Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

«Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori»

Il consigliere regionale Damascelli chiede più tutela per utenti e allevatori locali

«Fiumi incontrollati di latte arrivano dall'estero, mettendo in ginocchio le aziende zootecniche pugliesi. La dubbia provenienza di questo prodotto, inoltre, non dà garanzie di qualità e sicurezza alimentare per i consumatori».

È la denuncia di Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia che ha chiesto una maggiore tutela per chi compra il prodotto ma anche per le aziende locali del settore. «Mentre gli allevatori pugliesi sono tenuti a produrre nel rispetto di precise normative – spiega il forzista - sul mercato si riversa latte a prezzi stracciati, suscitando non poca preoccupazione».

«La Giunta regionale si attivi subito per scongiurare un danno al settore zootecnico, che in Puglia vede impegnati quasi 2mila allevatori e rappresenta un comparto fondamentale per la nostra agricoltura. Urge l'istituzione di un tavolo permanente per il controllo dei prezzi e della qualità - sostiene Damascelli -, come prevede l'articolo 60 inserito su mia iniziativa nella legge regionale 1/2016: l'Assessorato deve impegnarsi a promuovere latte a chilometro zero, per sostenere quotazioni di mercato congrue, non inquinate da prodotti importati».

«Un intervento che otterrebbe sul territorio un duplice, significativo, risultato, perché si tratterebbe di «una forma non solo di sostegno ai nostri produttori, ma anche di garanzia per i cittadini che, in tal modo, hanno contezza della qualità e dell'origine di latte e derivati che possono acquistare sui nostri scaffali», come spiega Damascelli.

«Chi ci dà certezza sull'origine e affidabilità del prodotto che proviene dall'estero, a prezzi troppo bassi per non destare sospetti? - si domanda il consigliere regionale - per questo invito la Giunta regionale ad attivarsi senza indugio per governare un fenomeno preoccupante per un segmento economico essenziale della nostra Regione, e per la tutela dei consumatori».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Durissimo il consigliere regionale di Forza Italia
Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Esulta il consigliere regionale di Forza Italia: «Oggi portiamo a casa un risultato importante»
Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia chiede che «la Regione Puglia avvii subito sopralluoghi e richieda lo stato di calamità»
Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia ha chiesto la revisione immediata della legge 154/2016
Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli L'appello del consigliere regionale di Forza Italia: «Agli agricoltori va garantita più sicurezza»
Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Per fronteggiare l'emergenza necessario coinvolgere Regione, prefetti e forze dell'ordine
Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Dopo l'aggressione, la solidarietà del consigliere regionale di Forza Italia
Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Il consigliere regionale punta il dito contro la Regione Puglia: «La Giunta rimedi»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.