Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli

Il consigliere regionale di Forza Italia chiede che «la Regione Puglia avvii subito sopralluoghi e richieda lo stato di calamità»

«Oggi ho svolto e completato una ricognizione generale di tutti i comuni della Terra di Bari e ho scritto una mozione - che depositerò appena riapriranno gli uffici della Regione Puglia - con cui chiedo l'immediata attivazione di tutte le procedure per verificare i danni alle produzioni agricole nei territori dei comuni di Bitonto, Palo del Colle, Binetto, Toritto, Molfetta, Terlizzi e in porzioni di comuni limitrofi». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

«I fondi rustici dei comuni della Terra di Bari interessati dalla violenta grandinata - prosegue - hanno subito danneggiamenti che, in alcuni casi, raggiungono perdite del 50% della produzione agricola. Ciò si ripercuote negativamente sull'intera economia territoriale e sui livelli occupazionali degli operatori del mondo agricolo, che dal settore traggono un'importante fonte di reddito».

«È necessario, quindi, che la Regione Puglia avvii subito i sopralluoghi per accertare in campo i danni causati alle piantagioni agricole dalla grandinata del 12 agosto - aggiunge Damascelli - e per delimitare i territori, al fine di consentire agli agricoltori di poter usufruire dei vantaggi fiscali e delle seguenti agevolazioni: esoneri parziali per i contributi previdenziali e assistenziali personali (Iap e Cd) e dei propri dipendenti, proroga delle cambiali e delle rate di mutui agrari in scadenza, benefici previsti dalla normativa fiscale».

«L'Assessorato regionale all'Agricoltura si adoperi con massima celerità - conclude - affinché possa essere deliberata dalla Giunta la richiesta dello stato di calamità naturale al Ministero, al fine di sostenere il settore primario, comparto economico fondamentale per la Puglia, duramente colpito da tali eventi climatici, che hanno causato cospicue perdite di produzioni per oliveti, mandorleti, vigneti, frutteti e orti».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Durissimo il consigliere regionale di Forza Italia
3 «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» Il consigliere regionale Damascelli chiede più tutela per utenti e allevatori locali
Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Esulta il consigliere regionale di Forza Italia: «Oggi portiamo a casa un risultato importante»
Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia ha chiesto la revisione immediata della legge 154/2016
Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli L'appello del consigliere regionale di Forza Italia: «Agli agricoltori va garantita più sicurezza»
Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Per fronteggiare l'emergenza necessario coinvolgere Regione, prefetti e forze dell'ordine
Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Dopo l'aggressione, la solidarietà del consigliere regionale di Forza Italia
Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Il consigliere regionale punta il dito contro la Regione Puglia: «La Giunta rimedi»
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.