Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli

L'appello del consigliere regionale di Forza Italia: «Agli agricoltori va garantita più sicurezza»

«Abbiamo voluto portare all'attenzione delle istituzioni e delle forze dell'ordine un problema di fondamentale importanza per l'economia pugliese: quello della sicurezza nelle nostre campagne, alla mercé di bande organizzate che fanno razzia di prodotti, mezzi e attrezzi agricoli, cavi di rame, quadri elettrici e pannelli fotovoltaici, che danneggiano e distruggono quanto viene faticosamente costruito con il duro lavoro dei campi».

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, nell'audizione della Commissione consiliare speciale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, che si è tenuta – su sua richiesta – per approfondire i fenomeni legati alla criminalità nelle campagne pugliesi.

Citando episodi di cronaca che testimoniano un'impennata di furti e rapine nell'ultimo periodo, soprattutto di mezzi agricoli ed in particolare nelle campagne del Barese, Damascelli si è fatto portavoce della preoccupazione e dello scoramento degli agricoltori, vittime di reati predatori che li stanno mettendo letteralmente in ginocchio.

Al tavolo con istituzioni regionali, rappresentanti delle organizzazioni di categoria agricole, del Movimento regionale per la legalità e della Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura, e in presenza di esponenti delle forze dell'ordine e delle prefetture, il consigliere azzurro ha denunciato «la piaga sociale di un settore economico prezioso per tutta la Puglia, prima regione agricola d'Italia».

«Pur non avendo la Regione specifiche competenze in merito all'ordine pubblico – continua Damascelli – in quanto rappresentanti del Consiglio regionale abbiamo cercato un'interlocuzione con le istituzioni per sollevare il problema della criminalità nelle campagne. Vogliamo manifestare la nostra forte preoccupazione nei confronti di una categoria che vive una profonda prostrazione e si sente abbandonata a se stessa».

«Considerato che la vastità del territorio agricolo ne rende difficile il controllo da parte delle forze dell'ordine, che ringraziamo per la loro presenza in Regione, a dimostrazione della loro attenzione al problema, chiediamo una presenza più capillare e costante per scoraggiare i criminali che hanno fatto delle imprese agricole il loro bancomat».

Damascelli invoca «uno sforzo comune per dare risposte concrete al bisogno di sicurezza degli agricoltori», sollecitando anche «l'annunciata istituzione della sezione di vigilanza ambientale e rurale, costituita dagli ex operatori di polizia provinciale, affinché siano in campo contro i reati predatori».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Durissimo il consigliere regionale di Forza Italia
3 «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» Il consigliere regionale Damascelli chiede più tutela per utenti e allevatori locali
Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Esulta il consigliere regionale di Forza Italia: «Oggi portiamo a casa un risultato importante»
Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia chiede che «la Regione Puglia avvii subito sopralluoghi e richieda lo stato di calamità»
Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia ha chiesto la revisione immediata della legge 154/2016
Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Per fronteggiare l'emergenza necessario coinvolgere Regione, prefetti e forze dell'ordine
Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Dopo l'aggressione, la solidarietà del consigliere regionale di Forza Italia
Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Il consigliere regionale punta il dito contro la Regione Puglia: «La Giunta rimedi»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.