Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata»

Esulta il consigliere regionale di Forza Italia: «Oggi portiamo a casa un risultato importante»

«Il Ministero delle Politiche Agricole ha firmato il decreto di declaratoria per le avversità atmosferiche che si sono verificate lo scorso gennaio in Puglia e che hanno causato ingentissimi danni alle produzioni agricole.

Come si ricorderà, la Regione aveva dimenticato i territori di Bari e Bat dalla deliberazione e così numerose realtà sarebbero rimaste escluse dai benefici previsti. Ebbene, oggi portiamo a casa un risultato importante con tanta soddisfazione per aver suonato la sveglia alla Giunta regionale e scongiurato un trattamento beffardo a scapito di moltissime aziende».

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

«Abbiamo alzato barricate e fatto tenacemente squadra con gli operatori del settore - aggiunge - affinché la Giunta pugliese prendesse atto del gravissimo errore in cui era incorsa. A seguito dell'audizione che richiesi in Commissione Agricoltura, e dopo un'azione di pungolo costante, gli uffici tecnici assicurarono la riapertura delle procedure di ricognizione dei danni anche nelle province cancellate dal provvedimento.

Abbiamo, dunque, seguito con attenzione tutto l'iter, talvolta presenziando anche ai sopralluoghi, ed ora abbiamo la certezza di aver garantito a tutti gli agricoltori danneggiati la possibilità di accedere ai benefici previsti dalla legge. Non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia, perché devono essere stanziate le risorse nazionali necessarie.

Ma certamente è un momento importante di riconoscimento di un diritto inizialmente non concesso. È necessario riformare l'attuale a sistema degli indennizzi, perché il sistema delle polizze assicurative per il risarcimento dei danni che, così com'è, non è funzionale alle esigenze del settore primario.

La Puglia - conclude - se ne deve far carico in funzione del ruolo di rappresentante degli assessorati al ramo in Conferenza Stato-Regioni. La politica deve lavorare con determinazione a tutela del comparto agricolo».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Durissimo il consigliere regionale di Forza Italia
3 «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» Il consigliere regionale Damascelli chiede più tutela per utenti e allevatori locali
Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia chiede che «la Regione Puglia avvii subito sopralluoghi e richieda lo stato di calamità»
Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia ha chiesto la revisione immediata della legge 154/2016
Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli L'appello del consigliere regionale di Forza Italia: «Agli agricoltori va garantita più sicurezza»
Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Per fronteggiare l'emergenza necessario coinvolgere Regione, prefetti e forze dell'ordine
Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Dopo l'aggressione, la solidarietà del consigliere regionale di Forza Italia
Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Il consigliere regionale punta il dito contro la Regione Puglia: «La Giunta rimedi»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.