Arcobaleno
Arcobaleno
Mondo del Sociale

Il teatro, sul palco, per gioco

Mercoledì serata conclusiva del progetto che ha coinvolto i bimbi, tutti i bimbi

Il 18 giugno alle 18.30 presso l'auditorium "Regina Pacis" si terrà la serata conclusiva de "Il teatro per gioco", momento conclusivo di un laboratorio teatrale, che si è tenuto nei mesi scorsi, organizzato dall'Associazione "Appoggiati a me", curato dal "Teatro dei Cipis" e sponsorizzato dalla "Network Contacts".
«Non ci saranno ad attendervi – precisano gli organizzatori - i nuovi Bertolt Brecht ma semplicemente: Anna Chiara, Damiano, Elena, Salvatore, Caterina, Aurora, Cosmo e Mauretto. Senza pretese, solo per gioco».

Il progetto ha coinvolto, insieme, bimbi con disabilità e bimbi normodotati, affinchè potesse esserci un reale processo d'integrazione. Tale aspetto è sottolineato dalle parole di Maria Cappelluti, presidente dell'Associazione "Appoggiati a me":
«Ritengo fondamentale questo tipo d'integrazione che produce senza dubbio effetti benefici sotto l'aspetto emotivo e cognitivo di tutti i bambini, a maggior ragione dei bambini affetti da disabilità. In tal senso mi piace ribadire l'importanza del termine "insieme" che riconduce alla compartecipazione di realtà differenti ma che sulla scena teatrale divengono una cosa sola. L'auspicio più grande è che ciò possa verificarsi anche nella vita di tutti i giorni».

I bambini durante gli incontri hanno potuto prender parte a tre tipi di attività:
• Lettura animata: messa in scena utilizzando oggetti creativi, costumi, pupazzi, marionette di semplici scene che danno corpo e colore alle immagini ed alle suggestioni del libro;
• Creazione di storie a tema: attraverso l'uso delle carte di Propp, gioco teatrale che si avvale della tecnica grafico/pittorica per l'elaborazione fantastica di un racconto realizzato collettivamente dai bambini opportunamente guidati e stimolati;
• Laboratorio teatrale: a conclusione del percorso con l'animazione da parte dei bimbi della storia da loro inventata e trasformata dall'esperto operatore in testo teatrale.

Inizialmente diffidenti, i bimbi si sono lasciati coinvolgere nel corso degli incontri dalla bravura di Giulia Petruzzella e dal meraviglioso gioco del teatro.
La formazione di tutti i bambini passa indubbiamente attraverso un percorso esperienziale allegro e spontaneo come questo, capace di stimolare la loro capacità d'ascolto, la fantasia e l'emotività.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Tra riflessione e ilarità: "Ferdinando" in scena a Molfetta Tra riflessione e ilarità: "Ferdinando" in scena a Molfetta Lo spettacolo di Annibale Ruccello si è tenuto alla Cittadella degli Artisti con la compagnia "Qui ed ora"
Il 9 marzo va in scena a Molfetta lo spettacolo "Ferdinando" Il 9 marzo va in scena a Molfetta lo spettacolo "Ferdinando" La rappresentazione si terrà alla Cittadella degli artisti
Lo spettacolo "Pulcinella e Doña Flor" di Pantaleo Annese arriva in Guatemala Lo spettacolo "Pulcinella e Doña Flor" di Pantaleo Annese arriva in Guatemala Farà parte del 17esimo Festival internazionale dei burattini e del teatro di figura
La compagnia "Malalingua" di Molfetta tra i vincitori del Boarding Pass 2024 La compagnia "Malalingua" di Molfetta tra i vincitori del Boarding Pass 2024 Uno scambio tra artisti che vedrà in città un nuovo approccio al teatro e alle arti performative
Premio "Zino Boccuzzi", la molfettese Caterina Tattoli è prima classificata Premio "Zino Boccuzzi", la molfettese Caterina Tattoli è prima classificata A Valenzano un importante riconoscimento nazionale per il collettivo teatrale "Dino La Rocca"
"Teatro al Museo": dal 25 settembre laboratori e incontri gratuiti a Molfetta "Teatro al Museo": dal 25 settembre laboratori e incontri gratuiti a Molfetta Gli appuntamenti si terranno nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile
Il molfettese Nicolò Ayroldi in scena con "Io Mi Ricordo Quando" insieme a Samuele Gambino Il molfettese Nicolò Ayroldi in scena con "Io Mi Ricordo Quando" insieme a Samuele Gambino L'attore ancora alla ribalta dopo il grande successo del monologo "Sono una Bomba - La storia di Peppino Impastato"
A Molfetta torna il teatro nazionale dei burattini A Molfetta torna il teatro nazionale dei burattini Appuntamento in villa comunale fino al 19 luglio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.