Cimitero
Cimitero

Ognissanti e 2 novembre, 2 pugliesi su 3 porteranno fiori ai propri defunti

L'indagine di Coldiretti che lancia l'allarme ancora sul caro energia per le produzioni

Più di due cittadini su 3 (69%) hanno deciso di acquistare piante e fiori in occasione delle festività di ognissanti e dei morti per porgerli in dono ai propri defunti, in una ricorrenza che resta tra le più radicate della tradizione nazionale.

E' quanto emerge dall'indagine on line sul sito www.coldiretti.it, in occasione della tradizionale visita ai cimiteri per onorare i propri cari, quando è urgente intervenire per ridurre i costi energetici e della logistica per rendere il settore florovivaistico più competitivo.

La Puglia concorre in maniera importante alla produzione di fiori recisi, con il 10% dei crisantemi, il 34% di garofani, il 23% di rose, il 13% di gerbere e il 16% di fresie, afferma Coldiretti Puglia. Il mercato interno e, soprattutto, quello estero, sono ripartiti con vigore, c'è voglia di bello, di colori, di profumi, di verde, ma l'aumento dei costi di produzione – aggiunge Coldiretti Puglia - rischia di affossare il reddito delle imprese.

Il ricordo dei defunti – sottolinea la Coldiretti – rappresenta la ricorrenza più importante dell'anno per molti italiani ma anche per la floricoltura tricolore che realizza in questo periodo circa 1/5 del proprio fatturato seppur alle prese con una drammatica crisi scatenata dall'aumento dei costi di produzione legato alla guerra in Ucraina.

A causa dei rincari energetici le spese per i vivai sono in media raddoppiate (+95%) con punte che vanno dal +250% per i fertilizzanti al +110% per il gasolio o il +1200% per il metano per il riscaldamento delle serre, secondo l'analisi Coldiretti. Ma gli incrementi colpiscono anche gli imballaggi – continua Coldiretti regionale – dalla plastica per i vasetti dei fiori (+72%) al vetro (+40%) fino alla carta (+31%) per i quali peraltro si allungano anche i tempi di consegna, in qualche caso addirittura quintuplicati. E sono esplose anche le spese di trasporto – sottolinea Coldiretti – in un paese come l'Italia dove l'85% delle merci viaggia su gomma.

Una situazione che – denuncia Coldiretti - rischia di pesare anche sulle vendite, favorendo illegalità e fenomeni criminali. Il consiglio è quello di non fare acquisti di impulso, ma verificare e mettere a confronto i diversi prezzi. Per evitare di cadere nelle trappole del mercato e non alimentare l'abusivismo è meglio – ricorda la Coldiretti Puglia – evitare venditori improvvisati e preferire l'acquisto, se possibile, direttamente dai produttori, ricordando che acquistando fiori italiani si sostengono le imprese, l'occupazione, il territorio.

Il florovivaismo – afferma la Coldiretti regionale – è, infatti, un comparto strategico per la Puglia, un patrimonio del made in Italy messo sotto pressione dalla crisi energetica ma anche dalle importazioni dall'estero cresciute del +59% nei primi sette mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con oltre 2/3 (71) rappresentati dagli arrivi dall'Olanda.

Fra gennaio e luglio di quest'anno – evidenzia Coldiretti – gli arrivi di piante e fiori hanno raggiunto i 508 milioni di euro coprendo in sette mesi l'87% del valore registrato in tutto il 2021, nonostante la frenata degli scambi internazionali causati dalle tensioni per la guerra in Ucraina con la riduzione nella Ue del 40% del commercio di fiore reciso e della perdita del 30% del potere d'acquisto dei consumatori dell'Unione, secondo le ultime stime del Copa Cogeca.

Occorre combattere la concorrenza sleale di prodotti importati dall'estero facendo in modo che piante e fiori vendita in Italia ed in Europa rispettino le stesse regole su ambiente, salute e diritti dei lavoratori, conclude Coldiretti nel sottolineare l'importanza di preferire in un momento difficile per l'economia nazionale le produzioni Made in Italy scegliendo l'acquisto di fiori tricolori, direttamente dai produttori o da punti vendita che ne garantiscano l'origine, per sostenere le imprese, l'occupazione e il territorio.
  • cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Molfetta, riaperto il quarto cancello dopo la sostituzione Cimitero di Molfetta, riaperto il quarto cancello dopo la sostituzione L'annuncio dato dall'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Piergiovanni
Disagi per l'ingresso al cimitero: la replica dell'assessore Piergiovanni Disagi per l'ingresso al cimitero: la replica dell'assessore Piergiovanni «Il cancello chiuso è in ristrutturazione, ma sono aperti altri ingressi»
In quattro aree vuote del Cimitero di Molfetta altri loculi prefabbricati In quattro aree vuote del Cimitero di Molfetta altri loculi prefabbricati Persiste la carenza di spazi. Per il Comune intervento da svolgere nel più breve tempo possibile
Cimitero di Molfetta: via all'iter per la ricognizione dei suoli Cimitero di Molfetta: via all'iter per la ricognizione dei suoli Obiettivo nuovi lotti su cui edificare tombe private
Loculi prefabbricati e gentilizi privati. Cambia il Cimitero di Molfetta Loculi prefabbricati e gentilizi privati. Cambia il Cimitero di Molfetta Esauriti già tutti gli spazi costruiti finora
Pasqua e Pasquetta, variazioni d'orario per il cimitero di Molfetta Pasqua e Pasquetta, variazioni d'orario per il cimitero di Molfetta La nota sul sito istituzionale del Comune
Vento forte su Molfetta, chiusi cimitero e parchi Vento forte su Molfetta, chiusi cimitero e parchi Permane lo stato di allerta meteo sulla città
Festività di fine anno, nuovi orari del cimitero di Molfetta Festività di fine anno, nuovi orari del cimitero di Molfetta Il cimitero comunale resterà chiuso a Natale e Capodanno. Variazioni per 24, 26, 31 dicembre e 6 gennaio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.