Muraglia
Muraglia

Illeciti sulla muraglia? La Soprintendenza chiede al Comune di Molfetta le autorizzazioni

Gli esperti si mettono anche a disposizione per un sopralluogo con tecnici del comune e privati

Ci sono illeciti sulla muraglia del centro storico di Molfetta?

L'attenzione è tutta della Sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città Metropolitana di Bari.
In una lettera indirizzata anche al Sindaco Tommaso Minervini, si invita il Comando della Polizia Locale "a riferire in relazione agli esiti degli accertamenti esperiti" mentre il Dirigente del Settore Territorio del Comune "a comunicare i provvedimenti che saranno eventualmente adottati in merito a quanto evidenziato".
Ancora: la Sovrintendenza si dice anche disponibile a un sopralluogo congiunto "al fine - è scritto ancora nella missiva del 29 dicembre 2021 - di addivenire alla risoluzione della problematica de quo".

E' il cuore, insomma, di un iter che ha visto la Sovrintendenza lavorare su una serie di segnalazioni secondo le quali alcune opere o lavori non sarebbero stati svolti o non sarebbero (perchè ancora in svolgimento,ndr) svolti in ottemperanza al rispetto delle norme a cui la muraglia è sottoposta, essendo un bene storico.

Anzi: la stessa Sovrintendenza attenziona pure una particolare situazione rispetto alla quale impone "il pieno rispetto degli obblighi conservativi imposti e alla immediata esecuzione delle opere dando particolare priorità al restauro dei prospetti esterni (di uno storico immobile che si affaccia sulla muraglia, ndr) e nello specifico della balconata attualmente interessata dalle opere di presidio poste in opera già a partire dall'anno 2015".

Ma non ci si ferma qui.
A proposito delle segnalazioni di possibili murature divisorie, loggette private , abbattimenti o ingressi realizzati ad hoc per le abitazioni, la Sovrintendenza ha chiesto al Comune di Molfetta e alla Polizia Locale "di conoscere le risultanze delle verifiche riguardanti la sussistenza di eventuali autorizzazioni rilasciate".
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • muraglia
Altri contenuti a tema
Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Della procedura sono stati informati il Comune e la Polizia Locale
2 Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Ordinanza del primo cittadino, disposizioni fino al 30 settembre
«La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto «La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto Il Comitato preposto: «Contro ogni restrizione all'accesso dei cittadini agli spazi pubblici urbani»
1 Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Due addetti al controllo dalle ore 20 alle ore 03 fino al 29 settembre
La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini L'Ente: «Obbligo di contemperare la libera fruizione e la preservazione dei bene»
Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Divieto di ingresso alla strada pensile per ragioni di sicurezza
1 Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi All'avvocato Alberto Giuseppe Mastropasqua il compito di produrre parere “pro-veritate”
3 Muraglia, ai privati le diffide per lo sgombero Muraglia, ai privati le diffide per lo sgombero La Polizia Municipale accoglie le istanze del Liberatorio Politico
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.