Uto Ughi nella Cattedrale di Molfetta
Uto Ughi nella Cattedrale di Molfetta

Uto Ughi a Molfetta, un successo annunciato

Il grande violinista ha incantato il pubblico della Cattedrale. Nuovo teatro in arrivo ha annunciato il sindaco Minervini

Chiudere gli occhi e seguendo la musica fare un giro per l'Europa. Tra le verdi terre tedesche, la Francia fervente di cultura, le soleggiate giornate in Spagna e i freddi inverni polacchi.
È davvero un viaggio squisitamente europeo che il maetro Uto Ughi con la forza e la delicatezza del suo violino ha portato in scena la scorsa sera nella Cattedrale di Molfetta.

Un concerto unico in cui il grande violinista, accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Bacchetti, ha dato vita a molteplici emozioni eseguendo capolavori di virtuosismo, pezzi di affascinante complessità, senza tralasciare il suo ultimo lavoro discografico, "Note d'Europa". Un concerto gratuito e rientrante nel ricco cartellone di eventi del Natele molfettese organizzato e promosso dal Comune di Molfetta e l'egida dell'assessore alla cultura, Sara Allegretta, e che senza dubbio costituisce un appuntamento di punta. A dimostrazione anche la forte partecipazione di pubblico e la grande richiesta dei biglietti che nel giro di pochi minuti sono andati a ruba circa una settimana fa.

I brani proposti da Ughi spaziavano dal Settecento all'Ottocento musicale, tra sinfonie e romanze e danze popolari che hanno stregato il pubblico della cattedrale, rapito dalle movenze di un artista di tale calibro. Sì, perché non sempre capita di poter vedere dal vivo un "mostro sacro" di talento e maestria esibirsi proprio davanti ai propri occhi. Non una registrazione, ma musica viva e immanente.

Ad aprire l'esecuzione la "Romanza in fa maggiore" di Beethoven e a seguire la "Sonata della primavera" tra le più conosciute. Ed ancora un rondò capriccioso con le sue sfumature di colore squisitamente francesi, sonorità andaluse e quelle della danza popolare polacca, finendo poi con una fantasia sulla Carmen di Bizet e la meditazione di Taizé.

Ma ciò che ha altresì catturato sono state le introduzioni didascaliche di Ughi ad ogni brano, come se volesse aprire ogni volta la porta per far accomodare il pubblico in un comodo salotto europeo.

Un successo annunciato già nei giorni precedenti, con la fila dietro le porta dell'infopoint del Centro Storico per aggiudicarsi i biglietti e che proprio per questo lascia l'amaro in bocca per non aver potuto estendere a un pubblico maggiore la partecipazione. Per questo nel corso della serata il sindaco Tommaso Minervini, scusandosi "con chi è rimasto fuori", ha annunciato l'esistenza dello studio di fattibilità per la costruzione di un nuovo teatro a Molfetta, dalla capacità di 1200 posti e che presto sorgerà nella zona alle spalle della scuola Berlinguer.
Un sentito ringraziamento e augurio rivolto al pubblico che assiduamente partecipa alle manifestazioni in programma è stato quello dell'assessore Sara Allegretta che ha sottolineato come il 2018 sia stato un anno bellissimo per nostra città, e in particolare un'ottima annata di fermento culturale ritrovato.
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Concerto sulle marce funebri della tradizione molfettese: appuntamento il 9 marzo Concerto sulle marce funebri della tradizione molfettese: appuntamento il 9 marzo Iniziativa di beneficenza in omaggio al compianto dott. Nunzio Fiorentini
La musica è cibo per l'anima: sabato scorso "In itinere" a Molfetta La musica è cibo per l'anima: sabato scorso "In itinere" a Molfetta L'evento è stato patrocinato dalla fondazione Museo Diocesano e promosso dalla società cooperativa “FeArt”
Maninni, tra i big di Sanremo 2024, sarà in concerto a Molfetta Maninni, tra i big di Sanremo 2024, sarà in concerto a Molfetta Da marzo il tour del cantautore pugliese per far conoscere il suo primo album "Spettacolare"
Inizia la stagione concertistica di "Note di Puglia" a Molfetta Inizia la stagione concertistica di "Note di Puglia" a Molfetta Primo appuntamento del 2024 il 28 gennaio nella Chiesa di San Pio X
Cosmo in concerto a Molfetta il prossimo 26 aprile Cosmo in concerto a Molfetta il prossimo 26 aprile Durante il live il cantante presenterà materiale inedito
Si avvicina il Natale: ieri Francesco Sarcina in concerto a Molfetta Si avvicina il Natale: ieri Francesco Sarcina in concerto a Molfetta L'artista si è esibito nella parrocchia San Pio X con l'Orchestra della Magna Grecia
"Tasselli di pace": successo per il concerto di Al Bano a Molfetta "Tasselli di pace": successo per il concerto di Al Bano a Molfetta L'evento organizzato dalla diocesi e promosso dall'associazione "L'Isola che non c'è" si è svolto ieri in Cattedrale
Concerto di Al Bano a Molfetta, la Diocesi: «Notizie su vendite improprie di biglietti» Concerto di Al Bano a Molfetta, la Diocesi: «Notizie su vendite improprie di biglietti» La nota ufficiale: «Prendiamo le distanze da questa pratica non autorizzata»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.