Muraglia
Muraglia

Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni

Della procedura sono stati informati il Comune e la Polizia Locale

Potrebbero arrivare sanzioni da parte della Sovrintendenza di Bari nei confronti di chi, negli anni, avrebbe posto in essere illeciti edilizi di vario genere sulla muraglia di Molfetta: il Comune, nella persona del sindaco e del dirigente del sttore urbanistica, e la Polizia Locale ne sono già stati informati.

Tutto sarebbe partito dalla denuncia effettuata da un professionista alla luce dei vincoli a cui la muraglia è sottoposta in quanto bene culturale.
Le verifiche e le indagini condotte dalla Sovrintendenza hanno portato alla luce la presenza di un "parapetto in muratura delimitante l'accesso di una unità immobiliare con sovrastante presenza di alta perimetrazione metallica dotata di cancello - si legge in un documento della Sovrintendenza - oltre che di un apprestamento di cantiere costituito da struttura a tubo giunto, ricoperta e delimitata da pannelli in compensato".
Le ricerche effettuate "in più riprese - spiega la Sovrintendenza - non hanno portato al rinvenimento di pregresse autorizzazioni relative all'avvenuta posa in opera delle sopracitate strutture".

Ecco, allora, la decisione della Sovrintendenza senza il consenso della quale nulla può essere disposto sulla muraglia.
La Sovrintendenza, inoltre, ha chiesto al Comune di Molfetta e alla Polizia Locale di "conoscere le risultanze delle verifiche riguardanti la sussistenza di eventuali autorizzazioni rilasciate per lavori privati in corso di esecuzione in corrispondenza della strada pensile".


  • muraglia
Altri contenuti a tema
2 Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Ordinanza del primo cittadino, disposizioni fino al 30 settembre
«La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto «La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto Il Comitato preposto: «Contro ogni restrizione all'accesso dei cittadini agli spazi pubblici urbani»
1 Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Due addetti al controllo dalle ore 20 alle ore 03 fino al 29 settembre
La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini L'Ente: «Obbligo di contemperare la libera fruizione e la preservazione dei bene»
Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Divieto di ingresso alla strada pensile per ragioni di sicurezza
1 Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi All'avvocato Alberto Giuseppe Mastropasqua il compito di produrre parere “pro-veritate”
3 Muraglia, ai privati le diffide per lo sgombero Muraglia, ai privati le diffide per lo sgombero La Polizia Municipale accoglie le istanze del Liberatorio Politico
2 Cessano gli effetti dell'ordinanza sulla muraglia: quale futuro per la sua fruizione? Cessano gli effetti dell'ordinanza sulla muraglia: quale futuro per la sua fruizione? Osservatorio dei beni comuni: «Utile riconsiderare le modalità di cura e gestione»
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.