Cinque stelle
Cinque stelle
Politica

Movimento 5 stelle, una vittoria annunciata

I dati definitivi li attestano a Molfetta al 41,84% alla Camera e al 42,53% al Senato

Uragano a 5 stelle anche a Molfetta. Voto di protesta? Potrebbe essere, ma il 41,84% alla Camera e il 42,53% del Senato, dicono altro: voglia di cambiamento.

Voglia di facce nuove, voglia di vedere alla prova dei fatti chi dice che non farà alleanze con nessuno per formare il Governo, di chi sembra abbia le idee chiare di cosa voglia fare della nostra Italia.

Oramai i pentastellati sono un treno in corsa, il loro programma elettorale è costituito da 20 punti, che, a detta dei candidati durante la campagna elettorale, hanno tutti una copertura finanziaria.

In fondo, la loro è la storia di una vittoria annunciata, si sapeva già alla vigilia delle elezioni. C'è da rilevare dati alla mano che nella nostra città fanno un balzo clamoroso rispetto alle politiche del 2013, quando il Movimento si attestò al 18,4% al Senato e al 19,8% alla Camera. Cosa è cambiato in questi 5 anni?

Tanto. La voglia di cambiamento, il vento della novità ha soffiato sempre più forte sino a giungere ai risultati di oggi. E' una disamina veloce, che non entra nel merito di quanto fatto in città dal Movimento 5 stelle, che ad oggi non ha una sua propria costituzione, anzi sembra che abbia più anime, che forse in questa occasione si sono riunite.

Quindi questo la dice lunga anche sull'organizzazione del Movimento stesso, non inteso con le vecchie logiche, ma un tam tam attraverso i social.

Nessun comizio per far conoscere le candidate, ma continuare con il loro gazebo ad essere fra la gente, nessuna distanza, far capire semplicemente che "noi ci siamo se ci siete voi, persone".

E i nomi non contano, o meglio contano, nella misura in cui hanno una storia, non politica, ma di lotte fatte sul campo nei vari settori di appartenenza, E' quello che hanno dimostrato le due neoelette: Angela Piarulli con 11.097 voti al Senato e Francesca Galizia con 11.661 voti alla Camera.

Nessuna delle due è molfettese, eppure sono riuscite a travolgere tutti i partiti e i candati, potremmo dire che è la vittoria della gente, di chi non si sente più rappresentato ne dal centrodestra ne dal centrosinistra, che vuole veder sorgere quella che in molti definiscono "Terza Repubblica", dove i parlamentari si dimezzano lo stipendio, dove l'attenzione per il lavoro e le aziende è al centro dello sviluppo economico della nazione, dove la famiglia e la sanità tornano in primo piano.

Si potrebbe continuare, ma ora che le urne hanno parlato e dato il loro responso, sarà compito degli eletti passare dalle parole ai fatti.
  • Elezioni
  • Movimento 5 stelle
  • post elezioni
  • Movimento cinque stelle
  • elezioni politiche
Altri contenuti a tema
M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange» M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange» La nota del gruppo territoriale del partito: «Piena solidarietà alla famiglia»
Gruppo territoriale M5S Molfetta: «No all’autonomia differenziata» Gruppo territoriale M5S Molfetta: «No all’autonomia differenziata» Venerdì 9 febbraio una delegazione ha presi parte alla manifestazione di Cgil e Uil Puglia
M5S Molfetta: «Chiediamo più trasparenza politica» M5S Molfetta: «Chiediamo più trasparenza politica» La nota: «Il Sindaco faccia chiarezza su quanto sta succedendo»
Movimento 5 Stelle Molfetta: nominati i referenti cittadini Movimento 5 Stelle Molfetta: nominati i referenti cittadini Il presidente Amato: Saranno espressione di gruppi di lavoro che li supporteranno nelle attività
M5S Molfetta, protocollata istanza per la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza M5S Molfetta, protocollata istanza per la convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza L'obiettivo è discutere in merito ai preoccupanti fatti criminosi che avvengono in città
Movimento 5 Stelle a Molfetta: domani le nomine del gruppo territoriale Movimento 5 Stelle a Molfetta: domani le nomine del gruppo territoriale Appuntamento alle 18:45 nella sala stampa di Piazza Municipio
Movimento 5 Stelle: «Molfetta ancora terra di nessuno» Movimento 5 Stelle: «Molfetta ancora terra di nessuno» La nota: «Ci aspettiamo un passo indietro dell'assessore alla sicurezza»
Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alla parrocchia Immacolata Movimento 5 Stelle Molfetta: donati giocattoli alla parrocchia Immacolata La raccolta solidale è avvenuta nei giorni scorsi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.