depuratore
depuratore
Cronaca

Processo sul depuratore di Molfetta, assolti Rocco Altomare ed Enzo Balducci

Assoluzione anche per Fulvio Attanasio e Gennaro Pisano

Si è concluso con quattro assoluzioni il processo di primo grado pendente davanti al Tribunale di Trani e relativo al funzionamento del depuratore di Molfetta.
Si chiude così un'altra pagina di cronaca giudiziaria che ha visto Molfetta balzare agli onori della cronaca negli ultimi anni.

Dunque assoluzione per i quattro imputati. Il Tribunale di Trani ha sentenziato l'assoluzione per gli ingegneri Vincenzo Balducci e Rocco Altomare del Comune di Molfetta, per l'ingegnere Fulvio Attanasio, legale rappresentante, dal 26 luglio 2010, della Spa Eurodepuratori in liquidazione e per l'ingegnere Gennaro Pisano presidente del CdA della stessa società fino al 26 luglio 2010.

Diverse le imputazioni a loro carico dalle quali, a seconda dei casi è avvenuta l'assoluzione con formula piena o con la vecchia formula dell'insufficienza di prove. Per altri reati contestati, invece, è intervenuta la prescrizione.

Al processo si arrivò a seguito delle indagini condotte dall'allora pubblico ministero Savasta nell'operazione nota con il nome "Dirty Water". L'accusa era quella di aver contribuito, a vario titolo, al malfunzionamento e alla carenza degli opportuni controlli al depuratore, fonte di varie forme d'inquinamento.
La stessa struttura nel 2013 finì sotto i sigilli della magistratura ma con facoltà d'uso.
  • Depuratore
Altri contenuti a tema
Agro di Molfetta allagato, conclusi i lavori all'emissario del depuratore Agro di Molfetta allagato, conclusi i lavori all'emissario del depuratore La denuncia del WWF nei giorni scorsi. Poi l'intervento della Regione
Dissequestrato il depuratore di Molfetta. Minervini: «Il mare sarà più pulito» Dissequestrato il depuratore di Molfetta. Minervini: «Il mare sarà più pulito» Il commento del Sindaco su questa pagina di cronaca che si chiude
Acque reflue nell'agro di Molfetta, il sindaco pronto a tavolo con gli agricoltori Acque reflue nell'agro di Molfetta, il sindaco pronto a tavolo con gli agricoltori Già a lavoro la Polizia Locale, i tecnici della zona Asi e della Regione Puglia
Acque reflue nelle campagne di Molfetta, la denuncia del WWF Acque reflue nelle campagne di Molfetta, la denuncia del WWF Problemi al depuratore, sott'acqua centinaia di ulivi. Salvemini: «Ingenti i danni provocati dal marciume radicale»
Chiesto il dissequestro del depuratore di Molfetta Chiesto il dissequestro del depuratore di Molfetta Affidato per sei mesi ad Acquedotto Pugliese. Compito di vigilanza per il Comune di Molfetta
A che punto sono i lavori all'impianto di depurazione di Molfetta? A che punto sono i lavori all'impianto di depurazione di Molfetta? AQP: «Impegnati a garantire la massima efficienza»
Goletta Verde in Puglia. Buona la balneabilità delle acque a Molfetta Goletta Verde in Puglia. Buona la balneabilità delle acque a Molfetta Ancora criticità a causa del sistema di depurazione, Legambiente lancia tre proposte
1 Depuratori, impianti di affinamento e condotta sottomarina, il "ciclo dell'acqua" da 72 milioni di euro Depuratori, impianti di affinamento e condotta sottomarina, il "ciclo dell'acqua" da 72 milioni di euro L'Assessore Caputo e l'architetto Curcuruto hanno presentato il progetto di sistema funzionale del riuso delle acque
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.