San Valentino
San Valentino
Vita di città

Amori in…Corso. Duc, amministrazione comunale e scuole animano il commercio in occasione di San Valentino

Le iniziative previste a Molfetta per la festa degli innamorati

L'Amministrazione comunale, tramite l'Assessore al commercio, Carmela Minuto, e il DUC (Distretto Urbano del commercio di Molfetta) ha promosso una serie di iniziative ed eventi legati all'imminente festa di San Valentino 2023 denominata "Amori… in corso". La finalità è quella di fornire un altro forte impulso, dopo quanto fatto durante le festività Natalizie, al commercio di prossimità sensibilizzando, specie i giovani, nel giorno in cui si festeggia l'Amore, a fare acquisti in centro città.

Per l'occasione, su corso Umberto, ci saranno anche stand per effettuare dolci acquisti e ci sarà un punto foto con un enorme cuore. Proprio lì, lunedì 13 e martedì 14 febbraio, sarà attivo un servizio foto con stampa istantanea.

L'iniziativa coinvolge anche le scuole cittadine. Hanno risposto alla chiamata alle Arti dell'Amministrazione i licei Einstein e Da Vinci, e l'istituto Vespucci. I due licei, in occasione della giornata dedicata a San Valentino, nell'ambito delle iniziative organizzate dall'amministrazione comunale, propongono un reading poetico, intitolato "Rapsodia della gelosia, l'altra faccia dell'amore", che ha come fil rouge il tema della gelosia, un sentimento antico quanto l'uomo, da sempre argomento privilegiato nell'arte e nella letteratura.

Le letture - in greco, latino, inglese e italiano, con traduzione simultanea a due voci - spaziano dalla cultura classica a quella contemporanea: partendo dall'ode della gelosia di Saffo e dal carme 51 di Catullo, che dalla precedente prende spunto, si giunge a versi scelti della tragedia shakespeariana "Otello", fino ad arrivare alle poesie novecentesche di Vincenzo Cardarelli, Federico Garcia Lorca, Pablo Neruda, in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, con un finale inatteso e inaspettato, il cosiddetto fulmen in clausula.

Le letture poetiche saranno declamate - la mattina di domenica 12 febbraio (ore 11.30 e con replica 12.30) nella Galleria Patrioti Molfettesi e il pomeriggio di martedì 14 febbraio ( ore 18.30 con replica opre 20.00) nel tratto di Corso Umberto antistante il Liceo Classico - dalla fresca e giovane voce di sei ragazze e sette ragazzi, con l'accompagnamento musicale di un violino.

Ben quattordici sono le studentesse e gli studenti coinvolti, accompagnati e seguiti dalla prof.ssa Cinzia Candelmo, con un proficuo connubio tra scuola e territorio: Mariaelena Armenio, Biagio Basile, Giulio Lastella, Vincenzo Lovino, Katerina Nesta, Nicolò Petruzzella, Aurora Piumelli, Serena Squeo, Jennifer Tammacco del Liceo Classico; Nicolò Amato, Stefano Mezzina, Michele Muggeo, Vincenzo Preziosa, Claudia Turturro del Liceo Scientifico.

A chiudere la parte artistica ci sarà l'esibizione degli allievi della scuola di Tango Passione Danza con i Maestri tangheri Vito Rafanelli e Giorgia Rossello.

Il Vespucci di Molfetta, Settore Moda, darà vitalità e colore al centro cittadino, in particolare al Corso Umberto, con la decorazione di alberi, panchine; la creazione di un "percorso d'amore" con cuori sticker, in materiale plastico (che verranno attaccati e che indirizzeranno gli "innamorati" verso i corner d'amore).
Iniziativa Amori in corso Molfetta
  • Commercio
  • san valentino
  • Distretto Urbano del Commercio di Molfetta
Altri contenuti a tema
Distretto urbano del commercio (Duc) Molfetta: rinnovo cariche e progettualità Distretto urbano del commercio (Duc) Molfetta: rinnovo cariche e progettualità La presidente Minuto: «Da subito al lavoro per intercettare i bandi e pianificare l'animazione del distretto»
San Valentino, il 53% dei pugliesi sceglie di donare piante e fiori San Valentino, il 53% dei pugliesi sceglie di donare piante e fiori L'analisi di Coldiretti: pesa la concorrenza dell'importazione dall'estero
Nuovi ingressi nel Distretto Urbano del Commercio a Molfetta Nuovi ingressi nel Distretto Urbano del Commercio a Molfetta L'assessore Minuto: «Organismo sempre più rappresentativo del territorio»
Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Attività storiche e di tradizione della Puglia a Molfetta, la soddisfazione di Confesercenti Altamura e Farinato: «Nella forza delle idee lo sviluppo del nostro territorio»
Farinato lascia Confcommercio e la vice presidenza del Duc Molfetta. Il commento del Sindaco Farinato lascia Confcommercio e la vice presidenza del Duc Molfetta. Il commento del Sindaco Minervini: «Sono certo che continuerà ad impegnarsi per il commercio locale»
Salvatore Farinato si dimette da Confcommercio Bari e Bat Salvatore Farinato si dimette da Confcommercio Bari e Bat La decisione comporta anche le dimissioni dalla delega della città di Molfetta e dalla vicepresidenza del Distretto Urbano del Commercio
San Valentino, a Molfetta una storia d’amore nata donando il sangue San Valentino, a Molfetta una storia d’amore nata donando il sangue Andrea e Tania dal primo appuntamento alla famiglia, tra valori e volontariato
Il DUC replica a Molfetta Shopping: «Polemica priva di fondamento» Il DUC replica a Molfetta Shopping: «Polemica priva di fondamento» La nota stampa a cura delle associazioni del Distretto Urbano del Commercio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.