Consumo di suolo zero manifesto
Consumo di suolo zero manifesto
Comunicato stampa

Si torna a parlare di urbanistica e consumo di suolo

Venerdì 18 dibattito promosso da Comitando: interverrà l'assessore regionale all'urbanistica Anna Maria Curcuruto

È il Comitando a rilanciare in città il delicato tema del consumo di suolo e della rigenerazione urbana, promuovendo una iniziativa in Sala Consiliare dal titolo "Consumo di suolo zero: una sfida per rigenerare le città".

Dopo i mesi difficili che sono seguiti alle dimissioni del sindaco Natalicchio, si propone una riflessione pubblica su uno dei temi che promette di infiammare anche la prossima campagna elettorale. E tra le domande in campo non mancherà quella che ha spaccato le forze politiche negli ultimi mesi: è giusto proseguire il Piano Regolatore Generale del 2001 e dargli piena attuazione, nonostante le stime demografiche fossero ben superiori ai reali flussi di crescita della popolazione, o è giunta l'ora di ragionare anche a Molfetta attorno a un nuovo Piano Urbanistico Generale, in riduzione di consumo di suolo? Più in generale, esistono strumenti per bloccare la cementificazione dei territori e del paesaggio? L'espansione del cemento e del mattone e la desertificazione dell'agro fanno saltare il patto città-campagna? Sono tematiche delicate, soprattutto in una città come Molfetta, in cui l'edilizia è stata ritenuta per anni il motore reale dello sviluppo economico cittadino.

La precedente amministrazione aveva approvato, nel luglio 2015, tra le polemiche, un atto di indirizzo per l'avvio del nuovo piano urbanistico generale (PUG), orientato alla riduzione di consumo di suolo. E nei mesi scorsi banco di prova di tale orientamento è stata la vicenda dell'accordo sul Comparto 18, in occasione della quale l'Amministrazione era arrivata a mettere a punto un piano con una riduzione di circa 20.000 metri cubi di cemento e il salvataggio del famoso "carrubo di Levante".

Di queste e di altre tematiche si parlerà il 18 novembre, presso l' Aula Consiliare, con inizio alle ore 18. Ad aprire i lavori una relazione dell'architetto e urbanista veneto Luisa Calimani, padovana, già parlamentare con il Governo Prodi e assessore in Veneto, membro dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e animatrice del Forum Beta, una delle più vivaci realtà dell'ambientalismo italiano.
Seguirà un intervento dell'avvocato amministrativista Rosalba Gadaleta, assessore cittadino all'Urbanistica nel triennio 2013-2016.

L'architetto Francesca Calace, invece, racconterà nei dettagli il lavoro svolto sul progetto legato al patto città-campagna, che ha visto il comune di Molfetta capofila insieme al Comune di Bitonto nella redazione di uno studio di fattibilità legato alla pianificazione di interventi di tutela dell'agro e rigenerazione nella zona delle torri e della connessione degli impianti di depurazione delle acque dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Ruvo, Corato e Bitonto.
A concludere i lavori, l'assessore regionale all'urbanistica, Anna Maria Curcuruto, che eredita le politiche avanzate del decennio guidato da Angela Barbanente e, per la prima volta in città, presenta le linee di intervento del governo regionale.

Sarà presente anche l'ex sindaco Paola Natalicchio, tra gli organizzatori della manifestazione, coordinata dall'agronomo Cosimo Sallustio, coordinatore del Forum Agenda XXI.
  • Paola Natalicchio
  • Urbanistica
  • comitando
  • piano regolatore generale
  • Agenda XXI
Altri contenuti a tema
1 Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» Natalicchio, appello alla sinistra molfettese: «Basta alle divisioni inutili» L'ex sindaco commenta anche la mozione di sfiducia al sindaco Minervini
2 Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» Paola Natalicchio: «Nessuna mia candidatura nel 2022 a Molfetta» L'ex sindaco precisa: «Continuerò a battermi per una città migliore»
Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Comunali 2022 a Molfetta: Paola Natalicchio e Bepi Maralfa di nuovo insieme? Sinistra Italiana e Area Pubblica: «Il sindaco si dimetta»
Ultimate le opere di urbanizzazione del comparto B3 a Molfetta Ultimate le opere di urbanizzazione del comparto B3 a Molfetta L'assessore all'Urbanistica Mastropasqua: «Sbloccato l'immobilismo dei lavori»
Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Mobbing di Natalicchio verso Balducci? Il Tribunale respinge la richiesta di risarcimento dell'ingegnere Il Giudice di Lavoro di Trani ha emesso la sentenza sulla controversia
Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta Paola Natalicchio si dimette dal Consiglio Comunale di Molfetta L'ex sindaco: «Mai politica di professione. Ma l'impegno per la città continuerà»
Urbanistica a Molfetta, ecco cosa cambia dopo l'ultimo Consiglio Comunale Urbanistica a Molfetta, ecco cosa cambia dopo l'ultimo Consiglio Comunale L’assessore all’Urbanistica Pietro Mastropasqua illustra gli obiettivi raggiunti
Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» Variante al Piano Regolatore, Natalicchio: «Solo noi abbiamo votato contro questo scempio» L'ex Sindaco: «L'espansionismo edilizio illimitato non salverá Molfetta dalla crisi economica»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.