza atti ostili. Un camion non seguì la colonna e si consegnò ai nostri soldati presso la sartoria militare della Madonna dei Martiri dove lavorava un ragazzo di nome Giovanni Magarelli, poi diventato uno dei più grandi commercianti d'abbigliamento di Molfetta, il quale fu testimone oculare di quegli eventi. La guerra, però, non era finita per niente, anzi, era appena iniziata la sua parte più crudele e sanguinaria, con la guerra civile la quale mise italiani contro italiani.

Quello stesso giorno, un gruppo di caccia tedeschi affondava nelle acque del mar Tirreno l'orgoglio della Regia Marina Italiana: la corazzata Roma. Per questi motivi, l'associazione Eredi della Storia, l'ANMIG, l'associazione Nazionale Carabinieri e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma si uniranno alla cerimonia organizzata dal Comune di Molfetta, l'8 Settembre p.v. alle ore 19.00, dopo la celebrazione della Messa in onore della Madonna dei Martiri sul sagrato del "Purgatorio", ci sarà la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti in villa comunale. Sarà presente la fanfara dei Carabinieri e saranno resi gli onori delle bandiere.

Coglieremo l'occasione per ricordare tutti i caduti di quel giorno infausto con l'osservazione di un minuto di silenzio, in particolare per i 1393 caduti nell'affondamento della Corazzata Roma e delle altre navi, tra cui i seguenti concittadini: Amato Onofrio; Armenio Giovanni; Centrone Domenico; De Gennaro Giuseppe; De Santis Paolo; Messina Mauro. Nel rispetto dei protocolli anti-contagio da Covid-19, si rammenta di adeguarsi alle regole per il normale svolgimento della manifestazione. Inoltre, domenica 12 settembre, i nostri musei saranno aperti, dalle ore 11 alle 13, per permettere a chi lo vorrà, di approfondire la microstoria locale grazie all'immenso materiale da noi custodito e messo a disposizione della città.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Le attività proposte dall'associazione "Eredi della Storia-ANMIG"
L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta Oggi manifestazione commemorativa a Bari. Quel giorno morirono 6 molfettesi
L'associazione "Eredi della Storia" pronta a celebrare il ventennale dalla fondazione L'associazione "Eredi della Storia" pronta a celebrare il ventennale dalla fondazione La ricorrenza cadrà domenica 24 luglio. Sarà ricordato anche il dottor Spadavecchia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.