Fiori
Fiori

San Valentino, il 53% dei pugliesi sceglie di donare piante e fiori

L'analisi di Coldiretti: pesa la concorrenza dell'importazione dall'estero

Oltre un pugliese su due (53%) che fa regali per San Valentino ha scelto quest'anno di donare piante e fiori, anche per sostenere il settore florovivaistico regionale che vale 160 milioni di euro in Puglia che si posiziona al 5° posto della classifica nazionale delle regioni che hanno una forte vocazione nella produzione di fiori e piante. E' quanto afferma la Coldiretti Puglia, in occasione di San Valentino, con l'omaggio floreale che resiste e si conferma simbolo della festa degli innamorati grazie anche alla tendenza a diversificare puntando oltre alle rose su primule, bulbose, azalee e orchidee.

Una grande varietà d'offerta garantita dai florovivaisti – ricorda Coldiretti regionale – nonostante le difficoltà climatiche, tra maltempo e siccità e, soprattutto, l'esplosione dei costi di produzione, più che raddoppiati a causa dei rincari dell'energia che colpiscono l'intera filiera, dai fertilizzanti agli imballaggi, dalla plastica dei vasetti alla carta delle confezioni fino al gasolio per il riscaldamento delle serre.

A pesare è anche la concorrenza sleale dall'estero con le importazioni di piante e fiori che nel 2023 hanno raggiunto il valore di quasi 900 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto all'anno precedente, secondo proiezioni Coldiretti su dati Istat. Spesso si tratta di prodotti ottenuti dallo sfruttamento come nel caso delle rose dal Kenya per il lavoro sottopagato e senza diritti e i fiori dalla Colombia dove ad essere penalizzate sul lavoro sono le donne.

Al contrario, i fiori Made in Italy sono più sostenibili – precisa la Coldiretti Puglia – durano di più, ma sono anche più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici.

Il consiglio è, dunque, di acquistare fiori e piante assicurandosi dell'origine nazionale meglio direttamente dal produttore o nei mercati contadini di Campagna Amica – conclude Coldiretti – per essere sicuri di mettere nel vaso un prodotto italiano al 100%, che sostiene i territori e rispetta l'ambiente e l'occupazione.
  • san valentino
Altri contenuti a tema
San Valentino, a Molfetta una storia d’amore nata donando il sangue San Valentino, a Molfetta una storia d’amore nata donando il sangue Andrea e Tania dal primo appuntamento alla famiglia, tra valori e volontariato
Amori in…Corso. Duc, amministrazione comunale e scuole animano il commercio in occasione di San Valentino Amori in…Corso. Duc, amministrazione comunale e scuole animano il commercio in occasione di San Valentino Le iniziative previste a Molfetta per la festa degli innamorati
San Valentino: come rendere magico questo evento con Il Tesoro Gioiellerie San Valentino: come rendere magico questo evento con Il Tesoro Gioiellerie La giornata degli innamorati si avvicina: non farti trovare impreparato!
San Valentino in salsa molfettese San Valentino in salsa molfettese Tra cene, fiori e cioccolatini i molfettesi alle prese con il romanticismo
San Valentino ai tempi dei Social Network San Valentino ai tempi dei Social Network Contro San Valentino. Storie di insofferenze e ribellioni creative alla giornata del romanticismo forzato
San Valentino in dolcezza con musica e food San Valentino in dolcezza con musica e food Come rendere unica una giornata
Per  San Valentino regala l'adozione a distanza di un cucciolo Per San Valentino regala l'adozione a distanza di un cucciolo Iniziativa della Lega del Cane di Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.