Presentazione
Presentazione

Molfetta riscopre il suo mare. Ecco i progetti dai cantieri fino al mercato ittico

La presentazione avvenuta nell'aula Carnicella

Molfetta e il suo mare continueranno ad avere in rapporto imprescindibile anche nel futuro.
È quanto emerge dalla presentazione dei progetti di fattibilità sui cantieri navali ma anche sui pontili e sul mercato ittico all'ingrosso, avvenuta venerdì pomeriggio nell'Aula Carnicella.

"Vogliamo che si rifletta sulle condizioni di un intero comparto con cui, come istituzione, vogliamo conpattarci e rilanciare così tutta l'area che va dal porto verso Bisceglie", è l'esordio di Tommaso Minervini davanti a una platea numerosa e attenta.
Il Sindaco spiega anche l'importanza del coinvolgimento degli operatori del mare perché "altrimenti tutte queste infrastrutture non avrebbero senso. Dobbiamo continuare a motivare gli operatori a credere in questo settore che ha fatto grande la città di Molfetta a livello economico e culturale. Perdere questo significa snaturare la vocazione della nostra città", continua il primo cittadino.

Il primo progetto è quello del mercato ittico all'ingrosso.
Rifacimento della pavimentazione, sostituzione dei cancelli, illuminazione a led, risanamento delle pareti sono solo alcuni degli interventi di riqualificazione considerato che gli ultimi interventi risalgono ai primi anni 2000.

Attenzione anche al porto per i pescherecci e alla nautica da diporto "che non possono essere pensate separatamente", spiega il progettista Samarelli.
Premesso il completamento del porto commerciale, il porto per i pescherecci sarà antistante a Banchina San Domenico (verrà ampliata), esattamente di fronte al mercato ittico all'ingrosso.
L'obiettivo è sistemare i circa 34 pescherecci presente in questa zona per facilitare un rapporto più diretto con lo stesso mercato con giovamento anche sulle condizioni di sicurezza, ad oggi fortemente compromesse.
I pontili per l'approdo degli scafi da diporto, invece, saranno su Molo San Corrado con il raddoppio degli spazi grazie ai pontili che prenderanno forma davanti alla vecchia Capitaneria e fino al faro.

Infine i cantieri navali, messi ko dai sequestri del 2016, sui quali si lavorerà già nel 2019.
I manufatti saranno oggetto nell'immediato di ristrutturazione con lo svuotamento dei fabbricati e un nuovo tetto in legno stante anche la realizzazione di una nuova struttura interna, in accordo con la Sovrintendenza di Bari.
I cantieri ex Cinet invece ospiteranno il museo del mare del Comune di Molfetta.
Per l'area esterna dei cantieri, invece, si prevede un collegamento tra la zona della Madonna dei Martiri e la zona del Duomo, preservando la storia paesaggistica della zona, che oggi manca del tutto.

L'incontro è stato propedeutico alla realizzazione dei progetti esecutivi tanto da aver permesso a diversi partecipanti di intervenire e fornire spunti per approntare al meglio tutto quanto ideato.

Nelle previsioni dell'amministrazione, tuttavia, l'appalto dovrà essere indetto entro settembre 2019.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Gli uffici pubblici comunali resteranno chiusi per la giornata odierna Gli uffici pubblici comunali resteranno chiusi per la giornata odierna Saranno assicurati i servizi pubblici essenziali
Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche: come partecipare Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche: come partecipare La domanda si può inoltrare presso gli uffici di Lama Scotella
Canoni concordati, c'è il rinnovo dell’Accordo territoriale per il Comune di Molfetta Canoni concordati, c'è il rinnovo dell’Accordo territoriale per il Comune di Molfetta La città è stata suddivisa per omogeneità in linea con le micro-zone catastali
Approvato lo schema di "Nota di aggiornamento al DUP 2024-26" dal Comune di Molfetta Approvato lo schema di "Nota di aggiornamento al DUP 2024-26" dal Comune di Molfetta I consiglieri comunali possono presentare eventuali proposte di modifica entro 5 giorni dal prossimo Consiglio
Sostegno alle famiglie numerose di Molfetta: istanze entro il 4 luglio Sostegno alle famiglie numerose di Molfetta: istanze entro il 4 luglio Le info fornite sul sito del Comune di Molfetta
A Molfetta si attiva il Comitato Comunale di Monitoraggio dei fenomeni delinquenziali A Molfetta si attiva il Comitato Comunale di Monitoraggio dei fenomeni delinquenziali C'è l'avviso pubblico per la richiesta di inserimento nell'Albo
Open day sulla Facilitazione Digitale: oggi primo incontro a Molfetta Open day sulla Facilitazione Digitale: oggi primo incontro a Molfetta Sinergia con il Comune di Giovinazzo per imparare a navigare sul web e ad utilizzare le nuove tecnologie
Pronto Intervento Minori: accordo tra Comune di Molfetta e Procura Pronto Intervento Minori: accordo tra Comune di Molfetta e Procura Il nuovo piano d'azione reso noto sull'albo pretorio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.