Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Controllo pesca, approvata all'unanimità la mozione Damascelli

Il consigliere regionale di Forza Italia ha chiesto la revisione immediata della legge 154/2016

«Ringrazio tutti i colleghi consiglieri per aver ritenuto di approvare all'unanimità la mozione che ho presentato sulla pesca: abbiamo dato un segnale di concreta attenzione ad un'attività identitaria per la Puglia, schiacciata dalla crisi e da una recente normativa statale che introduce nuovi oneri e sanzioni ingiuste.

Abbiamo, quindi, impegnato la Giunta regionale a richiedere al Governo una revisione immediata della legge 154/2016». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

«L'Unione Europea – spiega – ha emanato dei regolamenti sul "Controllo Pesca", prevedendo una serie di gravosi ed onerosi obblighi ai quali si aggiunge l'istituzione di un sistema sanzionatorio i cui importi, però, sono stabiliti dagli Stati membri.

E veniamo, quindi, alle pesantissime sanzioni imposte dallo Stato italiano, che stanno strozzando il comparto soprattutto in Puglia: si pensi, per esempio, che detenere a bordo pochissimi chilogrammi (5,7) di prodotto sottomisura può comportare una sanzione amministrativa di 5mila euro. Un esempio, fra tanti, che chiarisce l'assurdità di importi sproporzionati e tragicamente costosi previsti in Italia anche per infrazioni minime.

Sanzioni che arrivano alla sospensione e persino alla revoca definitiva della licenza di pesca in caso di raggiungimento del totale dei punti assegnati per ciascuna infrazione e, sul fronte degli obblighi, il legislatore nazionale inserisce nuovi e gravosissimi adempimenti: dalla pesatura del pescato al momento dello sbarco alle sanzioni salatissime in caso di cattura accidentale di talune specie, dal divieto di detenere a bordo più di un attrezzo di alcuni inseriti in apposito elenco (come lenze, sistemi di ferratura…) alla comunicazione all'autorità marittima dell'imbarco e dello sbarco di questi strumenti.

Sono solo alcuni dei lacci e lacciuoli che stanno stritolando il settore e per la nostra Regione, a forte vocazione peschereccia, oggi abbiamo compiuto un passo importante.

Vigileremo, naturalmente – conclude Damascelli – sul celere adempimento da parte della Giunta Emiliano degli impegni decisi dalla massima assise regionale, raccogliendo il grido di dolore di un comparto che rappresenta un segmento produttivo importante per il nostro territorio».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Ospedale di Molfetta e del nord barese, Damascelli: «Truffe ai cittadini da parte del Governo Emiliano» Durissimo il consigliere regionale di Forza Italia
3 «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» «Fiumi incontrollati di latte estero: pericolo per consumatori» Il consigliere regionale Damascelli chiede più tutela per utenti e allevatori locali
Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Calamità, Damascelli: «Anche Bari accederà a benefici per danni da gelata» Esulta il consigliere regionale di Forza Italia: «Oggi portiamo a casa un risultato importante»
Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Produzioni agricole danneggiate dalla grandine, interviene Damascelli Il consigliere regionale di Forza Italia chiede che «la Regione Puglia avvii subito sopralluoghi e richieda lo stato di calamità»
Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli Escalation criminale nelle campagne, interviene Damascelli L'appello del consigliere regionale di Forza Italia: «Agli agricoltori va garantita più sicurezza»
Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Furti nelle campagne, Damascelli chiede una cabina di regia Per fronteggiare l'emergenza necessario coinvolgere Regione, prefetti e forze dell'ordine
Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Aggressione Silvestris, Damascelli: «Sergio, sono con te!» Dopo l'aggressione, la solidarietà del consigliere regionale di Forza Italia
Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Prodotti fitosanitari, Damascelli: «Piovono multe su agricoltori» Il consigliere regionale punta il dito contro la Regione Puglia: «La Giunta rimedi»
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.