No alla coalizione del 2013, si alle alleanze. <span>Foto quarto stato, 900</span>
No alla coalizione del 2013, si alle alleanze. Foto quarto stato, 900
Politica

Partiti verso le elezioni più frammentati che mai

No alla coalizione del 2013, si alle alleanze, incoraggiate dall’annunciata scesa in campo di Minervini

I compagni di strada, si diceva un tempo. Trasformati, poi, in satelliti o peggio. Frazionati, scissi. Spazzati via dallo spirito dei tempi, dai partiti a vocazione identitaria, a vantaggio dei listoni pigliatutto senza alleati di fronte agli elettori. Partiti in corsa da soli, guidati da un leader solo al comando.

E ora, invece, ritornano le coalizioni, le alleanze, incoraggiate dall'annunciato ritorno di Tommaso Minervini. Scissioni, vere o minacciate, scomposizioni, frammentazioni: un sistema politico a coriandoli. I partiti si sbriciolano come il pane in attesa di trovare una quadra sul nome del candidato sindaco. E più di tutti si spezza, naturalmente la sinistra. C'è il campo riformista rilanciato da Roberto la Grasta e Nicola Piergiovanni, con l'obiettivo di recuperare un pezzo di elettorato che non si identifica con la storica l'alleanza di centrosinistra composta da Sinistra italiana, DèP, Linea Diritta e Rifondazione Comunista con una gamba moderata, legata alla coalizione minerviniana.

In direzione uguale e contraria soffia la corrente interna del Pd che si è schierata sin dall'inizio con la coalizione del 2013. E qui l'iniziativa di Pietro Capurso non solo potrebbe non coincidere, ma addirittura entrare in rotta di collisione con il movimento centrifugo delle minoranze piddine. Perché Capurso ha optato per il sì ma verso l'ex sinistra natalicchiana, la Grasta e Piergiovanni hanno optato per il no a tale soluzione, e ciò può bastare per definire il caos. Per questo la prossima settimana (molto probabilmente martedì) ci sarà un'assemblea degli iscritti dem utile a sbrogliare la matassa e a creare un unico filo conduttore con Tommaso Minervini chiudendo di fatto ogni altro margine di trattativa con la sinistra 2013.

Finito? No, perché a sinistra il catalogo delle schegge è lungo. C'è Sinistra italiana, gli ex Sel di Nichi Vendola più i fuoriusciti del Pd come gli iscritti di DèP, che dovranno fare le barricate per evitare che la tentazione di proporre un proprio candidato trascini via quadri, tesserati e simpatizzanti. Nella giornata di domani ci sarà infatti l'ennesimo tavolo delle quattro forze politiche di sinistra dove ognuno proporrà i nomi dei candidati, con Si chiamata già stasera a scegliere il proprio candidato in assemblea. Tra i nomi spicca quello di Gano Cataldo, candidato nel 2014 al Parlamento Europeo con L'Altra Europa con Tsipras e quello dell'ex vice sindaco Bepi Maralfa sponsorizzato da Paola Natalicchio che con la candidatura di Cataldo rischierebbe in caso di espressione di un solo consigliere comunale di opposizione, di non essere eletta anche solo consigliera comunale. In caso contrario, proprio l'ex vice sindaco del Movimento Linea Diritta Bepi Maralfa e il suo gruppo, potrebbero però decidere di correre da soli.

In ogni angolo della sinistra la leadership è messa in discussione e contestata. Dalla sinistra stessa, naturalmente. Sempre che, alla fine, Pd, Si, DèP, RC e Linea Diritta non si rassegnino all'idea che è necessario allearsi con qualcuno per cercare di raggiungere il ballottaggio.
  • Sinistra
Altri contenuti a tema
Area Pubblica e Sinistra Italiana: «Chiediamo chiarezza sui finanziamenti per Spiaggia Maddalena» Area Pubblica e Sinistra Italiana: «Chiediamo chiarezza sui finanziamenti per Spiaggia Maddalena» Inviata una PEC al Sindaco per ricevere dettagli sulla questione
Sinistra Italiana: «Servono nuove forze politiche per il riscatto di Molfetta» Sinistra Italiana: «Servono nuove forze politiche per il riscatto di Molfetta» La nota a firma del portavoce Cosimo R. Sallustio e della consigliera comunale Silvia Rana
Sinistra Italiana: «A Molfetta mancanza di trasparenza su alcune importanti questioni» Sinistra Italiana: «A Molfetta mancanza di trasparenza su alcune importanti questioni» Nota stampa a cura del circolo cittadino
Transazione sul PalaPanunzio di Molfetta, l'opposizione di sinistra porta gli atti alla Corte dei Conti? Transazione sul PalaPanunzio di Molfetta, l'opposizione di sinistra porta gli atti alla Corte dei Conti? L'annuncia Gianni Porta: «Lesione dell’immagine e della dignità istituzionale»
Emergenza casa: la sinistra pone quattro interpellanze Emergenza casa: la sinistra pone quattro interpellanze Porta, Zaza e Natalicchio presentano in conferenza stampa quattro quesiti alla Giunta
La scissione a sinistra rimescola le carte. Ma Gianni Porta non arretra La scissione a sinistra rimescola le carte. Ma Gianni Porta non arretra Il leader di RC ha scelto la strada dell'autonomia: «la città, la sinistra sono cambiate».
7 Bepi Maralfa: «Sono consapevole e rassegnato. La sinistra avrà in campo almeno due candidati sindaci» Bepi Maralfa: «Sono consapevole e rassegnato. La sinistra avrà in campo almeno due candidati sindaci» Il bilancio inerente il cattivo esito dei tavoli in un post su Facebook
1 Ieri alleati, oggi giù dal carro: il terribile dilemma della nuova sinistra Ieri alleati, oggi giù dal carro: il terribile dilemma della nuova sinistra Ancora nessun patto tra DèP, SI e Linea Diritta. E non c’è un’altra alternativa, almeno per ora
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.