Ezio Mazzola
Ezio Mazzola
Speciale

Il porto di Molfetta, Ezio Mazzola: «Mancanza di identità e vocazione, serve un tavolo strategico»

Il messaggio del Candidato al consiglio comunale con Manuel Minervini

Il futuro del porto commerciale di Molfetta richiede una svolta radicale che vada oltre la semplice risoluzione delle criticità tecniche. Secondo il Comandante Ezio Mazzola, candidato al consiglio comunale con Demos a sostegno di Manuel Minervini, il nodo centrale della questione non è solo infrastrutturale, ma risiede in una profonda mancanza di identità e vocazione che ha caratterizzato lo scalo negli ultimi decenni: «Il primo passo che l'amministrazione dovrebbe fare è quello di convocare un tavolo strategico, solido, strutturato al quale devono partecipare gli operatori portuali, commerciali, i portatori d'interessi e l'autorità portuale».

In un mercato dove i porti di Bari e Brindisi assorbono già il 90% del traffico di merci e passeggeri, Molfetta si trova a competere per una quota minima del 10% insieme agli altri scali del Basso Adriatico: «A questo poi vanno aggiunte anche tutte le criticità del porto: come gli spazi evolutivi, ma senza un rimorchiatore, una nave tradizionale fa fatica a girare nel porto. Anche i dragaggi e lo sminamento».


«Noi dobbiamo partire da questi problemi, dobbiamo capire chi siamo oggi e cosa vogliamo diventare. Solo dopo questo processo potremo parlare di opere, infrastrutture, retroporti e dragaggi, perché queste opere devono essere coerenti con la vocazione. Altrimenti sono scollegate, fini a se stesse e rappresentano solo uno spreco di denaro pubblico», continua.

«Dobbiamo invece presentarci con una vocazione ben definita: solo allora potremo negoziare un posto nella governance, sederci al tavolo decisionale e assicurarci ricavi reali per la città e i cittadini di Molfetta. Ritengo che questa sia l'unica strategia praticabile per far partire davvero il porto. Altrimenti rischiamo di restare altri vent'anni a parlare di situazioni irrealizzabili», conclude il comandante Mazzola.

Contenuto elettorale sponsorizzato
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
Altri contenuti a tema
Amministrative a Molfetta: Adamo Logrieco si presenta alla città Amministrative a Molfetta: Adamo Logrieco si presenta alla città Azzollini: «Logrieco è il miglior candidato per la città»
Mastropasqua, «Il lavoro non si celebra soltanto. Si misura, si difende, si crea» Mastropasqua, «Il lavoro non si celebra soltanto. Si misura, si difende, si crea» Il gruppo giovani della coalizione Mastropasqua ha chiesto con forza al candidato sindaco di assumersi un impegno chiaro e concreto nei confronti della loro generazione
La lista civica "Fare comune" inaugura la sede e presenta i suoi candidati La lista civica "Fare comune" inaugura la sede e presenta i suoi candidati «La sede di via Margherita di Savoia 104 sarà un luogo aperto alla città, uno spazio di ascolto, confronto e partecipazione»
Vasca di colmata, Manuel Minervini: «È il momento della chiarezza e anche del coraggio» Vasca di colmata, Manuel Minervini: «È il momento della chiarezza e anche del coraggio» La nota del candidato sindaco alle amministrative di maggio
Adriano Nappi (Obiettivo Molfetta): «Il mio impegno per una città inclusiva» Adriano Nappi (Obiettivo Molfetta): «Il mio impegno per una città inclusiva» L'intervista al candidato al consiglio comunale nella lista "Obiettivo Molfetta" a sostegno di Mastropasqua
Mastropasqua: «Questa è la nostra idea di parità: 128 donne su 260 candidati» Mastropasqua: «Questa è la nostra idea di parità: 128 donne su 260 candidati» Nelle 11 liste il 49% dei candidati è rappresentato da donne. Non quote di facciata, ma una nuova classe dirigente per Molfetta
Elezioni amministrative, i candidati Grillo e Spagnoletti: «Per una Molfetta più inclusiva e moderna» Elezioni amministrative, i candidati Grillo e Spagnoletti: «Per una Molfetta più inclusiva e moderna» I due candidati di Molfetta Popolare supportano il candidato sindaco Pietro Mastropasqua
Amministrative, presentata la lista del Partito Democratico a Molfetta Amministrative, presentata la lista del Partito Democratico a Molfetta Tutti i nomi dei candidati al consiglio comunale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.