via san benedetto
via san benedetto

Torna a Molfetta “Via San Benedetto - l’Arte nella Tradizione della Settimana Santa”

L'iniziativa è giunta alla sedicesima edizione

L'incontro con l'Arte dedicata ai riti ed alle tradizioni della Settimana Santa si rinnova anche quest'anno.

Nella suggestiva cornice della Sala Espositiva di Palazzo de Gioia in via Tenente Ragno al n. 64, esattamente alle spalle della storica sede della Fabbrica di san Domenico. La Mostra si apre al pubblico con nuova vitalità e nuove proposte artistiche che rispecchiano l'intimo sentimento creativo degli artisti coinvolti. L'esposizione delle Opere vedrà il suo vernissage venerdì 12 aprile p.v. a partire dalle ore 18.30, nella nuova sede scelta per lo svolgimento "Via San Benedetto - l'Arte nella Tradizione della Settimana Santa", a causa della temporanea inagibilità del chiostro di san Domenico. L'Evento, giunto all'importante traguardo della sedicesima edizione è organizzato dalla Società di Cultura Europea "A. Caracciolo" di Molfetta, che opera nel contesto dell'associazionismo artistico e culturale sin dal 2001, e si avvale del Patrocinio del Comune di Molfetta.

Quindici gli artisti impegnati nella manifestazione tra pittori, ceramisti, designer, filmmaker e fotografi. I lavori si apriranno con il saluto del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini e dell'Assessore alla Cultura Sara Allegretta.

La presentazione delle opere sarà curata dal Prof. Gaetano Mongelli, Storico dell'Arte dell'Università di Bari e grande conoscitore delle "questioni artistiche" locali. In sedici anni di attività, la Mostra di Arte Sacra contemporanea, ha visto l'avvicendarsi di oltre settanta Artisti provenienti da tutta la Puglia e la presenza di oltre trentamila visitatori giunti da ogni dove. La Mostra resterà aperta dal 12 al 20 aprile e il Giovedì Santo, 18 aprile, come di consueto, le opere lasceranno la sede espositiva di Palazzo de Gioia per l'ormai tradizionale esposizione su "Via San Benedetto", per essere fruibile da quanti saranno intenti nei percorsi per la visita ai repositori, dopo le funzioni della coena domini. Le Opere d'Arte saranno posizionate lungo la strada, nei portoni, lungo le pareti di Via San Benedetto, accompagnate dalle note delle tipiche Marce Funebri processionali. Gli Artisti partecipanti alla Manifestazione saranno: Gianni Alessandrini, Domenico Angione, Corrado Befo, Domenico Camporeale, Carmela Candido, Valentina Capurso, Vincenzo Ciannamea, Francesco della Noce, Maria De Gennaro, Clelia A. Facchini, Vito Gianfreda, Francesca e Giuseppe Gragnaniello, Pasquale Magarelli e Francesco Roselli. Durante la serata d'inaugurazione sarà ricordata la figura della Fotografa d'Arte Anna Farinola, scomparsa lo scorso luglio, a cui è dedicata in memoria questa edizione della Mostra.
  • via san Benedetto
Altri contenuti a tema
Via San Benedetto, la strada dell’arte, alla sua sedicesima edizione Via San Benedetto, la strada dell’arte, alla sua sedicesima edizione Facchini: «obiettivo della collettiva far riflettere sul vero significato della Settimana Santa»
Le emozioni di Via San Benedetto, la mostra del Giovedì Santo Le emozioni di Via San Benedetto, la mostra del Giovedì Santo Quindicesima edizione della galleria a cielo aperto organizzata dalla Società di Cultura Europea “A. Caracciolo”
Presentata la quindicesima edizione della mostra "Via San Benedetto" Presentata la quindicesima edizione della mostra "Via San Benedetto" Nel Giovedì Santo esposizione su Via San Benedetto. Fino al 31 marzo nella Fabbrica di San Domenico
“Via San Benedetto”, un  turbinio di emozioni con l'arte nella tradizione della Settimana Santa “Via San Benedetto”, un turbinio di emozioni con l'arte nella tradizione della Settimana Santa Facchini: «è bello rendere l’arte fruibile a tutti»
I luoghi della memoria: il forno di via San Benedetto I luoghi della memoria: il forno di via San Benedetto La “tielle” è una tradizione intramontabile. La storia di un posto senza tempo
La via dell’arte nella settimana Santa La via dell’arte nella settimana Santa La collettiva rimarrà aperta al pubblico sino a questa sera
Inaugurata la collettiva “Via San Benedetto” Inaugurata la collettiva “Via San Benedetto” Presentato da Saverio Mongelli il libro “Regis Purpura” di M. Luigi Albanese
Ventitré artisti raccontano i giorni che precedono la Pasqua a Molfetta Ventitré artisti raccontano i giorni che precedono la Pasqua a Molfetta Torna Via San Benedetto, mostra d'arte sacra che, quest'anno, compie dodici anni
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.